PDA

View Full Version : Sata da sottomettere che non si sottomette

Aramillo
19-01-2006, 08:51
Allora :D, prima di tutto mi presento, sono nuovoe girando per internet in cerca di risposte ai miei "se" e ai miei "perchè" ho trovato questo forum.
Ho comprato un "SATA Maxtor 250Gb 16mb" di recente, ma non volendo reinstallare windows mi vorrei limitare a buttarlo nel case come HD Secondario, solo per tenerci dati, ma siccome sono noob inside non ci riesco, non me lo legge, non gli sto simpatico boh.
Questa è la mia configurazione: Amd64 3500+, su asus A8N-E, 1 chilo di ram e l'HD dove tengo winzoz è un Maxtor Ata133 da 40Gb.
Ora premettendo che non me ne frega niente di installare winzoz sul più performante Sata (al di là che è un maxtor :D), come lo metto in secondario ? :cry:

p.s. ho provato con i calci al case ma stranamente non risolvo niente :wtf:

CRL
19-01-2006, 11:52
Ciao e Benvenuto!

Per tenerlo come secondario devi probabilmente andare nel Bios e ci dovrebbe essere una voce che assegna la priorità di boot al vecchio p-ata rispetto al nuovo s-ata. In pratica oltre alla boot sequence che dice da quale disco avviare, c'è quest'altra voce che dice quale dei due standard ha la priorità.
Spesso montando un disco sata questa voce va automaticamente su sata, e devi quindi rimetterla a posto da solo.
Una volta avviato windows devi partizionare e formattare il disco nuovo.
C'è anche una sezione delle FAQ che può interessarti, in alto in Periferiche di Memorizzazione.

- CRL -

Aramillo
19-01-2006, 11:52
oddio spe :|

c'è quest'altra voce che dice quale dei due standard ha la priorità.
non cè :|

brown
19-01-2006, 11:59
ma lo hai formattato?
il controller te lo riconosce?

Aramillo
19-01-2006, 12:05
allora, l'hd è formattato, appena lo attacco, vado nel bios e me lo legge, dopo di chè avvio winzoz, ma winzoz non si avvia e mi si pianta durante il caricamento, nonostante gli abbia detto di caricare dal HD da 40 :|

brown
19-01-2006, 12:08
prova a mettere il jumper su slave

Aramillo
19-01-2006, 13:06
niente, provando a cambiare connettore e mettendolo in SATA2 cambia qualcosa ?

Aramillo
19-01-2006, 13:09
:D trovato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936705

ho lo stesso problema di sto tizio :D

dove li pesco i driver sata da installare in uindos ? gh :mbe: