PDA

View Full Version : hd: si rompono i file... (prima di me :D )


gava
19-01-2006, 13:53
ciao, ho il seguente problema
ho 2hd maxtor 160gb e seagate 80gb ho fatto formattato a basso livello, refill completo, su il seagate perche si incantava, non mi ricordo se aveva bad cluster o meno...in piu' ho tenuto il seagate come disco temp per emule e, tenuto pressocchč sembre acceso mi dava spesso errori con chkdsk su mtf e sull bitmap di volume,,,, cmq ogni volta che passo un divx dal seagate al maxtor, la copia č o rotta o si vede peggio, lag, strisce verdi....ora ho rifatto di nuovo un format a basso lvl e passando un divx da maxtor a seagate ottengo lo stesso errore.
il disco della maxtor č tornato dalla garanzia 3 mesi fa...
con l'utility della seagate da windows, che fa una diagnosi su smart, non mi trova la smart del seagate.
con active smart (individua 2 hd maxtor con stesso num di serie, ma nelle info dei dischi si riferisce a 2 dischi diversi, e nelle smart info mi da tutti i valori uguali...) mi fa la lettura smart e ogni tanto:

18 January 2006 23:32:35 :: ALERT
[Maxtor 6Y160M0, S/N:Y45R42XE] - SMART attribute changed:
Attribute : 08 - Seek Time Performance
Last checked value : 252
New value : 253

pero' non so' se si riferisce al maxtor o al seagate...


chi č che mi illumina su cosa stŕ succedendo??
grazie...

queste le letture di active smart: la terza č uguale per i 2 dischi...

http://img8.imageshack.us/img8/1301/19xe.th.jpg (http://img8.imageshack.us/my.php?image=19xe.jpg)

http://img461.imageshack.us/img461/2204/27uk.th.jpg (http://img461.imageshack.us/my.php?image=27uk.jpg)

http://img461.imageshack.us/img461/1397/30hh.th.jpg (http://img461.imageshack.us/my.php?image=30hh.jpg)

gava
20-01-2006, 23:05
uppi!

MM
21-01-2006, 10:57
Se il Seagateč il disco principale prova ad avviare il sistema con il solo Seagate, altrimenti dovresti provarlo in un altro PC
Questo per capire se ci sono interferenze dovute ad anomalie della scheda elettronica di uno dei dischi
Inoltre controllerei i cavi di collegamento dei dischi

gava
21-01-2006, 19:38
il disco non č il principale ci saranno si no 20gb e purtroppo non posso montarlo da nessuna parte..., potrebbe dipendere dal file system? inoltre,non so' se centra, ho aumentato la MTF con diskeeper che mi diceva che era usata al 99%.