PDA

View Full Version : Excel: Trovare la media

Aleres
19-01-2006, 15:36
Salve ho un piccolo quesito per chi sa usare excel...
Ho usato questo programma perche' sto gestendo il fantacalcio fatto con gli amici.
Bene volevo inserire il modificatore di difesa.
Come funziona sto modificatore? Semplice si deve prendere la media tra il portiere + 3 dei migliori (per voto) dei 4 difensori schierati .
Quindi il portiere e' un valore fisso per la media, mentre il resto e' variabile a seconda dei voti che prendono i difensori.
Vorrei quindi inserire questa funzione: io inserisco voto del portiere e dei 4 difensori, excel in automatico prende i migliori 3 piu' il voto del portiere e mi fa la media.
E' una cosa impossibile???

caviccun
19-01-2006, 16:12
Salve ho un piccolo quesito per chi sa usare excel...
Ho usato questo programma perche' sto gestendo il fantacalcio fatto con gli amici.
Bene volevo inserire il modificatore di difesa.
Come funziona sto modificatore? Semplice si deve prendere la media tra il portiere + 3 dei migliori (per voto) dei 4 difensori schierati .
Quindi il portiere e' un valore fisso per la media, mentre il resto e' variabile a seconda dei voti che prendono i difensori.
Vorrei quindi inserire questa funzione: io inserisco voto del portiere e dei 4 difensori, excel in automatico prende i migliori 3 piu' il voto del portiere e mi fa la media.
E' una cosa impossibile???

mi dispiace che io odio il calcio e molte cose non le conosco altrimenti potevo darti un aiuto , infatti non ho capito bene quello che intendi , e questo , anche se ti sei espresso sicuramente bene.

Aleres
19-01-2006, 19:05
mi dispiace che io odio il calcio e molte cose non le conosco altrimenti potevo darti un aiuto , infatti non ho capito bene quello che intendi , e questo , anche se ti sei espresso sicuramente bene.

Non credo di essermi espresso bene... ci riprovo :D :D

Ho 5 VALORI di cui devo fare la media a 2 CONDIZIONI
1- il valore A e' sempre compreso nella media
2- il valore piu' basso non dev'essere considerato.

Excel mi deve in automatico trovare il valore piu' basso dei 4 e fare la media del resto...

Mi sono spiegato meglio?

Aleres
19-01-2006, 19:47
io ci son riuscito cosi', ma il metodo e' un po' spartano...

Dati i valori:
A1 6,5
A2 5.5
A3 5
A4 7
A5 7
A6 =PICCOLO(A1:A5;1) serve a determinare quale dei numeri sia il minore
A7 =SOMMA(A1:A5)-A6 cosi' elimino il numero che non mi serve per la media
A8 =A7/4 ed ecco trovata la media..., spero pero' di trovare un metodo piu' semplice

zuper
20-01-2006, 10:29
io ci son riuscito cosi', ma il metodo e' un po' spartano...

Dati i valori:
A1 6,5
A2 5.5
A3 5
A4 7
A5 7
A6 =PICCOLO(A1:A5;1) serve a determinare quale dei numeri sia il minore
A7 =SOMMA(A1:A5)-A6 cosi' elimino il numero che non mi serve per la media
A8 =A7/4 ed ecco trovata la media..., spero pero' di trovare un metodo piu' semplice

mi pare un'ottima soluzione...
per semplicità si può modificare per avere una singola formula

=((somma(A1:A5)-piccolo(A1:A5,1))/4)

Aleres
20-01-2006, 12:26
mi pare un'ottima soluzione...
per semplicità si può modificare per avere una singola formula

=((somma(A1:A5)-piccolo(A1:A5,1))/4)

Grazie a te adesso so come si nidificano le formule...

Tnx.