View Full Version : editare file hosts
Ciao, premette che non conosco per nulla il mondo del MAC ma nella mia rete ci sono 2 mac e deve far modo che vedano dei server interni di solito modifico i file hosts dentro etc (faccio cosi sia per linux che windows) solo che quando provo ad accedere al file mi dice che è bloccato perchè non entro come amministratore.... ma i ragazzi all'installazione hanno messo una sola pass esiste una login speciale per entrare come admin?
Lo devi editare con i privilegi di root. Dato che già utilizzi Linux io ti consiglio di useguire:
sudo vi /etc/hosts
il problema è che non mi fa entrare come root
se faccio su root mi chiede la pass e metto quella messa alla prima installazione ma mi da pass erratta.... come se ci fosse una pass di default da shell resto sempre loggato come utente...
E' come nella Ubuntu, puoi solo usare il comando sudo
Le possibilità sono diverse:
1 - usi sudo, come giustamente ha detto mirus (esattamente come su ubuntu)
2 - attivi l'utente root (che poi ti conviene pure disattivare, per sicurezza): lo fai da utility -> gestione netinfo -> sicurezza -> abilita utente root (dopo aveer sbloccato il lucchettino in basso a sin)
3 - lo fai alla "OsX way": apri sempre la tua gestione netinfo, poi selezioni nel menu "machines" e crei una nuova macchina inserendo nome e indirizzo ip. (modifica solo "name" e "ip address", lascia server come di default). Ci penserà lui a scrivere la corrispondenza in host! ;)
Byez!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.