View Full Version : Portale prenotazione ONLINE per RISTORANTI!
ihaveguts
19-01-2006, 15:26
Salve a tutti,
sto facendo un'indagine di mercato per sentire opinioni riguardo allo sviluppo di un portale web che raccolga tutti i ristoranti d'italia con servizio di prenotazione online per i ristoranti iscritti.Ho visto che ci sono già dei siti atti a svolgere questo servizio, tuttavia l'idea che ho avuto insieme ai miei colleghi programmatori è molto + estesa e interessante di quelle già messe in atto. E soprattutto non si manda nessuna email di conferma al cliente che si prenota online, se riesce a prenotare significa già che in quel ristorante il tale giorno alla tale ora c'è posto. Ogni ristorante iscritto avrà il suo pannello di controllo dove poter vedere il numero di prenotazioni arrivate, filtrato per giorno ecc ecc...più molte altre funzioni tipo contabilità magazzino, insomma un vero e proprio software invece che installato nel pc direttamente online personalizzato ristorante per ristorante.
Ovviamente nella home ci saranno i campi di ricerca per
comune,provincia,regione, tipo di cucina fascia di prezzo ecc ecc.
Poi il ristorante per invogliare la prenotazione online darà ai
clienti che ha un bigliettino da visita fatto a spese nostre col suo indirizzo personalizzato all'interno del nostro portale, con eventuali sconti per chi prenota online oppure caffè in offerta...questo a discrezione del ristoratore.
La mia domanda è rivolta quindi a qualunque ristoratore o semplice frequentatore di ristoranti:
Può interessare un portale del genere? Può essere un progetto valido su cui investirci del tempo?
Grazie per le eventuali risposte e/o consigli.
- GAB -
e cosa succede se qlk in vena di scherzi si prenota qlk tavolo qua e la?
Salve a tutti,
sto facendo un'indagine di mercato per sentire opinioni riguardo allo sviluppo di un portale web che raccolga tutti i ristoranti d'italia con servizio di prenotazione online per i ristoranti iscritti.Ho visto che ci sono già dei siti atti a svolgere questo servizio, tuttavia l'idea che ho avuto insieme ai miei colleghi programmatori è molto + estesa e interessante di quelle già messe in atto. E soprattutto non si manda nessuna email di conferma al cliente che si prenota online, se riesce a prenotare significa già che in quel ristorante il tale giorno alla tale ora c'è posto. Ogni ristorante iscritto avrà il suo pannello di controllo dove poter vedere il numero di prenotazioni arrivate, filtrato per giorno ecc ecc...più molte altre funzioni tipo contabilità magazzino, insomma un vero e proprio software invece che installato nel pc direttamente online personalizzato ristorante per ristorante.
Ovviamente nella home ci saranno i campi di ricerca per
comune,provincia,regione, tipo di cucina fascia di prezzo ecc ecc.
Poi il ristorante per invogliare la prenotazione online darà ai
clienti che ha un bigliettino da visita fatto a spese nostre col suo indirizzo personalizzato all'interno del nostro portale, con eventuali sconti per chi prenota online oppure caffè in offerta...questo a discrezione del ristoratore.
La mia domanda è rivolta quindi a qualunque ristoratore o semplice frequentatore di ristoranti:
Può interessare un portale del genere? Può essere un progetto valido su cui investirci del tempo?
Grazie per le eventuali risposte e/o consigli.
- GAB -
Beh innanzitutto devi fare un po' di indagini demogeografiche, devi vedere chi puo' essere il cliente al quale interessa un tipo di servizio del genere e chi invece non ne trova vantaggio. Poi devi vedere il tipo di locale. Se ad esempio si tratta di un piccolo agriturismo con 8 tavoli e la prenotaz la riservano a 2 tavoli soli non vedo che vantaggio ci sia... E cosi via...
E poi secondo me e' sempre meglio fare le cose in piccolo e poi ampliarle. Prova a sviluppare un esperimento pilota per la tua provincia, poi si vede...
ihaveguts
23-01-2006, 10:50
e cosa succede se qlk in vena di scherzi si prenota qlk tavolo qua e la?
Beh innanzitutto credo che la stessa cosa possa succedere per telefono, cmq per ovviare a questo problema nel portale si può fare prenotazioni solo se si è utenti registrati (ovviamente la registrazione è totalmente gratuita), e nella registrazione si deve inserire Nome Cognome Codice fiscale e email obbligatoriamente...non credo che qualcuno si metta a fare tutte queste cose se fosse intenzionato a inserire prenotazioni casualmente.
Cmq accetto consigli e bocciature...tutto fa brodo e mi aiuta a capire meglio se è possibile intraprendere questa strada...
Grazie ancora per le risoste.
ihaveguts
23-01-2006, 10:53
Beh innanzitutto devi fare un po' di indagini demogeografiche, devi vedere chi puo' essere il cliente al quale interessa un tipo di servizio del genere e chi invece non ne trova vantaggio. Poi devi vedere il tipo di locale. Se ad esempio si tratta di un piccolo agriturismo con 8 tavoli e la prenotaz la riservano a 2 tavoli soli non vedo che vantaggio ci sia... E cosi via...
E poi secondo me e' sempre meglio fare le cose in piccolo e poi ampliarle. Prova a sviluppare un esperimento pilota per la tua provincia, poi si vede...
Esatto, infatti sto facendo proprio delle specie di sondaggi sia in rete per sentire l'opinione del cittadino sia a voce.
Ho già sentito un mio amico ristoratore e sembrerebbe molto propenso all'idea...
Non ho capito però il problema che avevi sollevato riguardo al piccolo agriturismo con 8 tavoli...mi puoi spiegare meglio?
Grazie mille per il vostro tempo ragazzi, queste discussioni significano molto per me. :-)
Esatto, infatti sto facendo proprio delle specie di sondaggi sia in rete per sentire l'opinione del cittadino sia a voce.
Ho già sentito un mio amico ristoratore e sembrerebbe molto propenso all'idea...
Non ho capito però il problema che avevi sollevato riguardo al piccolo agriturismo con 8 tavoli...mi puoi spiegare meglio?
Grazie mille per il vostro tempo ragazzi, queste discussioni significano molto per me. :-)
I piccoli locali tendono a non prendere troppe prenotazioni quindi sei fuori, non penso valga la pena mettere 1 solo tavolo prenotabile online.
Inoltre per un locale medio penso sia logico riservare un tot di prenotazioni al telefono (metodo tradiz) e un tot al web. Se sul web ci sono ad esempio 3 tavoli disponibili e sono gia andati non prendo il telefono per prenotare uno degli altri (a meno che non specifichi di fare cosi). Inoltre devi pensare al fattore 'delusione' delle persone che magari tentano per 2-3 volte di prenotare online e non ci riescono (perche' i tavoli sono gia andati): secondo le statistiche questi sono clienti persi quindi si puo' presumere che non riproveranno piu' la prenotazione online.
Certo se uno sta a pensare a tutte le possibilita' negative allora e' meglio lasciar perdere ma bisogna 'prevederle' comunque...
sulla questione degli scherzi purtroppo internet è molto diversa dal telefono, i lamer annoiati ci sono sempre...
cmq è solo un lato della cosa
----------------------
x il resto, se i locali sono abbastanza conosciuti, la vedo molto interessante come cosa
ovviamente la base di tutto sta nei link (qualcosa del tipo: Prenotalo subito) e nella facile reperibilità tramite motore di ricerca
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.