View Full Version : Positivi risultati di fine anno anche per AMD
Redazione di Hardware Upg
19-01-2006, 15:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16190.html
Tempi di analisi per tutti i principali produttori del settore IT, compresa AMD: forte crescita del fatturato e degli utili nel 2005
Click sul link per visualizzare la notizia.
Davirock
19-01-2006, 16:04
...che è stato però posto in vendita da AMD alla metà del mese di Dicembre in quanto non profittevole nel corso di tutto il 2005,attraverso una prima offerta pubblica d'acquisto.
OPA? non è che magari è un OPV (offerta pubblica di vendita)?
altrimenti non ho capito la frase...
Commento alla notizia: buon per AMD
Bye
Michelangelo_C
19-01-2006, 16:20
Ottima la crescita di AMD ma è spaventosa la differenza di entrate (soprattutto nette) che c'è con Intel. E questo anche senza considerare i costi deella cessione delle azioni Spansion.
E' incredibile vedere come le entrate lorde di AMD siano un ottavo delle entrate NETTE di Intel!
C'è da dire però che non c'è paragone nemmeno tra la quantità di prodotti differenti che produce intel e quelli di cui si occupa amd..
Scusate ma... Mi son perso qualcosa? Cos'è sto spansion? Ho cercato in internet ma non ho trovato molta informazione.
leoneazzurro
19-01-2006, 16:35
Scusate ma... Mi son perso qualcosa? Cos'è sto spansion? Ho cercato in internet ma non ho trovato molta informazione.
La Joint venture di AMD e Fujitsu per le memorie flash
vincente
19-01-2006, 16:58
la storia si ripete :davide contro golia (finanaziariamente parlando).
ed ancora una volta davide-golia fa lo stesso "scherzetto"a golia-intel (almeno nel settore cpu-desktop).
e la differenza nel settore mobile non è più quella di 3 anni fa.
angel110
19-01-2006, 17:11
Miii solo 1,84 miliardi di dollari di fatturato, intel ne fa 38,8
Non pensavo che Amd fosse così piccola rispetto ad intel.
ErminioF
19-01-2006, 17:34
E' certamente più piccola, però il tasso di crescita è diverso, per fortuna :)
amd cede azioni di spansion e le costano 110milioni???
scriviamo le cose bene nei 96 milioni sono esclusi i ricavi(non certo i costi :rolleyes: )della cessione di spansion,includendo quest'ultimi si sale a 205milioni.
Non vedo quale sia il problema: perché voler confrontare due aziende sulla base del fatturato? Anche Parmalat fatturava molto, poi sappiamo tutti che fine ha fatto.
Quello che conta è che la redditività sia elevata: un azionista sarà contento di vedere un buon dividendo anche se l'azienda è piccola, ma gestita bene.
ShadowX84
19-01-2006, 23:00
Il totale delle vendite dell'intero anno 2005 è di 5 miliardi e 850 milioni di dollari!
Il dato riportato all'inizio della news (1,84 miliardi) è relativo al 4 trimestre fiscale!
For the year ended December 25, 2005, AMD achieved record sales of $5.85 billion, a 17 percent increase from 2004. Fiscal year 2005 net income was $165 million, or $0.40 per share. The annual results include a non-cash charge in the fourth quarter of $110 million, or $0.25 per share, associated with the reduction of AMD’s ownership in Spansion to 37.9 percent as a result of Spansion’s IPO. AMD reported sales in 2004 of $5.00 billion and a net income of $91 million, or $0.25 per share.
von Clausewitz
20-01-2006, 00:42
amd cede azioni di spansion e le costano 110milioni???
scriviamo le cose bene nei 96 milioni sono esclusi i ricavi(non certo i costi :rolleyes: )della cessione di spansion,includendo quest'ultimi si sale a 205milioni.
evidentemente le azioni erano valutate fra gli attivi in un certo modo
cedendole a un prezzo inferiore a quello a cui sono state emesse ecco da qui la perdita
von Clausewitz
20-01-2006, 00:49
Non vedo quale sia il problema: perché voler confrontare due aziende sulla base del fatturato? Anche Parmalat fatturava molto, poi sappiamo tutti che fine ha fatto.
Quello che conta è che la redditività sia elevata: un azionista sarà contento di vedere un buon dividendo anche se l'azienda è piccola, ma gestita bene.
bel confronto intel=parmalat :rolleyes:
cmq per la redditività rispetto al fatturato, quella intel è 5 volte quella amd, a bilancio consolidato 2005
i dividendi per azione non saprei cmq anche per quelli dovremmo essere nello stesso ordine di grandezza, sempre a favore di intel naturalmente
visto che la redditività di amd è oltre 5 volte inferiore, anche se i dividendi dipendono da statuizioni del consiglio d'amministrazione
AndreaG.
20-01-2006, 08:52
Ma cosa vai dicendo!? Parmalat mica è fallita per bassa redditività, c'è stata una truffa da parte della classe dirigente. tant'è che la società l'hanno salvata alla grande e addirittura oggi è nuovamente quotata in borsa, proprio perchè l'azienda era sana... cambiata la dirigenza, tutto ok ;)
evidentemente le azioni erano valutate fra gli attivi in un certo modo
cedendole a un prezzo inferiore a quello a cui sono state emesse ecco da qui la perdita
dici?
da coime scritto in inglese sembra invece che non ne abbiano tenuto conto per valutare il bilancio della sola attività produttiva, ma posso benissimo sbagliarmi
Ecco perchè i processori AMD sono diventati via via sempre piu' costosi... :asd:
Cominciamo a tirarcela... :asd:
JohnPetrucci
21-01-2006, 15:31
Amd sembra inarrestabile nella sua ascesa, spero che riesca a guadagnarsi le quote di mercato che merita e che non possiede ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.