View Full Version : 2005: un anno positivo per Intel
Redazione di Hardware Upg
19-01-2006, 06:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/16184.html
Il colosso americano rilascia i propri risultati finanziari del 2005, con risultati estremamente positivi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sembra un eccessivo ottimismo, avrà anche avuto ottimi risultati finanziari, per via dei suoi prezzi piuttosto alti e delle campagne di marketing, ma la sua quota di mercato è scesa e non ha sfornato prodotti particolarmente interessanti in tutto il 2005.
Il 2006 è stato sicuramente un anno positivo per l'americana Intel...se sapessero prevedere il futuro...!!!! Eheheheh :D
Lucrezio
19-01-2006, 08:22
Sbagliate...
probabilmente la causa di questa esplosione di profitto è da ricercare nel successo mondiale della tecnologia centrino... quasi la totalità dei portatili venduti monta il pentium - m!
Per non parlare del mercato server dove - ingiustamente, a mio avviso - sono gli xeon a farla da padroni...
Si esatto nel campo dei portatili il centrino non ha rivali...
ma anche nel settore desktop non ha rivali, dato che ha oltre l'80% del mercato x86....
Comunque AMD ha fatto segnare una crescit ancora più grande durante il 2005 :
http://www.amd.com/us-en/Corporate/VirtualPressRoom/0,,51_104_543~104495,00.html
i guadagni del reparto cpu sono saliti del 48% dal 2004
Me se si conta che nei desktop AMD (per ora) è + prestante è normale che rosichi mercato ad intel... ma nel settore portatile, che è quello sempre + dominante, Intel non ha rivali neanche quanto a prestazioni (sempre per ora ;-))
lurkingPhoenix
19-01-2006, 08:55
Ieri Intel ha perso l'11,45% in borsa...
però...
Link al sole 24ore (http://www.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/fc?sezId=9902&page=BodyNewsUltimeNotizie&NEWSLASTHOUR=24&NEWSPAGE=1&PNAC=nRC_18.01.2006_18.57_68276&L1=&L2=&L3=)
18:57 - Wall Street: meta' seduta in ribasso tra trimestrali e scandali
Radiocor - New York, 18 gen - Continua la tendenza negativa della borsa americana a meta' seduta: il Dow Jones Industrial Index cede lo 0,52% a 10.839,49 punti, il Nasdaq Composite ha ridotto le perdite all'1,66% a 2.275,59 e lo S&P500 ripiega dello 0,58% a 1.275,45. I risultati negativi delle trimestrali di Intel e Yahoo, nonche' lo scandalo Livedoor che ha fatto perdere oltre il 5% alla Borsa di Tokyo, spingendola ad accorciare sia la seduta odierna che le prossime per non mandare in panne il sistema informatico, stanno continuando a pesare sul mercato. Gia' ieri gli indici avevano chiuso su una nota cedente per il rimbalzo massiccio dei prezzi del greggio. I dati trimestrali di Yahoo e Intel hanno depresso particolarmente il mercato, perche' i tecnologici sono identificati come un settore trainante e dal loro andamento dipendera' in parte l'indirizzo dell'intero 2006. Ma la stagione delle trimestrali e' in realta' appena agli inizi e, secondo gli operatori, occorrera' aspettare altri risultati per decidere che direzione prendere. Sul versante positivo invece, il dato macro odierno dei prezzi al consumo mostra un'inflazione ancora sotto controllo, il che potrebbe indicare che la Fed fara' una pausa nei suoi rialzi programmati dei tassi. (RADIOCOR) 18-01-06 18:57:53 (0527) 5 NNNN
e anche...
15:54 - Wall Street: forte calo, perdite a doppia cifra per Intel e Yahoo
Radiocor - New York, 18 gen - Intel apre in calo del 10,4% e Yahoo del 13%, dopo aver diramato ieri dati di bilancio per il quarto trimestre inferiori alle attese. Il calo del portale Usa trascina al ribasso anche Google del 4,4%. Il forte declino di questi titoli tira al ribasso anche gli indici: il Djia perde lo 0,32% a 10.861,18 punti e il Nasdaq l'1,66% a 2.264,38. Sullo sfondo lo scandalo Livedoor a Tokyo, che ha portato a un calo di oltre il 5% del Nikkei in due giorni e alla chiusura anticipata di 20 minuti della Borsa di Tokyo, contribuisce alla tendenza cedente. (RADIOCOR) 18-01-06 15:54:35 (0371)prima,ACOF,, 5 NNNN
08:08 - Intel: +15,5% gli utili IV trimestre, ma vendite sotto gli obiettivi
Radiocor - Milano, 18 gen - Utili in crescita del 16% nel quarto trimestre per Intel, ma il titolo ha ugualmente perso terreno nell'afterhours, perche' le vendite di chips per computer sono risultate inferiori all'obiettivo e a prezzi cedenti. Il titolo ha cosi' perso l'8% nel dopoborsa fino a 23,42 dollari. Gli utili netti del trimestre al 31 dicembre sono saliti del 15,5% a 2,45 miliardi di dollari (40 cents per azione) dai 2,12 mld o 33 cents per azione dello stesso periodo del 2004, ma le vendite sono salite nello stesso periodo solo del 6% a 10,12 miliardi, al di sotto della gamma delle previsioni rilasciate dalla stessa Intel l'8 dicembre scorso che si aggiravano tra 10,6 e 10,6 miliardi. Nonostante quindi che il maggior produttore di chip mondiale abbia registrato il terzo anno consecutivo di progresso degli utili a doppia cifra e le vendite sui laptop funzionino bene, la societa' sta sentendo la concorrenza degli altri produttori, in particolare la AMD, sugli altri prodotti. (RADIOCOR) 18-01-06 08:08:17 (0034)prima,ACOF,, 5 NNNN
overclock80
19-01-2006, 09:08
Gli utili di intel crescono ma sta perdendo quote di mercato in tutti i settori, desktop, server in particolare e anche mobile, ed il mercato l'ha bastonata pesantemente.
Del resto i suoi prodotti sono dietro a quelli della rivale AMD sia nei desktop che nel settore server e col turion64 ormai AMD non sfigura nemmeno nei portatili.
Intel economicamente solida nonostante i suoi processori desktop non siano prestazionalmente al vertice.
E' indubbiamente vero che sono i portatili a reggere il colpo. Quest'anno, forse, per il segmento server sarà decisivo, se è vero che Dell commercializzerà macchine Opteron per un 10% (ed è tanto, per un colosso come Dell), mentre AMD comunque potrà rosicchiare qualcosa con i nuovi Turion, anche se deve portare qualcosa di veramente nuovo per sperare di sfondare.
Intel beneficia della grossa espansione del mercato dei notebook
sicuramente , io credo che ad oggi la tecnologia centrino e i sui nuovi
sviluppi sia ancora leader indiscussa e lo sara' per molto tempo a meno che amd non abbia uno slancio creativo in questo segmento
di mercato.
In effetti Intel domina nel settore notebook che in questo periodo è la classica gallina dalla uova d'oro.
Centrino tutto sommato non è male come architettura in se e per se ma anche AMD con il suo Turion 64 non sfigura per niente. (anche perchè devo ancora vedere un notebook arrivare alle 5 ore di funzionamento come super pubblicizzato su alcuni prodotti che montano centrino).
Attualmente Intel si fabbrica tutto da se, CPU,Chipset e compagnia bella ed i costruttori di portatili tendono a privilegiare le soluzioni Intel "tutto compreso" piuttosto che quelle AMD dove l'unica cosa certa è la CPU.
Nonstante tutto anche il settore notebook diverrà presto saturo e mettendo in conto il tasso di obsolescenza molto più elevato rispetto ad un desktop, i prezzi molto maggiori a parità di prestazioni, non so quanto ancora possa durare questo trend super positivo per la fascia portatile
DevilsAdvocate
19-01-2006, 10:48
Intel con questi comunicati cerca di convincere gli azionisti che il suo titolo e'
forte e che non ci saranno perdite.
E' solo propaganda, e se con le nuove linee di processori non si dovessero vedere
i risultati che Intel ha sbandierato (cosi' come non si sono visti per la tecnologia
a 65 ) sarebbe pure pubblicita' ingannevole....
beh, in borsa non esiste la pubblicità ingannevole ;)
Ad ogni trimestre si tirano fuori le previsioni, i bilanci semestrali o quelli annuali definitivi.
Se quanto prospettato non é ritenuto soddisfacente o se non si son raggiunti gli obiettivi preposti il titolo viene pesantemente penalizzato, come é successo ieri al nasdaq. Gli investitori (quelli che muovono il mercato, in particolare i fondi) sanno, o dovrebbero, di cosa si parla, quindi sanno come interpretare i comunicati delle aziende. Quindi niente pubblicità ingannevole in borsa, l' unico modo é portare bilanci falsi.
DevilsAdvocate
19-01-2006, 11:27
Beh, se prima del rendiconto trimestrale con le cattive notizie (non raggiungimento
dell'obiettivo proposto, in questo caso), ci metti il risultato annuale positivo,
(addirittura qua si parla di "risultati estremamente positivi")giusto
per far si che news come questa abbiano un titolo "positivo", direi che questo e'
marketing..... anche perche' il rendiconto annuale esiste gia' in un altra forma,
chiamata dividendi......
E io di comunicazioni me ne intendo davvero poco, ma tutta questa notizia mi
pare una gran mascherata per annunciare che il trend e' in leggero calo (vedi
risultati dell'ultimo trimestre, che in genere e' il piu' proficuo nel mercato home)
ma far pensare al lettore "superficiale" che l'azienda va a gonfie vele.
tisserand
19-01-2006, 16:36
Utile netto di intel pari a 8,7 miliardi di dollari; fatturato complessivo di amd pari a circa 8 miliardi di dollari...tu chiamala se vuoi propaganda (sulle note di una famosa canzone del grande Lucio Battisti).
Beh, se prima del rendiconto trimestrale con le cattive notizie (non raggiungimento
dell'obiettivo proposto, in questo caso), ci metti il risultato annuale positivo,
(addirittura qua si parla di "risultati estremamente positivi")giusto
per far si che news come questa abbiano un titolo "positivo", direi che questo e'
marketing..... anche perche' il rendiconto annuale esiste gia' in un altra forma,
chiamata dividendi......
E io di comunicazioni me ne intendo davvero poco, ma tutta questa notizia mi
pare una gran mascherata per annunciare che il trend e' in leggero calo (vedi
risultati dell'ultimo trimestre, che in genere e' il piu' proficuo nel mercato home)
ma far pensare al lettore "superficiale" che l'azienda va a gonfie vele.
no, i dividendi vogliono dire poco e niente: sono la parte del capitale che viene data agli azionisti, ma come dato singolo vuol dire poco o nulla.
Spiego: tu fai 100 lire di utili. Puoi decidere di darli tutti agli azionisti oppure non darne per nulla (passando dalle vie intermedie).
Non é detto che darli agli azionisti sia considerato positivo, come non é detto che tenerli tutti lo sia.
Il valore di un' azione ordinaria é dato in gran parte dalle prospettive di crescita del titolo, quindi un dividendo che non distribuisce tutti gli utili permette migliori prospettive di crescita (hai più liquidità per investire).
La notizia si riferisce al rendiconto annuale, che é positivo, ma non quanto speravano gli analisti. Per questo il titolo é stato penalizzato (e ha trascinato anche altre società nel crollo, vedi STMicroelectronics)
JohnPetrucci
21-01-2006, 15:16
Utile netto di intel pari a 8,7 miliardi di dollari; fatturato complessivo di amd pari a circa 8 miliardi di dollari...tu chiamala se vuoi propaganda (sulle note di una famosa canzone del grande Lucio Battisti).
Si, verissimo.
Ma non andrà sempre così, e i fatti si vedono da diversi anni a questa parte.
Osserva di quanto cresce Amd ogni anno e confronta con Intel.
Il mercato notebook non rimarrà sempre in ascesa a senso unico, Amd rosicherà anche li, è solo questione di tempo.
Sul mercato desktop poi, oramai le perdite di fasce di mercato da parte di Intel sono evidenti.
Ovviamente almeno fino a quando Intel non tirerà fuori prodotti superiori od equivalenti alla controparte, la situazione continuerà ad evolversi più a favore di Amd che di Intel, pur restando quest'ultima il vero colosso almeno per altri 10 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.