PDA

View Full Version : MA DOVE SONO LE PORTE COM ???

falusor
18-01-2006, 23:30
salve a tutti,
ho scaricato il listino completo da 3 mega dei portatili asus,
non ce' neanche un modello con la porta com.... perche' queste scelte di mercato ? capisco che non e' moderna come la firewire o usb , ma a me serve...

qualcuno mi puo' indirizzare verso qualche altra marca e/o modello ?? particolari:

-essenziale almeno una porta com (due sarebbe il massimo)

-no problemi di budget

- uso: come un desktop 6-8 ore al giorno sempre o quasi attaccato alla rete elettrica, potente (min 1gb di ram) ,

-display: nessuna preferenza (certo meglio 15 in genere)

grazie

thor101
18-01-2006, 23:41
le porte seriali non vengono più inserite nei portatili poichè sono ormai obsolete. Potresti comunque comprare un adattatore usb-seriale. Se non hai problemi di budget aspetta il dell 9400 con centrino duo e scheda video geforce 7800go.

Liam Gallagher
18-01-2006, 23:52
Haime concordo... a me serviva la parallela x una vecchia stampante ad aghi x le fatture sui moduli continui e la ho... ma com haime no....

Mi ricordo di aver letto da qualche parte la possibilita di usare la parallela con adattatore e software emulatore, ma se ci sono x usb e' ancor meglio..

falusor
18-01-2006, 23:57
ti ringrazio per l'intervento,

dunque mi stai dicendo che non posso acquistare un portatile di nessuna marca o modello in italia che abbia la porta com incorporata ? :-( :-(

questi adattatori usb/com sarebbero PCMCetc... oppure esterni, sono la stessa identica cosa o i vecchi sw che uso poi non riconoscono la com ?

da ignorante dico ma i centrino non sono meno potenti e piu' a favore del basso consumo ? mi serviva una specie di desktop replacement... pero' non posso aspettare entro 7 gg devo prenderlo, mi consigliavano toshiba per il mio uso, poi non so.

falusor
19-01-2006, 00:00
@ Liam Gallagher

si pero' la porta parallela(25pin) non e' defunta ... scorrendo sempre quel listino di cui parlavo(asus) ci sono almeno 5-6 modelli che la montano di serie..

thor101
19-01-2006, 00:05
ti ringrazio per l'intervento,

dunque mi stai dicendo che non posso acquistare un portatile di nessuna marca o modello in italia che abbia la porta com incorporata ? :-( :-(

questi adattatori usb/com sarebbero PCMCetc... oppure esterni, sono la stessa identica cosa o i vecchi sw che uso poi non riconoscono la com ?

da ignorante dico ma i centrino non sono meno potenti e piu' a favore del basso consumo ? mi serviva una specie di desktop replacement... pero' non posso aspettare entro 7 gg devo prenderlo, mi consigliavano toshiba per il mio uso, poi non so.
L'adattatore devi collegarlo alla porta usb e in pratica la fa diventare una seriale...i centrino anche avendo una frequenza di funzionamento inferiore hanno prestazioni paragonali a pentium 4 con circa 1 ghz in più di frequenza. Il dell 9400 poi monta il nuovo centrino duo che garantisce prestazioni ancora maggio dei precedenti centrino. I toshiba sono degli ottimi portatili, con il 17 pollici c'è il modello m60-163. Altrimenti potresti andare su un santech o un amilo 3438g.

NuT
19-01-2006, 00:08
Innanzitutto, il Centrino va più che benone, fidati.

Poi, se vuoi una porta COM già bella e pronta su un notebook, guarda quelli delle varie serie professionali: Dell sicuramente ne monta sui modelli Latitude.

Gli adattatori USB->COM sono degli adattatori che si inseriscono nella porta USB del portatile e hanno dall'altra estremità un ingresso COM, quindi niente slot di espansione su PCMCIA (non escludo che non esistano, ma probabilmente sono anche più costosi, e comunque non mi risulta che ci siano, però ripeto, non sono informato su questo tipo di adattatori).