Entra

View Full Version : Apple: risultati primo trimestre fiscale 2006

Redazione di Hardware Upg
19-01-2006, 10:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/16187.html

La compagnia della Mela ha anncunciato i risultati del primo trimestre fiscale 2006, registrando i dati di fatturato e utile più altri nella storia dell'azienda

Click sul link per visualizzare la notizia.

Morfeo XP
19-01-2006, 10:47
Ciò significa che per ogni azione è previsto un dividendo pari a $ 0.65?

Rubberick
19-01-2006, 11:20
vai cosi' apple spakkali tutti

R1((ky
19-01-2006, 12:12
Ma cos'ha sto IPod di così fenomenale? Esistono un sacco di lettori, che costano anche la metà e tutto sommato fanno bene il loro dovere...

Questione di marketing?

jiadin
19-01-2006, 12:28
Ma cos'ha sto IPod di così fenomenale? Esistono un sacco di lettori, che costano anche la metà e tutto sommato fanno bene il loro dovere...

Questione di marketing?
di quelli che ho provato, l'unico che forse può competere sono alcuni prodotti creative(zen).. tutti gli altri a mio parere sono quasi sempre più brutti esteticamente, hanno menù macchinosi e a volte lenti..
comunque il costo non mi sembra più spropositato come un tempo.. un ipod da 30giga con schermo a colori a poco meno di 300€ con sconto educational mi pare un buon prezzo

il nano chiaramente ha un rapporto costo/quantità decisamente peggiore(usa memorie flash)

c'è anche da dire che in buona parte è anche un fenomeno di massa e di moda, quindi non sono state certo le caratteristiche positive che hanno convinto i più all'acquisto...

p.s. io sono possessore di un ipod 20giga b/n e ne sono ancora soddisfattissimo... ottima qualità audio, soprattutto con qualche accorgimento per i bassi, estetica assolutamente impeccabile .. finchè dura di certo non lo cambio(anche se la tentazione c'è)..! :)

mjordan
19-01-2006, 12:44
di quelli che ho provato, l'unico che forse può competere sono alcuni prodotti creative(zen).. tutti gli altri a mio parere sono quasi sempre più brutti esteticamente, hanno menù macchinosi e a volte lenti..
comunque il costo non mi sembra più spropositato come un tempo.. un ipod da 30giga con schermo a colori a poco meno di 300€ con sconto educational mi pare un buon prezzo

Che è lo sconto educational? :mbe:
Adesso gli sconti educational si fanno pure per i lettori MP3? :stordita:

c'è anche da dire che in buona parte è anche un fenomeno di massa e di moda, quindi non sono state certo le caratteristiche positive che hanno convinto i più all'acquisto...

Anche perchè queste caratteristiche positive non stanno scritte da nessuna parte.

p.s. io sono possessore di un ipod 20giga b/n e ne sono ancora soddisfattissimo... ottima qualità audio, soprattutto con qualche accorgimento per i bassi, estetica assolutamente impeccabile .. finchè dura di certo non lo cambio(anche se la tentazione c'è)..! :)

Tutti hanno ottima qualità audio oggigiorno. Il problema è vedere quali hanno una qualità migliore. Per l'estetica, a me personalmente fanno cagare.

mjordan
19-01-2006, 12:48

Questione di marketing?

Questione di moda. L'attrezzo piu' di moda degli ultimi tempi. In quanto a caratteristiche, non si può dire nulla visto che la Apple non rilascia neanche chissà quali grandi specifiche...

krokus
19-01-2006, 12:54
Come fa il primo trimestre fiscale 2006 a finire il 31 dicembre 2005?

archibald tuttle
19-01-2006, 13:21

boh... o è un errore oppure visto che tre trimestri stanno nell'anno 2006 allora vale come anno fiscale 2006...

piuttosto mi pare interessante il fatto che le vendite internazionali siano pari al solo 40%... vorrebbe dire che al 60% quello che apple produce viene venduto in america... tra le grandi società dell'IT apple è una di quelle più "nazionali", basta anche vedere che il grosso dello sforzo di marketing è compiuto in quel paese, e anche i negozi apple sono presenti in modo capillare in america, mentre in europa ce n'è qualcuno in UK e quello che dovrebbero aprire a roma sarà il primo in europa continentale... e basti vedere anche il fatto che le quote di mercato apple sono più alte in america che nel resto del mondo.
non mi pare una politica condivisibile visto e considerato che il mercato dell'informatica è in assoluto uno dei più globali

archibald tuttle
19-01-2006, 13:29

lo fanno a studenti e insegnanti su tutta la gamma

ad esempio il macbook pro top di gamma verrebbe 2480 circa invece di 2699...
dimmi te cosa ci fa uno studente con 5 milioni di portatile...

alla fine tra le altre cose tra cugini o fratelli studenti o genitori o zii insegnanti praticamente chiunque (almeno qui in italia :stordita: ) usufruisce dello sconto

jiadin
19-01-2006, 13:35

Anche perchè queste caratteristiche positive non stanno scritte da nessuna parte.

Tutti hanno ottima qualità audio oggigiorno. Il problema è vedere quali hanno una qualità migliore. Per l'estetica, a me personalmente fanno cagare.

acquistando dal sito si.. tutti i prodotti hanno uno sconto se si è studenti o insegnanti (fanno controlli a campione ma non sempre)

Effettivamente non danno mai molte caratteristiche sulla qualità audio dei prodotti, per lo meno non dati tecnici.. ma quello credo conti per una cerchia ristretta di acquirenti (io prima l'ho provato e poi ho deciso) anche perchè non è che me ne intenda molto...

Per l'estetica è questione di gusti, a me piaciono molto e credo sia così per la maggioranza, un po' per influenza un po' perchè oggettivamente sono curati.. e solo adesso incominciano ad uscire prodotti curati anche dai concorrenti (alcuni erano veramente squallidi)
Ad es a me la mini fa abbastanza schifo.. ma viste le vendite mi sa che sono il solo...! :D

jiadin
19-01-2006, 13:36

alla fine tra le altre cose tra cugini o fratelli studenti o genitori o zii insegnanti praticamente chiunque (almeno qui in italia :stordita: ) usufruisce dello sconto
magari pensano al docente universitario... o a chiunque se lo possa permettere! (e non è il mio caso :( )

Andrea Bai
19-01-2006, 14:22

Ciao,

gli anni _solari_ e gli anni _fiscali_ sono diversi e possono corrispondere o non corrispondere.

Con Apple, in particolare, l'anno _fiscale_ 2006 è iniziato lo scorso ottobre e terminato il 31 dicembre. Si parla quindi di primo trimestre fiscale 2006.

Esistono alcune aziende, invece, nelle quali l'anno fiscale prende il via ad anno solare già iniziato.

Buona giornata!

Laertes
19-01-2006, 15:11
magari pensano al docente universitario... o a chiunque se lo possa permettere! (e non è il mio caso :( )

Si io all'università vedo molti prof coi mac... ad es. il prof di programmazione e quello di informatica grafica hanno il powerbook 17" che non è esattamente economico... e sicuramente avranno usufruito dello sconto...

diabolik1981
19-01-2006, 15:28
Si io all'università vedo molti prof coi mac... ad es. il prof di programmazione e quello di informatica grafica hanno il powerbook 17" che non è esattamente economico... e sicuramente avranno usufruito dello sconto...

Diciamo anche che molto probabilmente non li hanno pagati nemmeno loro ma l'università, anzi ne sono sicuro.

LucaTortuga
19-01-2006, 16:55
Ma che palle! Possibile che anche una notizia sul risultato dell'ultimo trimestre fiscale debba trasfosmarsi nel solito tiro al piccione contro Apple? Vi sembra questa la sede per comunicarci che non vi piace l'iPod? Machissenefrega! Adesso anche lo sconto educational.. I prodotti Apple sono carissimi (secondo qualcuno), ma se fanno uno sconto non va bene lo stesso.. Che noia!

METATHRON
19-01-2006, 17:51
Commento # 1 di: Morfeo XP pubblicato il 19 Gennaio 2006, 11:47

Ciò significa che per ogni azione è previsto un dividendo pari a $ 0.65?

quello di cui si parla è un indice di valutazione di redditività: si prende l'utile totale e lo si divide per il numero di azioni circolanti, e viene l'UPS=Utile Per Azione. più alto è meglio è.
il dividendo è a discrezione dell'azienda che ha emesso le azioni: quando c'è molto cash flow, cioè molto denaro liquido che non si ha necessità di utilizzare perchè i profitti sono stati alti, l'azienda li distribuisce agli azionisti, un tot per azione.
tutto qui. spero di non aver detto caxxiate.

ciaux

fek
19-01-2006, 17:52

Questione di marketing?

E' bello e fa bene quello che deve fare :)

METATHRON
19-01-2006, 18:19
Be' la domanda sul perchè l'ipod piaccia tanto e tutti lo vogliano è molto interessante e cela uno dei segreti più abusati della psicologia umana: gli esseri umani competono inconsciamente tra loro per avere il meglio. più precisamente ciò che RITENGONO essere il meglio. desiderano ciò che ritengono migliore. e la cosa buffa è che una cosa è ritenuta migliore e desiderabile se si crede che tutti o la maggioranza la desiderino. il paradosso è che la competizione è tipicamente mimetica, si compete imitando gli altri, si compete imitando gli avversari. quindi ognuno di noi vuole distinguersi e avere il meglio, e il meglio è ciò che ritiene che tutti gli altri vogliano e desiderano.
Renè Girard, un antropologo francese fuggito in USA da decenni, ha sviscerato il tema in tutte le salse (competizione mimetica e capro espiatorio). e la pubblicità e il marketing conoscono queste dinamiche. per cui il marketing cerca sempre di convincere l'individuo che un oggetto è molto desiderato da tutti gli altri. l'individuo così ha percezione che la cosa sia di valore e la desidera. e fa di tutto per averla, e se non può averla la denigra, ma comunque la desidera.
apple è riuscita a creare questa aura di desiderabilità attorno all'ipod. e il fatto che costi aumenta la percezione del valore e della desiderabilità. anche se trovare il giusto equilibrio tra il valore percepito e il prezzo che si fa pagare non è facile. apple ci è riuscita alla grande con ipod. i concorrenti non è che non riescano a costruire apparecchi migliori o equivalenti. costruiscono lettori mp3 meno desiderati, con meno aura di valore. perchè chi compra un ipod si sente migliore, o crede di essere migliore. e i commenti di questo forum evidenziano chiaramente questa dinamica. dinamiche di competizione mimetica: ricerca di valore, competizione, invidia, critica....

ciao a tutti meditate gente meditate

lol
lol
lol

Europa
20-01-2006, 00:55
Complimenti. Eccellente spiegazione. Se mi permetti, citandoti, vorrei aprire un thread su un forum Mac, proprio perchè trovo la tua dissertazione di ottima analisi.

mjordan
20-01-2006, 15:45

Mah... Finchè è un portatile posso pure capire... Il problema è perchè uno studente dovrebbe comprare a prezzo scontato un ipod... Comunque, va bene lo stesso eh :asd: Non è che mi lamento... Solo che ci sono software che magari a uno studente farebbe comodo e come prezzi studenti hanno comunque cifre improponibili e Apple invece vende gli ipod... Abbastanza strana come politica... :)

mjordan
20-01-2006, 15:45

No, quelli non sono sconti, sono proprio i soldi del dipartimento... :asd: :asd: :sofico:

jiadin
20-01-2006, 16:07
Mah... Finchè è un portatile posso pure capire... Il problema è perchè uno studente dovrebbe comprare a prezzo scontato un ipod... Comunque, va bene lo stesso eh :asd: Non è che mi lamento... Solo che ci sono software che magari a uno studente farebbe comodo e come prezzi studenti hanno comunque cifre improponibili e Apple invece vende gli ipod... Abbastanza strana come politica... :)
ci sono sconti su office mi pare.. però magari dico una caxata! ogni tanto mi arrivano le mail..

mjordan
21-01-2006, 03:54
ci sono sconti su office mi pare.. però magari dico una caxata! ogni tanto mi arrivano le mail..

Si ci sono, ma su quello già c'è un senso. Uno studente ha piu' o meno bisogno di un pacchetto di office automation per creare presentazioni, fare relazioni, magari calcolare il metodo del simplesso con Excel per l'esame di ricerca operativa... :asd:
Ma un'ipod... Sconto "educational" poi... Manco un ipod fosse istruttivo :asd:

Mah, comunque :D

mjordan
21-01-2006, 04:00

Si ci sono, ma su quello già c'è un senso. Uno studente ha piu' o meno bisogno di un pacchetto di office automation per creare presentazioni, fare relazioni, magari calcolare il metodo del simplesso con Excel per l'esame di ricerca operativa... :asd:

jiadin
21-01-2006, 09:06

beh scusa, con tutti gli studenti che sia annoiano a scuola..! :D

scherzi a parte penso sia comunque una manovra commerciale... e in ogni caso meglio così..! :D

JohnPetrucci
21-01-2006, 15:21

Questione di marketing?
Per come la vedo io, si tratta di un fenomeno di moda, che mi piacerebbe associare solo alla fascia dei teen-ager per le fondamenta su cui è basato(cioè di certo non la superiorità del prodotto o il prezzo conveniente), ma aihmè evidentemente non è così.
Mi sembra di rivivere il periodo della dittatura dei jeans Levis :doh: , ma almeno quello credo sia stato superato.....