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View Full Version : Creative e il doppio addebito - occhio!


il menne
18-01-2006, 23:41
Recentemente ho acquistato un prodotto sullo shop online di Creative.

Il sito è fatto bene, gli articoli ben descritti, i prezzi esposti chiaramente, hanno un numero verde italiano che permette di interagire con gli operatori.
Le faqs sono fatte bene (almeno così sembra).

Le spedizioni sono abbastanza celeri in quanto ho ordinato il 10, la merce, in condizioni perfette è stata spedita il 13 da dublino, ed è arrivata stamattina, con corriere e tracciabile.

Però c'è una magagna, ed eccola qua: volendo fare altri acquisti online su altro sito estero con la mia carta ricaricabile, dove avrebbe dovuto esserci credito, provo ma la transazione mi viene rigettata, più volte. :eek:

Contatto la mia banca, e poi ci vado di persona, e dalla loro contabile (non controllabile in dettaglio però prima di 15 giorni) risulta un doppio addebito :mad: della somma spesa da Creative, di cui uno che secondo loro non dovrà contabilizzarsi, ma che di fatto mi porta la carta a un valore negativo (? carte ricaricabili in negativo, mah...), e concludono che fino a che non trascorrono i 15 giorni loro non possono fare nulla, e fino ad allora, a meno che la situazione non si "riallinei" da sola, la carta è di fatto inutilizzabile, sconsigliandomi di ricaricarla, vista la situazione anomala. :muro:

A questo punto contatto al numero verde la Creative, e chiedo lumi su un possibile doppio addebito.

L'operatrice, la quale devo dire molto gentile e disponibile mi ha detto che è normale, loro, a garanzia del loro credito, e per evitare che al momento dell'effettivo inacsso la carta sia stata svuotata, BLOCCANO UNA SOMMA ULTERIORE PARI ALL'IMPORTO DELL'ORDINE :eek: :eek: , la quale viene poi restituita o sbloccata al momento dell'andare a buon fine della operazione principale, e di pazientare ancora qualche giorno!

Quello che mi fa imbestialire è che questa operazione avvenga A TOTALE INSAPUTA DELL'UTENTE! :mad: :doh:

Se era spiegato chiaramante, e lo accettavo, magari poteva anche andare bene, ma così, chi li ha autorizzati a bloccare per un tempo neppure breve (a tutt'oggi non è sbloccato nulla) delle somme MIE? Io no di certo, nè è riportato nelle condizioni di acquisto o dichiarato al momento dell'acquisto on-line! Non mi sembra neppure tanto legale, questa cosa.

Sono molto deluso dal comportamento non trasparente su un aspetto importante delle transazioni online di una ditta che dovrebbe essere seria, come Creative.

Se qualcuno ne sa di più, me lo dica.

Scusate la lunghezza, ma sono assai imbelvito :incazzed:

pupgna
19-01-2006, 01:09
è capitato anche a me 2 volte

e ti dirò di più....la doppia trattenuta di soldi va via dal circuito visa solo 1 mese dopo


fra poste e il sito dove comprai...si scaricarono il barile a vicenda dicendo che era colpa di uno e dell'altro


praticamente fanno 2 prenotazioni di credito, una la confermano e tolgono i soldi per il pagamento
e l'altra non la confermano e dopo 1 mese sparisce

ma intanto il saldo contabile e il saldo disponibile della tua carta non combacia per niente, capita di poter andare sotto e quindi di non poter usare la carta

io avevo necessità di usare la carte e mi è toccato inserire i soldi che mi servivano più altri per coprire il buco creato dalla doppia trattenuta...in modo da uscire dal saldo negativo


la mia esperienza mi dice che quindi dipende dal sistema che usa il negozio per scalare i soldi dalla carta e non dalla postepay

il menne
19-01-2006, 07:51
la mia esperienza mi dice che quindi dipende dal sistema che usa il negozio per scalare i soldi dalla carta e non dalla postepay

Esatto, per fortuna io ho una seconda carta ricaricabile che uso in casi di emergenza, come questo :)

Però, quello che voglio sottolineare è che una azienda come Creative NON ESPONE QUESTO PROBLEMA SUL SITO O AL MOMENTO DELL'ACQUISTO.

A me sembra una cosa molto importante, anzi, sul loro sito stanno a sottolineare che i prezzi sono quelli esposti, trasporto compreso, ecc, ecc.

A mio parere dovevano, nel disclaimer o nelle faqs, e al momento dell'acquisto on line fare presente che il loro sistema di riscossione con visa comportava questa cosa (tipo "attenzione, concludendo la transazione, per ragioni bancarie potrebbe risultarvi....ecc ... se accettate questa condizione andate avanti..." e allora nessuno potrebbe avere da ridire.

Io non ho autorizzato che UN addebito. Come è possibile per il circuito visa potere fare cio?

Bohhh :confused:
Si impara sempre qulche cosa di nuovo... e di acquisti online ne ho fatti davvero tanti... forse ho avuto fortuna :ciapet: di trovarmi in questa condizione solo una volta, adesso.

il menne
19-01-2006, 08:17
Se veramente questa cosa fosse dovuta al sistema di risossione visa del venditore online, sarebbe interessante se qualcuno aprisse un thread e lo facesse mettere in rilievo da un mod, se lo ritiene abbastanza importante, dove si facesse una lista dei siti di e-commerce online che adottano questo sistema, cosicchè chi volesse acquistare lì saprebbe cosa aspettarsi e si comporterebbe di conseguenza.... :D

Se avessi il tempo di poterlo gestire, lo aprirei io, ma purtroppo non ce l'ho :rolleyes:

(magari questa idea è pure una baggianata.... ma io un thread così l'avrei trovato utile.... :fagiano: )