PDA

View Full Version : editare file hosts

cecov74
19-01-2006, 08:50
Ciao, premette che non conosco per nulla il mondo del MAC ma nella mia rete ci sono 2 mac e deve far modo che vedano dei server interni di solito modifico i file hosts dentro etc (faccio cosi sia per linux che windows) solo che quando provo ad accedere al file mi dice che è bloccato perchè non entro come amministratore.... ma i ragazzi all'installazione hanno messo una sola pass esiste una login speciale per entrare come admin?

Mirus
19-01-2006, 09:07
Lo devi editare con i privilegi di root. Dato che già utilizzi Linux io ti consiglio di useguire:
sudo vi /etc/hosts

cecov74
19-01-2006, 14:28
il problema è che non mi fa entrare come root
se faccio su root mi chiede la pass e metto quella messa alla prima installazione ma mi da pass erratta.... come se ci fosse una pass di default da shell resto sempre loggato come utente...

Mirus
19-01-2006, 23:05
E' come nella Ubuntu, puoi solo usare il comando sudo

Cemb
21-01-2006, 11:53
Le possibilità sono diverse:
1 - usi sudo, come giustamente ha detto mirus (esattamente come su ubuntu)
2 - attivi l'utente root (che poi ti conviene pure disattivare, per sicurezza): lo fai da utility -> gestione netinfo -> sicurezza -> abilita utente root (dopo aveer sbloccato il lucchettino in basso a sin)
3 - lo fai alla "OsX way": apri sempre la tua gestione netinfo, poi selezioni nel menu "machines" e crei una nuova macchina inserendo nome e indirizzo ip. (modifica solo "name" e "ip address", lascia server come di default). Ci penserà lui a scrivere la corrispondenza in host! ;)

Byez!