View Full Version : PIV 2.8hp versus amd 64 3200
pinobostrom
19-01-2006, 13:11
ragazzi ovviamente chiedo aiuto a voi espertissimi;
attualmente ho un pentium IV 2.8 hyper t. e come scheda madre una abit ic7, 1gb di ram( di qualita scadente),hd ata2 seagate ma cazzius a me sembra andare davvero piano(in ambiente qindows) ;bha mi sembra strano quindi vorrei comprarmi una scheda madre asustek a8n sli e un amd 64 3200 ...voi detto che miglioro la situazione o rimane la stessa...bhu vorrei cambiare , mi sono stufati di avere sempre pentium
Grazie
pinobostrom
19-01-2006, 13:20
il sistema è bello pulito pulito....nn so cosa potrebbe essere , in effetti è strano davvero...
pinobostrom
19-01-2006, 13:34
montaggio errato?? ma scusa nn funzionerebbe completamente...credo..guarda io credo che siano tutte cose al posto giusto l'unica cosa che secondo me potrebbe influire è la scheda video ...una geforce 5200 che mi sembra proprio sottotono ...
è proprio nelle applicazioni più cretine che si perde ... aprire il pannello di controllo è un impresa ... a proposito che bench potri fare per constatare questa lentezza?
mikeshare78
19-01-2006, 13:44
La "lentezza" magari è solo soggettiva..
Comunque il sistema è a posto? Spy, worm ecc? A pc appena avviato se apri il task manager quanti processi ci sono in esecuzione?
ciao, per quanto concerne le cause della tua lentezza, io la vedo così:
LENTEZZA SISTEMA OPERATIVO IN GENERE
- non dipende dal montaggio errato di periferiche......escludendo se hai fatto casini tra i canali ide degli hd o dei lettori cd-rom oppure hai un hd difettoso;
- 1 giga di ram è più che abbastanza, in condizioni di uso normale.......controlla le applicazioni in autorun all'avvio di Winzozz, i servizi di sistema che carichi all'avvio ed eventualmente guarda nel task manager se c'è qualcosa (oltre al 'ciclo idle del sistema' che è normale) che ti succhia ram a iosa; a tal proposito procurati Microsoft Bootvis che ti ottimizza i files di avvio di sistema........... ;)
- fai un eventuale pulizia di spywares, loggers e altro malware in genere........non si sa mai;
- e cmq per pulire bene l's.o. da schifezze che rallentano, fai prima una pulizia di files temporanei come si deve; poi un defrag in modalità provvisoria e poi dopo che ha finito, senza riavviare ma restando lì, vai su 'Start' ---->'Esegui' e digiti ----> "defrag c: -b" (senza virgolette ovviamente) e poi riavvi in modalità normale...........se segui questi passaggi pari pari, vedrai un aumento prestazionale di s.o. mica da ridere!!!
LENTEZZA NEI GIOCHI
- la qualità della ram e il fsb sono quasi fondamentale e influiscono MOLTO sul rendimento finale dei giochi, in quanto le ram scarse hanno timing di latenza molto alti e quindi tempi di attesa maggiori; eppoi bisogna vedere a che fsb viaggi.....se a 533 o a 800........che ram hai?
- di sicuro la sk video Geffo 5200 fa la parte del leone nella lentezza dei giochi........visto che hai il bus agp, cercati magari una 9800XT o pro........di sicuro spendi una sciocchezza e vai un pò meglio..........o se puoi spendere di più, dirigiti sulle soluzioni Radeon X800 GTO2 a circa 200 euro (non ricordo se esiste agp) o addirittura X850, ma qui il prezzo sale......
Per quanto riguarda il tuo procio, essendo un 2.8 HT, non è affatto limitante sia per i giochi che per le applicazioni in genere........eccezzion fatta se tu usi applicativi 3D e vuoi performances da n.1...........in quel caso dirigiti sugli Athlon che danno diverse piste ai P4 ;) ........te lo dice un fiero (anche se non troppo) possessore di Prescott 3.4 e che farà il suo prossimo passo nella famiglia degli AMD.
Edited:
è proprio nelle applicazioni più cretine che si perde ... aprire il pannello di controllo è un impresa ... a proposito che bench potri fare per constatare questa lentezza?
penso di aver capito..........prova a reinstallare Winzozz, SENZA FORMATTARE, ma solo ripristinando il sistema operativo da cd-rom e SUBITO DOPO fai il passaggio di 'pulizia schifezze' che ti ho suggerito qualche riga + su.......... ;)
pinobostrom
19-01-2006, 15:41
grazie tony...ho installato bootvis e oggettivamente nell'avvio va molto più veloce ma la lentezza generale rimane .... ma tu nn pensi che se mettessi su l'amd 64 3.2 con una scheda madre asustek a8n sli migliorerei la situazione?
quello che dici tu nn è assolutamente questione di processore...
hai installato tutti i driver a dovere? il pacchetto intel del chipset (www.intel.com, pacchetto inf update utility), i driver della sk video (www.nvidia.com, i forceware ultima versione) ecc?
fai anche un bel controllo di spyware ecc come ti è stato suggerito :)
infatti, concordo con Zermak..........fai tutti i controlli e i fixes citati precedentemente, perchè NON è asolutamente questione di processore e sk madre..........hai già due cavalli da battaglia che dovrebbero far andare Windows come una scheggia :)
il problema è da ricercarsi in uno dei motivi elencati nei posts precedenti.......a livello di Windows, cambiare quel procio e quella sk madre non ti porterebbe a quasi nulla di più.
ma dimmi una cosa.........questa lentezza il sistema te la dà da sempre?
Dal primo momento in cui hai montato il 2.8 con la Abit?
No, perchè io ho anche la Abit Ic7-Max3 e ti assicuro che per P4 socket 478 non c'è niente di meglio.........nemmeno la Asus P4800C-E Deluxe le tiene testa!!!
OverClocK79®
19-01-2006, 18:08
scusa puoi postare tutta la tua configurazione complete per filo e per segno????
il bios della mobo è aggiornato??? temperature raggiunte???
IMHO è solo questione di configurazione un P4 2.8 non può essere così lento.
BYEZZZZZZZZZZZZ
OverClocK79®
19-01-2006, 18:14
No, perchè io ho anche la Abit Ic7-Max3 e ti assicuro che per P4 socket 478 non c'è niente di meglio.........nemmeno la Asus P4800C-E Deluxe le tiene testa!!!
eh si :rolleyes: è fatta di platino la tua? :D
dai
sono schede paritetiche
in termini di performance sono praticamente IDENTICHE
BYEZZZZZZZZZZZ
.......magari come prestazioni saranno anche uguali, ma l'Abit è ingegnerizzata meglio a mio parere, altrimenti avrei preso la Asus.......... :D
per quanto riguarda il chipset è lo stesso in entrambe, quindi...........
il SecureIDE e il sistema OTES di Abit a mio avviso completano un bundle completo sotto ogni punto di vista!!!
...........e cmq esco dall'ot perchè non si sta parlando di questo :mc:
pinobostrom
20-01-2006, 13:34
ragazzi allora ci sono news ...in questi 2 giorni ho fatto 2000 ricerche e dintorni ....e forse ci siamo .... ora credo mi ucciderete ...avendo 2 banchi di memoria diversi (uno v-data, l'altro nn sò ) messi in dual channel ho provato a lasciare solo un banco da 512 e le cose sono migliorate ...credo che fosse perchè erano di marche diverse e quindi i timings diversi, ora compro due banchi da 1gb s3+ eli metto in dual channel ...e poi dovrei stare in pace col mondo :-) p.s spero sia questo il mio pobbblema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.