PDA

View Full Version : acquisizione video

matrix.79
19-01-2006, 17:48
Salve amici sono un novello del forum, ma sono disperato per quanto riguarda l'acquisizione video, possiedo una scheda di acquisizione video (all in one pro) con sofware (powerdirector 3xe) non riesco ad acquisire il filmato da telecamera analogico o digitale in formato decente,il video una volta aquisito e poi masterizzato si vede a scatti mentre nella telecamera gira normale come posso fare per settare i parametri giusti.
Grazie :muro:

zorbailgatto
20-01-2006, 09:38
Non conosco il programma che usi ma, ancor prima: che pc hai (cpu, hd, ram)?
Come acquisici (mpeg2, avi)?
Quali settaggi per fare il dvd (frame rate, fields)?

matrix.79
20-01-2006, 13:37
Possiedo un p4 3.2 1giga di ram e due hard disk da 80 giga e aquisisco in mpg2 ad alta risoluzione ma ho provato con altre risoluzioni ma il risultato non cambia

zorbailgatto
21-01-2006, 09:18
L'acquisizione in mpeg è fortemente sconsigliata, perchè stressa il sistema ed è terribile da editare. Quindi comunque acquisisci in avi-dv. Immagino che i due dischi siano almeno degli uata 133 a 7200 giri per cui non ci sono problemi di velocità. Il trasferimento lo fai via firewire, vero?

matrix.79
24-01-2006, 22:55
Si i dischi sono quelli elencati da te, ed acquisisco sia in freware che in supervideo che in analogico con la scheda acquisizione che monto .Ma ti volevo chiedere in avi non rischio di montare un video a bassa risoluzione che dopo non vedro' in qualita' di un dvd (film) per esempio?
Quando io acquisisco, non ho provato in avi ma in tutti i formati disponibili del programma tra i quali anche mpeg2 in qualita dvd alta, li vedo gia' sul pc rallentati da che dipende secondo te ?
Ti ringrazio anticipatamente della disponibilita'

zorbailgatto
25-01-2006, 14:31
Il formato standard per l'acquisizione è avi-dv 756X520. Questa è la massima risoluzione supportata dai normali strumenti di riproduzione (tv), e questa è anche quella che assicura la migliore qualità. Per questo l'acquisizione deve essere fatta in questo formato. Per ottenere un dvd devi comprimere (che è un processo con perdita di qualità) in mpeg2. L'acquisizione in mpeg2, a seconda della scheda di acquisizione che hai può mettere in crisi il pc e dare come conseguenze video a scatti, audio desincronizzato ecc.

matrix.79
28-01-2006, 15:28
Grazie dei consigli.
Ma ho notato che facendo le prove da te descritte con risultati identici al mio problema, che come attacco la videocamera al pc , senza iniziare ad acquisire il video sul pc ,si vede gia a rallentato in alcune scene tipo, "quando la telecamera gira rapidamente su una immagine veloce si vede la scia del video" come mai secondo te ? Puo' essere la scheda video che ho? (radeon 9200 series che è troppo lenta )

palestric
06-02-2006, 13:35
Ciao Matrix.79,
mi chiamo Carlo.
Anch'io avevo i tuoi problemi.
Ho risolto acquistando il modulo esterno
ADVC 100 della Canopus.
Con questo modulo puoi acquisire in analogico (AV o S-Video)
in digitale (DV) e direttamente in Mpeg2 se il software di cattura lo permette e se il computer è sufficentemente potente (almeno 2ghz).
Questo modulo ha due ingressi AV e S-Video e una uscita AV e S-Video ( per
collegarci il televisore),
due ingressi/uscite DV (per coputer e videocamera).
Al suo interno un chip è preposto per la codifica da analogico a DV e viceversa, di conseguenza tutto il lavoro di codifica è a carico di questo modulo.
Tempo addietro lo utilizzavo con un computer a 1000 mhz e non ho mai avuto problemi.

baro85
06-02-2006, 22:11
il mio problema è simile solo che uso un pc pentium 3 800 mhz con problemi incredibili. Secondo voi quindi un sistema pentium 4 3.06 ghz 1 gb di ram e un buon disco possono bastare??? e utilizzando una buona codifica avrò buoni risultati???

andrea.ippo
06-02-2006, 22:26
io vado benissimo con un p4 3.0 ghz e (soli) 512 di ram :eek: ,quindi con un 3.06 e 1gb vai alla grande...
Se poi scegli un hard disk serial ata 150 da 200gb oppure uno da 10000rpm,non hai problemi (io ho un s-ata da 160 gb,bastano e stra-avanzano :D )
prima facevo editing con un p3 1000 mhz ma era che ti posso dire, 10 volte più lento (non sto scherzando...)
Quindi se hai l'800 mhz sbrigati a cambiare e vedrai i risultati.
Io poi senza comprare nulla acquisisco da videocamera digitale,però certo che se vuoi copiare,ad esempio, le vhs, allora ti serve una scheda di acquisizione che da quel che leggo si deve far pagare,altrimenti non vale molto.(la più gettonata mi sembra la canopus cmq)

ciao :)

baro85
06-02-2006, 23:11
perfetto grazie per ora penso di fare acquisizione con firewire dopo vedrò. Quindi mi spiccio a fare la spesa e vedrò i risultati. grazie ciao

matrix.79
16-08-2006, 15:26
PROBLEMA RISOLTO GRAZIE CON UNA NUOVA SCHEDA VIDEO