PDA

View Full Version : Problemi Philips 23" PF9956 in 4:3 su pc!!!

davlex
19-01-2006, 12:18
Ciao ragazzi,

vi scrivo con la speranza che ci sia qualcuno che possa darmi qualche consiglio su quanto mi è successo.

Come molti di voi che usano il pc, hanno una console, vedono la tv e che magari hanno problemi di spazio, esattamente un anno fa ho pensato di acquistare un TV Flat vista anche la polivalenza di connettività che hanno queste tv.

All'inizio tutto bene, poi con il passare del tempo mi sono accorto che utilizzando la tv come monitor per pc in modalità 4:3 per avere le giuste proporzioni ad una risoluzione di 1024x768 è comparsa una strana riga verticale sul lato destro all'altezza di dove finisce la schermata pc e inizia la banda nera laterale.

In questa foto potete vedere la riga laterale (forse meglio banda) quando in 16:9.

http://www3.filehost.to/thumbs/2006-01-19_02/122224_PC220005_s.gif (http://www3.filehost.to/files/2006-01-19_02/122224_PC220005.JPG)

Ho portato la Tv in assistenza dove mi è stato sostituito il display. In pratica mi è stato detto che con l'utilizzo prolungato del flat in modalità 4:3 il display si impressiona e si brucia. E che un 16:9 non è progettato per funzionare in 4:3. Per fortuna la tv era in garanzia altrimenti la spesa sarebbe stata di 700 euro, così mi hanno detto!!!

Tutto questo mi ha lasciato con l'amaro in bocca perchè secondo quanto dicono non potrò utilizzarlo in 4:3 quando uso il pc.
In più se lo metto a 16:9 non mi piace per niente perchè l'immagine è allungata lateralmente e quando si gioca non è un granchè.

Ma è mai possibile una cosa del genere! Questa cosa non mi va giù anche perchè in modalità pc questa tv è fantastica. Un monitor eccellente...ma che adesso non potrò usare in 4:3 almeno a lungo sennò si brucia...nooooo!
Semplicemente assurdo! Spero di esere di aiuto a chi ha intenzione di comprare un flat tv. Chiedete prima di acquistare e sappiate che potrebbe succedervi questa cosa.

Attualmente in winzoz ho impostato la risoluzione a 1152x648 in 16:9 per far si che l'immagine non sia allungata lateralmente. Qualcosa migliora ma non c'è paragone quando in 4:3 e purtroppo con i giochi questa risoluzione non è usata.

Spero di essere stato di aiuto e se qualcuno che può aiutare me con qualche consiglio ne sarò felice! Ciao ;)

norp74
19-01-2006, 13:02
molto interessante :) grazie

però non capisco perchè una risoluzione 16:9 (all'infuori del discorso giochi che chiaramente sono pensati in maggior parte per il 4:3) non vada bene; perchè dici che la 1152x648 non è all'altezza?

davlex
19-01-2006, 13:52
molto interessante :) grazie

però non capisco perchè una risoluzione 16:9 (all'infuori del discorso giochi che chiaramente sono pensati in maggior parte per il 4:3) non vada bene; perchè dici che la 1152x648 non è all'altezza?

Ciao norp74,

non ho detto che a 1152x648 non è all'altezza, ho detto che non è la stessa cosa e poi mi riferivo maggiormente ai giochi! Scusa forse non si capisce! :D
Ma non capisco che c'entra che i giochi sono pensati maggiormente per i 4:3? :confused: I giochi sono sviluppati per funzionare tramite schede grafiche in grado di visualizzare varie risoluzioni sui monitor che le supportano.
E in questo caso questo tv supporta varie risoluzioni pc come scritto anche nelle specifiche tecniche. Altro discorso che poi in 4:3 sia previsto che ci vada (senno non avrebbe avuto la modalità 4:3 credo), ma che non funzioni a dovere!

Per tornare al discorso di prima, non è la stessa cosa perchè guardando i caratteri in un testo si nota chiaramente una diversità degli stessi. Del tipo che per esempio le stesse lettere di un testo sono alcune più marcate di altre, come se alcune fossero quasi in bold per intenderci.

Spero di aver chiarito... ;)

Anthonello
19-01-2006, 16:51
io ne approfitterei per i primi 2 anni anche a costo di cambiare un pannelllo a settimana. :D

norp74
19-01-2006, 16:51
per il discorso font dei caratteri non uniformi hai provato a disabilitare il ClearType?

per il discorso dei giochi invece è importante che siano stati pensati con l'opzione 16/9. Non è un discorso di risoluzioni ma di proporzioni.
Perchè è importante?
Perchè la visuale è differente. Se io programmo nel gioco le texture, gli oggetti, tutto insomma immaginando una finestra 4/3 se la proietto su un rettangolo 16/9 le proporzioni saranno sballate (effetto schiacciamento).
Se invece metto l'opzione 16/9 a parità di posizione 3d nello spazio virtuale (nel caso di un FPS ad esempio) dovrò tenere conto di un angolo di visuale maggiore e quindi includere più oggetti. Fai conto di avere una visione laterale maggiorata.
Quake 4 di sicuro e l'ultimo di Need For Speed se non sbaglio ad es hanno l'opzione 16/9.

bye

davlex
19-01-2006, 17:54
per il discorso font dei caratteri non uniformi hai provato a disabilitare il ClearType?

per il discorso dei giochi invece è importante che siano stati pensati con l'opzione 16/9. Non è un discorso di risoluzioni ma di proporzioni.
Perchè è importante?
Perchè la visuale è differente. Se io programmo nel gioco le texture, gli oggetti, tutto insomma immaginando una finestra 4/3 se la proietto su un rettangolo 16/9 le proporzioni saranno sballate (effetto schiacciamento).
Se invece metto l'opzione 16/9 a parità di posizione 3d nello spazio virtuale (nel caso di un FPS ad esempio) dovrò tenere conto di un angolo di visuale maggiore e quindi includere più oggetti. Fai conto di avere una visione laterale maggiorata.
Quake 4 di sicuro e l'ultimo di Need For Speed se non sbaglio ad es hanno l'opzione 16/9.

bye

Ciao Norp74,

Che cosa intendi per Clear Type e come si disabilita? Per quanto rigurda i giochi mi dai una buona notizia perchè se così è ho risolto i miei problemi. Proverò subito questi giochi che hai detto e speriamo bene! ;)

norp74
19-01-2006, 20:29
Ciao Norp74,

Che cosa intendi per Clear Type e come si disabilita? Per quanto rigurda i giochi mi dai una buona notizia perchè se così è ho risolto i miei problemi. Proverò subito questi giochi che hai detto e speriamo bene! ;)

1. cliccare col tasto destro sul desktop
2. selezionare "Proprietà"
3. selezionare "Aspetto->Effetti"
4. spuntare la checkbox "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo"
5. selezionare la voce "Standard" o "ClearType"

fai un pò di prove (disabilitato, standard e cleartype) e vedi come va :)

io su un portatile ho dovuto disabilitare cleartype esattamente per il problema che citavi

bye

davlex
19-01-2006, 21:38
1. cliccare col tasto destro sul desktop
2. selezionare "Proprietà"
3. selezionare "Aspetto->Effetti"
4. spuntare la checkbox "Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo"
5. selezionare la voce "Standard" o "ClearType"

fai un pò di prove (disabilitato, standard e cleartype) e vedi come va :)

io su un portatile ho dovuto disabilitare cleartype esattamente per il problema che citavi

bye

Ciao! Allora quello che avevo di default era "Standard". Ho provato con Clear Type ma purtroppo è solo peggio, l'immagine si sfoca. Ancora devo provare con i giochi speriamo bene ti farò sapere! :)

nory12
20-01-2006, 08:56
Ciao! Allora quello che avevo di default era "Standard". Ho provato con Clear Type ma purtroppo è solo peggio, l'immagine si sfoca. Ancora devo provare con i giochi speriamo bene ti farò sapere! :)
X i giochi che nn supportano le risoluzioni widescreen,devi forzare la risoluzione in wide editando il gioco dove occorre.
Ciao

davlex
20-01-2006, 09:44
X i giochi che nn supportano le risoluzioni widescreen,devi forzare la risoluzione in wide editando il gioco dove occorre.
Ciao

Mi puoi fare un esempio! Cosa devo editare? :p

nory12
20-01-2006, 09:53
[QUOTE=davlex]Mi puoi fare un esempio! Cosa devo editare? :p[/QUOTE

Vai in proprietà dell'icona di lancio del gioco nella destinazione editi(x esempio batterfield 2 che nn supporta risoluzioni widescreen) aggiungi all'exe: +menu 1 +fullscreen 1 +szx 1280 +szy 768. (attento agli spazi) ma puoi mettere anche altre risoluzioni widescreen supportate,x altre soluzioni mi affido ad un forum widescreen,se vuoi ti invio il link in pvt.
Ciao

davlex
20-01-2006, 10:08
[QUOTE=davlex]Mi puoi fare un esempio! Cosa devo editare? :p[/QUOTE

Vai in proprietà dell'icona di lancio del gioco nella destinazione editi(x esempio batterfield 2 che nn supporta risoluzioni widescreen) aggiungi all'exe: +menu 1 +fullscreen 1 +szx 1280 +szy 768. (attento agli spazi) ma puoi mettere anche altre risoluzioni widescreen supportate,x altre soluzioni mi affido ad un forum widescreen,se vuoi ti invio il link in pvt.
Ciao

Ok grazie! ;)