View Full Version : Tavolette Grafiche
nic0tina
19-01-2006, 16:30
Salve a tutti!
avrei bisogno di un consiglio,
vorrei regalare una Tavoletta Grafica alla mia ragazza (che possiede un MAC) a cui piace molto disegnare (normalmente lo fa su tela ma costa un po' tantino)
ho trovato in giro varie Tavolette Grafiche ma nessuna è compatibile con MAC OS X (alcune dicono MAX OS 9. va bene lo stesso?)
ho trovato qualcosa della WACOM "Graphire 3" oppure "Intuos 3" vanno bene entrambi per disegnare oppure uno è solo per fotoritocchi o cose del genere?
oppure voi conoscete qualche altra marca e modello?!
che dire... :help: :help: :help:
grazie anticipato per la risposta.
P.S. devo essere sicuro che funziona su mac os X perché distiamo centiania di km e non posso ritornare indietro a cambiarlo dopo averlo preso.
TheBoss82
19-01-2006, 17:50
Se puoi spendere prendi una tavoletta wacom. IMO le migliori.
Io ho una Graphire classic XL con cui mi trovo meravigliosamente. L'unico problema è il prezzo... 200 euro per il giocattolino non sono pochi :D :D
Le caratteristiche sono qui:
http://www.wacom-shop.net/cgi-bin/wacom.storefront/EN/Product/CTE&2D640&2FS&2DCL
Bye
nic0tina
20-01-2006, 15:25
Se puoi spendere prendi una tavoletta wacom. IMO le migliori.
Io ho una Graphire classic XL con cui mi trovo meravigliosamente. L'unico problema è il prezzo... 200 euro per il giocattolino non sono pochi :D :D
Le caratteristiche sono qui:
http://www.wacom-shop.net/cgi-bin/wacom.storefront/EN/Product/CTE&2D640&2FS&2DCL
Bye
i 200 € li posso anche spendere, (per fortuna le tavolette grafiche non si comprano una volta all'anno).
cmq tu la usi per disegnare? perché nel link che mi hai dato tu parla di FotoRitocco.
Le Wacom sono LE tavolette grafiche per eccellenza.
Tutto il resto è inutile e peggiore.
Vanno benissimo sia su pc che su mac per cui non preoccuparti.
Ce ne sono di tanti tipi e di tante dimensioni... io ho preso una Intuos 3 A4 ed è qualcosa di incredibile.
Per iniziare ti consiglio una graphire 3 A5 se non vuoi spendere molto oppure una intuos 3 A6 (piccolina) o A5.
La cosa importante se lei è pittrice è che le procuri anche COREL PAINTER IX. un software per "dipingere" su computer che associato a una wacom da il meglio di sè.
Sicuramente non è professionale come Painter, ma secondo me è divertente da usare anche ArtRage, che tra l'altro è gratuito.
TheBoss82
21-01-2006, 15:54
Onestamente penso che usare queste tavolette solo per il fotoritocco sia un vero spreco :D :D. Io uso Painter e Photoshop e si fanno delle cose incredibili.
Comunque se vuoi vedere altre marche, ciò che devi sempre controllare e che all'interno della penna non ci siano pile o batterie, diventerebbe troppo pesante e fastidiosa ad usare. La Wacom ha un sistema di trasmissione dati tra penna e tavoletta che non le richiede...una vera figata!!
Se ti servono altre informazioni fammi sapere.
Bye
Scusate l'up, volevo solo dire che ArtRage era talmente carino che... è appena diventato shareware $19.95 :rolleyes:
Te pareva, non poteva mica restare free. Io mi tengo la vecchia versione.
nic0tina
22-01-2006, 22:09
grazie a tutti per le risposte.
a questo punto avrei deciso per una Graphire4 Classic XL.
il prezzo (dato sul sito) mi sembra buono.
quindi posso regalarare (senza problemi) questa Tavoletta Grafica come uno strumento per disengare e non solo per fare fotoritocco?!
perché una volta che la compro e la installo disto circa 3500km dal MAC in questione...
TheBoss82
23-01-2006, 18:48
Ottima scelta :D :D :D :D
Per esperienza personale ti posso assicurare che la si può utilizzare quasi come se fosse un foglio bianco, comunque ti consiglio di procurarti programmi come Painter e Photoshop.
Bye
ivanisevic82
29-09-2006, 18:22
Riprendo questo topic per fare una domanda da ignorante: ma dopo un pò di tempe che si usa, usando anche vari livelli di pressione, e quindi dovendo ogni tanto pressare un pò i più, la superficie di lavoro non si rovina? Non spuntano linee??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.