PDA

View Full Version : Cambio automatico: consigli

Andrea Dandy Bestia
19-01-2006, 10:39
Ciao!

C'è qualcuno che possa darmi dei consigli di guida relativi alle Audi A4, A6, A8 equipaggiate col cambio automatico?

Probabilmente lavorerò, per il periodo olimpico, come autista della delegazione russa cui saranno fornite quelle vetture.

Grazie mille!

ferste
19-01-2006, 10:48
Ciao!

C'è qualcuno che possa darmi dei consigli di guida relativi alle Audi A4, A6, A8 equipaggiate col cambio automatico?

Probabilmente lavorerò, per il periodo olimpico, come autista della delegazione russa cui saranno fornite quelle vetture.

Grazie mille!

sul cambio automatico non sò dirti nulla........ma se hai bisogno di aiuto per il trasporto delle pattinatrici della squadra russa ti passo il mio cell in pvt!!! :D

Andrea Dandy Bestia
19-01-2006, 10:59
Volentieri, ma mettiti in coda, ché c'è la fila!

CS25
19-01-2006, 11:13
Fanno tutto da soli i cambi automatici, devi solo regolare "l'aggressivita'" delle cambiate con l'accelleratore.
Se dai un filo di gas cambiano dolcemente, e visto quello che devi fare e' il tipo di guida piu' adatto. Se vuoi sentire quanto morde, pigia a fondo l'accelleratore e senti come tira le marce :D
Bada bene, devi abituarti ad anticipare leggermente, in quanto in base a quanto gas dai, il cambio reagisce in una determinata maniera. Una volta che ci hai fatto il piede diventa perfino divertente.

ferste
19-01-2006, 11:29
Fanno tutto da soli i cambi automatici, devi solo regolare "l'aggressivita'" delle cambiate con l'accelleratore.
Se dai un filo di gas cambiano dolcemente, e visto quello che devi fare e' il tipo di guida piu' adatto. Se vuoi sentire quanto morde, pigia a fondo l'accelleratore e senti come tira le marce :D
Bada bene, devi abituarti ad anticipare leggermente, in quanto in base a quanto gas dai, il cambio reagisce in una determinata maniera. Una volta che ci hai fatto il piede diventa perfino divertente.

anche con le pattinatrici russe devi regolare l'aggressività delle chiav...ehm..cambiate!! :rotfl: :rotfl:

ferste
19-01-2006, 11:31
A parte gli scherzi vedrai che dopo 2 ore non avrai problema e ne apprezzerai il comfort!!

ASSOLUTAMENTE IMPORTANTISSIMO: frena sempre con il piede destro!!!!!!altrimenti pianti delle facciate sul volante che te le raccomando!

onka
19-01-2006, 12:05
guido la atos di mia madre e la volvo s60 D5 di mio padre entrambe col cambio automatico..
è facilissimo..in 2 minuti capisci come fare..scordati il piede sinistro..

sacd
19-01-2006, 12:20
Ciao!

Grazie mille!

Credo che la macchina abbia il multitronic a 6 marce.
L'unica cosa ricordati il piede sul freno sempre quando sei ferno e muovi la leva del cambio per passare da R a D e in qualunque posizione.
Resisti alla tentazione di usarlo in manuale, anche perchè va benissimo in D.
Se hai bisogno di fare un sorpasso puoi anche lasciare stare la S, schiaccia tutto e vedrai che si muove la macchina ;)

Goldrake_xyz
19-01-2006, 16:40
Per sbloccarlo dalla posizione di parking (P) è necessario tenere
premuto il freno ... :asd:

In genere gli ipoidali con convertitore di coppia, tendono a far
muovere l'auto anche al minimo, quindi per fermarsi è necessario
tenere premuto il pedale del freno.
Quelli invece con i servoattuatori e centralina elettronica (stile ferrari)
hanno il vantaggio di essere molto più efficenti e precisi, e di avere
la frizione che si stacca.
Frà questi due estremi si inseriscono i vari cambi a rapporto variabile,
come il famoso CVT honda e il multitronic Audi ....
http://www.audi.it/tecnica/multitronic.html

La guidabilità oggi è data soprattutto dalla centralina elettronica,
che decide se, come e quando cambiare marcia, quindi tutto dipende dal
tipo di evoluzione del sistema e da eventuali aggiornamenti software ...
In ogni caso la guida è veramente rilassante, soprattutto nei
traggitti a velocità moderata e se ci sono frequenti fermate,
provare x credere ... :D

bananarama
19-01-2006, 17:49
A parte gli scherzi vedrai che dopo 2 ore non avrai problema e ne apprezzerai il comfort!!

ASSOLUTAMENTE IMPORTANTISSIMO: frena sempre con il piede destro!!!!!!altrimenti pianti delle facciate sul volante che te le raccomando!

ma come, la figata dell'automatico e' usare il sinistro per frenare! :mbe:

io ci freno pure col manuale col sinistro! :D

sapatai
19-01-2006, 19:06
:eek: :D

Andrea Dandy Bestia
19-01-2006, 23:34
Grazie a tutti!

Penso dunque che sia più facile a farsi che a spiegarsi, no?

I miei dubbi erano proprio circa l'utilizzo manuale e su che fare quando sono fermo al semaforo o in coda... C'è una "folle"?

sacd
20-01-2006, 00:05
Grazie a tutti!

I miei dubbi erano proprio circa l'utilizzo manuale e su che fare quando sono fermo al semaforo o in coda... C'è una "folle"?

Potresti passare da D a N ma nn ti conviene se nn per soste lunghe, se invece ti fermi con motore acceso per tenere ferma l`auto senza usare il freno e contemporaneamente mettere la folle metti in P

PHCV
20-01-2006, 08:51
ma come, la figata dell'automatico e' usare il sinistro per frenare! :mbe:

Quoto :D anche io ho imparato a frenare col sinistro... è utilissimo in fuoristrada per renare quando devi usare il frenomotore ma tenere anche il motore un po' allegro.. su strada... mah :D raramente mi capita di dover accelerare e frenare assieme... anche perchè se puoi vuoi scalare marcia ti tocca spostare il piede dal freno alla frizione e quindi per il breve tempo nel quale metti il destro.. non freni :D

onka
20-01-2006, 09:11
Grazie a tutti!

quando guidi normalmente metti in folle ogni volta ke ti fermi? :confused:
nn credo!
cmq basta tenere il freno skiacciato..o se ti fermi x molto metti sulla P..non sulla N se no la makkina se è in pendenza se ne va!:D

PHCV
20-01-2006, 09:30
nn credo!

io sì shahaha :asd: ho la frizione che non stacca bene da una decina di giorni.. quindi se premo il pedale vado avanti lo stesso :asd: dovrei sistemarla solo che quando non sono a lavoro o all'uni.. nevica... e non ho il garage.. (o meglio ce l'ho ma la macchina tocca sul soffitto..) quindi stendermi sulla neve o sul bagnato per sistemare non è il massimo :asd: :sofico:

sapatai
20-01-2006, 10:08
io sì shahaha :asd: ho la frizione che non stacca bene da una decina di giorni.. quindi se premo il pedale vado avanti lo stesso :asd: dovrei sistemarla solo che quando non sono a lavoro o all'uni.. nevica... e non ho il garage.. (o meglio ce l'ho ma la macchina tocca sul soffitto..) quindi stendermi sulla neve o sul bagnato per sistemare non è il massimo :asd: :sofico:
ma quante rogne ha la tua jeep? :sofico: :asd:

Fradetti
20-01-2006, 10:33
Ciao!

Grazie mille!

Volontario olimpico?

PHCV
20-01-2006, 11:02
ma quante rogne ha la tua jeep? :sofico: :asd:

Lei poveretta niente... o meglio....se la trattassi da auto "normale" non ne avrebbe :sofico: ma finchè la maltratto come la sto maltrattando ultimamente (percorsi fuoristrada assurdi etc etc... è più che normale che qualcosa ceda :sofico: ) La fortuna è che il 99% delle operazioni le riesco a fare da solo :sofico:

superteodj
20-01-2006, 11:49
perquanto riguarda le cambiate ti volevo dire che sotto un certo aspetto sei tu a dire quando cambiare: ovvero se stai accelerando e alzi legermente il piede l'auto passerà alla marcia superiore, altrimenti se contuniu a tenere il piede nella stessa posizione le cambiate in genere vengono effettuate più tardi (almeno così funziona sul mio mercedes, con il 5 marce, nn ikl 7g-tronic -sbavv-)

mandi

Andrea Dandy Bestia
20-01-2006, 16:01

Non mi sono spiegato bene, magari non metto in folle, ma volevo spaere la corrispondenza tra il tenere premuta la frizione col cambio manuale e che cosa fare invece con l'automatico.

Volontario olimpico?

No no, lautamente stipendiato! :)

onka
20-01-2006, 16:02
Non mi sono spiegato bene, magari non metto in folle, ma volevo spaere la corrispondenza tra il tenere premuta la frizione col cambio manuale e che cosa fare invece con l'automatico.

la frizione nn c'è quandi nn devi fare nulla!:D
x stare fermo basta tenere giù il pedale del freno..come fai nella makkina normale..

cmq è davvero facile eh!;)

lucadeep
20-01-2006, 16:22
Quoto :D anche io ho imparato a frenare col sinistro... è utilissimo in fuoristrada per renare quando devi usare il frenomotore ma tenere anche il motore un po' allegro.. su strada... mah :D raramente mi capita di dover accelerare e frenare assieme... anche perchè se puoi vuoi scalare marcia ti tocca spostare il piede dal freno alla frizione e quindi per il breve tempo nel quale metti il destro.. non freni :D

Bè si cambia anche tranquillamente a orecchio e senza danneggiare niente ;)

Goldrake_xyz
20-01-2006, 17:39
Lei poveretta niente... o meglio....se la trattassi da auto "normale" non ne avrebbe :sofico: ma finchè la maltratto come la sto maltrattando ultimamente (percorsi fuoristrada assurdi etc etc... è più che normale che qualcosa ceda :sofico: ) La fortuna è che il 99% delle operazioni le riesco a fare da solo :sofico:

Ciao :D
Appropos, hai il motore longitudinale e quindi per regolare la frizione
devi per forza andare sotto ? :wtf:

Goldrake_xyz
20-01-2006, 17:41
Bè si cambia anche tranquillamente a orecchio e senza danneggiare niente ;)

con l'orecchio ? :wtf: