PDA

View Full Version : Miglior dissi 6800GT@ultra?

Jesterr78
19-01-2006, 09:46
Ciao a tutti!
Sono riuscito a flashare il bios della mia Gigabyte 6800GT@Ultra grazie alla vostra guida (grazie asdasdasdasd... :cool: ), ma adesso..
Ho bisogno di raffreddarla!!!
Le memorie adesso arrivano senza problemi a 1200 e più, ma la GPU non va oltre i 400...
Qual è secondo voi il dissi che fa per me?
Ne ho visti tanti in giro, Zalman, Coolermaster, Arctic...
Qual'è il migliore?
Chiaramente non deve essere per forza silenzioso... ;)

Grazie!!!

Jesterr78
19-01-2006, 09:56
Oh ma non mi vuole bene nessuno? :cry:

renax200
19-01-2006, 11:17
beh..se nn vuoi andare a liquido prendi lo zalman vf700cu Fatalyty..

Jesterr78
19-01-2006, 12:35
Dici?
Anche a me sembraerebbe il migliore...
Ma dimmi un pò...non è che sarebbe superfluo l'acquisto?
Secondo te poi con lo Zalman se salgo di frequenza col core gli artefatti non si presenteranno più oltre i 400 MHz?
E'un fatto di temperatura l'apparire dei glitches al 3d Mark?
:confused:

Manwë
23-01-2006, 19:50
Ho sia Zalman VF700-cu che ArticCooling NV Silencer 5 rev3 e ti dico che tra i due è meglio l'artic cooling perchè sputta via l'aria calda da dentro il case invece con lo zalman resta dentro e deve venir portata fuori dalle ventole del case.
Altra differenza notevole è la presenza di un blocco unico sul NV Silencer 5 che prende GPU e RAM quindi dissipa meglio il calore di queste ultime, mentre con lo zalman hai dei piccoli dissipatorini passivi (raffreddati cosi cosi dalla ventola del VF700)

Morale della favola: con lo zalman non andavo oltre 440/1150 con l'artic vado a 470/1280

AH! dimenticavo di dire che sia su ram che su gpu ho sempre usato l'artic silver 5 ;)

Pokoto
24-01-2006, 15:43
Ho sia Zalman VF700-cu che ArticCooling NV Silencer 5 rev3 e ti dico che tra i due è meglio l'artic cooling perchè sputta via l'aria calda da dentro il case invece con lo zalman resta dentro e deve venir portata fuori dalle ventole del case.
Altra differenza notevole è la presenza di un blocco unico sul NV Silencer 5 che prende GPU e RAM quindi dissipa meglio il calore di queste ultime, mentre con lo zalman hai dei piccoli dissipatorini passivi (raffreddati cosi cosi dalla ventola del VF700)

Morale della favola: con lo zalman non andavo oltre 440/1150 con l'artic vado a 470/1280

AH! dimenticavo di dire che sia su ram che su gpu ho sempre usato l'artic silver 5 ;)

Sottoscrivo in pieno, pur avendo il fatal1ty. per fortuna il case ha una 120 in estrazione e due 80 in entrata, quindi il problema è davvero relativo. cmq il silencer è leggermente + rumoroso, ma non si nota poi molto.
dipende dall'aerazione del tuo case, in ogni caso usa una buona pasta dissi, arctic o coolermaster. sono entrambe molto buoni, forse lo zalman riesci a riciclarlo mentre il silencer è + specifico, difatti ne fanno molti modelli divisi per tipo di vga...

Anakin72
27-01-2006, 02:08
Io sulla mia 6800GT ho messo l'arctic silencer NV5 rev.3 (quello che va bene anche sulla 7800 per intenderci) non xè avessi problemi particolari di temp con l'originale (è una gigabyte e il dissipatore era davvero generoso) ma perchè la ventola originale era rumorosissima.
Devo dire che se di GPU sono sceso moltissimo di temperatura (da 50 in idle è passata a 37) di RAM no : ero a 57 prima e ci sono rimasto...
Volevo delucidazioni sul montaggio dell'arctic a questo punto.
Ho letto che alcuni di voi hanno messo la pasta siliconica sopra le ram : però l'arctic ha una specie di gommini adesivi per andare a contatto... l'avete messa tra i gommini e le ram della scheda?
Grazie.

Jesterr78
27-01-2006, 10:14
Ragazzi adeeso ho preso il Fatal1ty e l'ho montato...
Sono passato da 400/1100 col dissi standard a 435/1270...
Possibile che il processore non vada più di così?
Ho provato col NiBiToR ad alzare il voltaggio fino a 1.5, ma non c'è differenza con l'1.4 del mio bios ultra della Gigabyte (la marca della mia 6800GT).

A questi punti...

E'un problema di calore (non credo...sta a 50°fissi) o di bios?

Quale bios mi consigliate di provare?

Grazie...

bitluigi
28-04-2006, 15:29
Ciao a tutti!
Sono riuscito a flashare il bios della mia Gigabyte 6800GT@Ultra grazie alla vostra guida (grazie asdasdasdasd... :cool: ), ma adesso..

Ciao Jesterr78 potresi dirmi dove posso trovare le istruzioni per flashare la 6800gt @ ultra?
Più che altro mi servirebbe il bios già moddato, come flashare il bios lo so.

ciao

xxfamousxx
28-04-2006, 15:38
Io sulla mia 6800GT ho messo l'arctic silencer NV5 rev.3 (quello che va bene anche sulla 7800 per intenderci) non xè avessi problemi particolari di temp con l'originale (è una gigabyte e il dissipatore era davvero generoso) ma perchè la ventola originale era rumorosissima.
Devo dire che se di GPU sono sceso moltissimo di temperatura (da 50 in idle è passata a 37) di RAM no : ero a 57 prima e ci sono rimasto...
Volevo delucidazioni sul montaggio dell'arctic a questo punto.
Ho letto che alcuni di voi hanno messo la pasta siliconica sopra le ram : però l'arctic ha una specie di gommini adesivi per andare a contatto... l'avete messa tra i gommini e le ram della scheda?
Grazie.

come fai a sapere le temp delle mem? che programma usi? io con atitool le temp delle mem nn me le da...ho una 6800 ultra

Frunktz
19-05-2006, 12:15
Mah..Io ho letto in giro che si preferisce lo Zalman..Di sicuro è silenziosissimo. Poi in quanto a temperature..basta fare un convoglio (se non si ha voglia di mettere ventole in IN/OUT)...

renax200
19-05-2006, 12:24
beh secondo me tu dovevi prima vedere se era un problema di temperature troppo alte oppure se era proprio la skeda ke non reggeva le frequenze...skusa a quanto ti saliva la temperatura in full load prima di prendere lo zalman?

carlok
19-05-2006, 13:25
Ragazzi adeeso ho preso il Fatal1ty e l'ho montato...
Sono passato da 400/1100 col dissi standard a 435/1270...
Possibile che il processore non vada più di così?
Ho provato col NiBiToR ad alzare il voltaggio fino a 1.5, ma non c'è differenza con l'1.4 del mio bios ultra della Gigabyte (la marca della mia 6800GT).

A questi punti...

E'un problema di calore (non credo...sta a 50°fissi) o di bios?

Quale bios mi consigliate di provare?

Grazie...
probabile che si fermi a 435..
in fondo prima andava a 350... ;)
cmq
scherzi a parte, se la tua appartiene alla 1 versione dell'NV40 cioe con procedura di fabbricazione a 0,13micron direi che sei al limite (le ultra andavano a 425), cioè sei al limite fisico della scheda, + di cosi non può andare.
per i voltaggi, stacci attento.
io, anche se ho un buon dissi (come vedi in firma), non mi fiderei a 1,5 troppi volt, troppo calore da dissiopare, tanto se il limite, come io credo, sia fisico a 1,5 o a 1,4 va uguale.
quindi abbasserei i volt (almeno io).

Poi come diceva un altro + su, l'artic cooling è anche un estrattore, l'altro no......
Quindi il calore generato dalla gpu non viene espulso fuori dal case ma rimane in circolo e deve essere espulso dalla ventola del case......