PDA

View Full Version : iTunes.........problema da risolvere

hardvibes
18-01-2006, 23:37
ok....ho comprato l'ipod nano e x la prima volta ho usato iTunes
ho selezionato il folder nel quale si trovano tutti i miei mp3......e me li ha trovati tutti

pero ora le canzoni che scarico....nn le vedo nella libreria di iTunes
cioe' nn fa l'aggiornamento degli ultimi file aggiunti (come fa x esempio mediaplayer...che dopo pochi secondi aver scaricato un mp3 me lo ritrovo nella lista)

nei casi estremi devo andare su file->aggiungi file alla libreria...pero' cosi li metto uno alla volta ed e' una rottura di scatole

e nelle opzioni nn ho trovato niente riguardante l'aggiornamento automatico

aiuto!!

MacNeo
19-01-2006, 06:47
è concepito in modo diverso... praticamente il contrario di quello che pensi.
se tu copi una canzone in iTunes, allora lui la copia nella cartella. non viceversa.
infatti, ad esempio, il 90% dei programmi p2p hanno nelle opzioni un "aggiungi automaticamente ad itunes", tanto per farti capire.
la musica non la devi gestire dal Finder aggiungendo e togliendo cartelle, la devi gestire da dentro iTunes. il database è iTunes, il Finder è solo "il posto dove iTunes tiene la roba".

e in ogni caso... ti ricordo che esiste il drag-n-drop :p invece di fare file > aggiungi file alla libreria, puoi pigliare la roba in blocco (anche cartelle con sottocartelle) e trascinarla sopra l'icona di iTunes nel dock, e lui aggiunge tutto.

hardvibes
19-01-2006, 16:30
è concepito in modo diverso... praticamente il contrario di quello che pensi.
se tu copi una canzone in iTunes, allora lui la copia nella cartella. non viceversa.
infatti, ad esempio, il 90% dei programmi p2p hanno nelle opzioni un "aggiungi automaticamente ad itunes", tanto per farti capire.
la musica non la devi gestire dal Finder aggiungendo e togliendo cartelle, la devi gestire da dentro iTunes. il database è iTunes, il Finder è solo "il posto dove iTunes tiene la roba".

e in ogni caso... ti ricordo che esiste il drag-n-drop :p invece di fare file > aggiungi file alla libreria, puoi pigliare la roba in blocco (anche cartelle con sottocartelle) e trascinarla sopra l'icona di iTunes nel dock, e lui aggiunge tutto.

se faccio quella cosa di importare una cartella intera................ci perdo chissa' quanto tempo a copiare piu di 6 giga di canzoni....(che sono gia' presenti nella lista di itunes tra l'altro) quando invece di quei 6 giga ce ne stanno solo 30 mb di nuovi (cioe' di canzoni nuove)

cmq mi sono appena scaricato la nuova versione di itunes...sembra che il problema sia risolto xche ci vedo delle canzoni che ho scaricato ieri

MacNeo
19-01-2006, 16:42
secondo me il problema non l'hai risolto... comunque vedi come si comporta in questi giorni e se ne riparla.

scorpionkkk
19-01-2006, 17:48
se faccio quella cosa di importare una cartella intera................ci perdo chissa' quanto tempo a copiare piu di 6 giga di canzoni....(che sono gia' presenti nella lista di itunes tra l'altro) quando invece di quei 6 giga ce ne stanno solo 30 mb di nuovi (cioe' di canzoni nuove)

cmq mi sono appena scaricato la nuova versione di itunes...sembra che il problema sia risolto xche ci vedo delle canzoni che ho scaricato ieri

se hai canzone nuove le prendi e le trascini su itunes...altrimenti usi la consolidazione della libreria..ma è più comodo andare nella cartella dove ci sono le canzoni e fare si che itunes le copi automaticamente sia nella libreria che nella cartella dove vengono ordinate. Rimane alla fine solo l'onere di trascinare le canzoni aggiunte nel cestino

hardvibes
19-01-2006, 18:07
se hai canzone nuove le prendi e le trascini su itunes...altrimenti usi la consolidazione della libreria..ma è più comodo andare nella cartella dove ci sono le canzoni e fare si che itunes le copi automaticamente sia nella libreria che nella cartella dove vengono ordinate. Rimane alla fine solo l'onere di trascinare le canzoni aggiunte nel cestinoc'ho provato
mi dice che nn ho spazio a sufficienza x l'operazione
mah......ci sono 2 giga di liberi sull'hard-disk
(ma in pratica che operazione e'??Avrebbe bisogno dello stesso spazio che occupa quella cartella sul disco rigido??)

cgnn
19-01-2006, 21:35
Allora per mio consiglio se non vuoi sposatre tutte le canzoni nella cartella di iTunes vai nel menù "Modifica/Prefenze" scheda "Avanzate-generali" e deseleziona "Copia i file nella cartella di iTunes..."
poi vai in "File/aggiungi cartella alla libreria" e il gioco è fatto.
Se non fai così rischi di avere gli mp3 nella tua solita cartella e nella cartella di iTunes... quindi doppioni.
Dopo rimetti il segno di spunta a "Copia i file nella cartella di iTunes..." è mooolto ben organizzata.

p.s.: puoi spostare la cartella di iTunes dove vuoi sempre dalla stessa scheda "Modifica/Prefenze" -> "Avanzate-generali"

p.s.2: Se iTunes non è il tuo player predefinito invece di aprire l'mp3 col doppio click usa tasto destro -> Apri con > iTunes e se la famosa opzione "Copia i file nella cartella di iTunes..." e attivata :rolleyes: ti ritroverai la canzone ben ordinata secondo i tag iD3 nella cartella di iTunes e nella sua Libreria.

p.s.3: Per controllare dove sono le canzoni-> da iTunes click destro sulla canzone e dal menù contestuale "Mostra file brano".

P.S.4: iTunes è il player più facile ed intuitivo che ho mai usato dimenticati le complicatezza di WMP, Winamp, playcenter ecc., ecc

p.s.5: spero di esserti stato d'aiuto :) se ho capito bene qual'era il tuo problema.. :rolleyes:

hardvibes
20-01-2006, 14:04
SI GRAZIE MA IO VOLEVO SOLO QUELL'OPZIONE CON L'AGGIORNAMENTO AUTOMATICO
A ME NN STANNO BENE LE COSE RIMEDIATE

p.s. c'aveva ragione MacNeo...il problema nn s'e' risolto....mi mancano degli mp3

cgnn
20-01-2006, 16:08
:confused: credo di non aver capito cosa non trovi.... :confused:
io ogni volta che riproduco un mp3 con iTunes me l'ho importa nella libreria...
da te è selezionata "Tieni organizzata la cartella di iTunes" nella solita scheda "Modifica/Prefenze" -> "Avanzate-generali" ?
Non è che quelli che ti mancano percaso sono wma??

MacNeo
20-01-2006, 16:16
Lui fa quello che fanno il 90% degli utenti Win quando provano per la prima volta iTunes. Aggiunge i documenti mp3 nella cartella musicale di iTunes, e si aspetta che sia iTunes da solo a rilevarli ed aggiungerli alla Libreria.
In realtà avviene esattamente l'opposto: bisogna aggiungere i brani alla Libreria di iTunes, e poi sarà il programma a copiarseli nella cartella.

cgnn
20-01-2006, 16:39
Lui fa quello che fanno il 90% degli utenti Win quando provano per la prima volta iTunes. Aggiunge i documenti mp3 nella cartella musicale di iTunes, e si aspetta che sia iTunes da solo a rilevarli ed aggiungerli alla Libreria.
In realtà avviene esattamente l'opposto: bisogna aggiungere i brani alla Libreria di iTunes, e poi sarà il programma a copiarseli nella cartella.
:doh:
faccio parte del 10%.. :D
La "Libreria" è di iTunes non di explorer o di windows...
Cmq quando ascolti un brano con iTunes lo aggiunge automaticamente nella libreria come altri programmi. Se non ricordo male se non apri un brano nuovo con WMP questo non c'è l'ha nel proprio catalogo...

Io ho la versione 6.0.1 di iTunes se sto aggiornamento automatico non c'è neanche nella 6.0.2 sarebbe meglio mandargli un "suggerimento" alla Apple....
:rolleyes:

hardvibes
21-01-2006, 15:43
che palle sto iTunes!!!!Tutto il contrario!!!Ecco xche' odio Apple
la mia cartella con tuuuuuutta la musica ce l'ho sotto program files->kazaa->my shared folder
che devo fare?Tutti i files li devo trasferire in qualche cartella del dossier di iTunesn e selezionarla come nuova cartella x i nuovi files entranti da kazaa/limewire/soulseek??

sembra una cavolata pero' se nn sistemo questa cosa mi arrabbio xche voglio tutto in ordine come e' sempre stato sin dall'inizio......cio'e da quando ho cominciato a scaricare mp3 nel '99

x cgnn...si ho provato a selezionare quell'opzione nn cambia niente
x esempio 2 giorni fa ho scaricato una canzone (e' in formato mp3 ovviamente) e nn ci sta nella libreria di iTunes...sotto la A di Alex Britti nn ci sta!
Ho cercato anche per titolo (xche a volte sia il nome dell'artista che il nome della canzone sono sotto la colonna "Nome")...niente

MacNeo
21-01-2006, 16:16
Te l'ho già detto ma evidentemente ancora non l'hai capita: se aggiungi un documento alla cartella, iTunes non se ne accorge. iTunes prende la lista delle canzoni da un file di database suo, non va tutte le volte a guardare se tu hai messo o tolto dei documenti dalla cartella.

La soluzione è piuttosto semplice:
- assegni ai vari programmi tuoi di usare come cartella di download un nuovo folder vuoto che decidi tu, e allo stesso tempo gli assegni di usare come cartella condivisa la libreria di iTunes.
- il programma scarica quel che deve scaricare, e te lo tiene nella cartella di download.
- tu prendi la musica dalla cartella di download, e la importi in iTunes (che, se ha l'opzione "tieni organizzata la cartella itunes music", provvederà a copiarle nella sua libreria).
- una volta importata in iTunes, e quindi duplicata, cancelli il file originale dalla cartella di download.

in questo modo hai: una cartella musicale condivisa organizzata bene (con sottocartelle per artista e album) e itunes funzionante (perché le ha importate lui, quindi sa perfettamente dove sono le canzoni).

procedimento semplicissimo, è più lungo spiegarlo che farlo.
se non puoi tollerare la fatica di dover trascinare una canzone su itunes per aggiungerla alla sua libreria, beh è evidente che non è il programma adatto a te, trovati qualcos'altro.

cgnn
21-01-2006, 17:44
Se hai anche winamp prova con questo plug-in ML iPod (http://www.mlipod.com) serve a gestire l'ipod da winamp ;) e facci sapere.