PDA

View Full Version : Conveine passare da Winodows a Linux Mandriva 2006?

Kira Yamato
18-01-2006, 22:28
Tempo fa ho deciso di provare Linux, visto che Windows da sempre problemi e dopo solo pochi mesi sono costretto a formattare cercavo un sistema operativo più stabile e mi hanno consigliato Linux, l'ho installato ma non ci ho capito quasi niente, come si installano i programmi in linux? i Driver in Linux? qualcuno potrebbe aiutarmi? in oltre i giochi e i programmi che ho su Windows funzieneranno anche su Linux Mandriva 2006?

Billy Joe
18-01-2006, 23:21
Si.. Conviene.
In rete puoi trovare tutte le risposte ed anche qui ne trovi. Bisogna armarsi di un pò di pazienza e buona volontà ma vedrai che conviene. ;)

Scoperchiatore
19-01-2006, 01:29
Tempo fa ho deciso di provare Linux, visto che Windows da sempre problemi e dopo solo pochi mesi sono costretto a formattare cercavo un sistema operativo più stabile e mi hanno consigliato Linux, l'ho installato ma non ci ho capito quasi niente, come si installano i programmi in linux? i Driver in Linux? qualcuno potrebbe aiutarmi? in oltre i giochi e i programmi che ho su Windows funzieneranno anche su Linux Mandriva 2006?

Leggi le FAQ di questo forum, prima di postare.

Kira Yamato
20-01-2006, 18:07
Si le faq le ho lette ma io vorrei spiegato di preciso la procedura da adottare per installare i file ad esempio ho un file in .run e uno in rpm e posso installare anche i file .exe di windows? se non mi viene spiegato questo non potrò mai passare a linux.

maxithron
20-01-2006, 18:15
Si le faq le ho lette ma io vorrei spiegato di preciso la procedura da adottare per installare i file ad esempio ho un file in .run e uno in rpm e posso installare anche i file .exe di windows? se non mi viene spiegato questo non potrò mai passare a linux.

La maggior parte dei programmi e dei giochi NON potrai installarla su linux.

Per molti programmi troverai gli equivalenti, oppure tutti quei programmi pensati per essere multipiattaforma ( e fortunatamente sono tantissimi ).

Per i giochi, anche qui, ne troverai pochi che potranno funzionare `nativamente` sotto Linux.

La maggior parte dei giochi attualmente disponibili su windows, non funzionano su linux.

Billy Joe
20-01-2006, 23:12
Nessuno ti impedisce di usare entrambi i SO.
Io ti consiglio di iniziare ad usare Linux così intanto ti impari e ti fai un'idea di cos'è (mio nonno diceva "impara l'arte e mettila da parte" :) ).
Per ora non c'è motivo che togli windows.

Per capire bene quali tipi di programmi ci sono e come si installano puoi dare un'occhiata qui: http://www.retelinux.it/documenti/generale/installa.html

Ti faccio comunque un paio di esempi tra i più comuni.
Se vuoi installare Firefox puoi scaricare il file con estensione tar.gz dal sito.
Metti il file in una cartella che avrai creato per esempio nella tua Home.
Entra nella directory (la cartellina che contiene il file scaricato) e apri la shell (si apre anche cliccando su F4). Scrivi:
tar -zxvf nomedelfile
Vedrai che si crea una cartellina con dentro altri file.
Nel caso di Firefox o Thunderbird l'installazione finisce li perchè basta cliccare sul file che appunto si chiama Firefox per farlo partire (o digitare sulla shell ./firefox) ma generalmente questa operazione scompatta solamente il file e l'installazione si fa in un secondo momento. Generalmente bisogna entrare nella directory dei file scompattati e leggere il file README. In linea di massima potrebbe funzionare digitare sulla shell il classico:
./configure
make
make install
Questo comunque è il sistema più incasinato e ti troverai spesso a dover risolvere delle dipendenze che per alcuni programmi è una cosa frustrante.
Ci sono però dei programmi come urpmi per mandriva che fanno tutto da soli.. Ti installano il programma e le dipendenze automaticamente. Ovviamente ti consiglio di cominciare così. Scaricati urpmi poi vai in questo sito
http://easyurpmi.zarb.org/
segui le istruzioni (scaricati almeno contrib, main, update e plf-free) dopodiche quando vuoi installare un programma basta che apri la shell, entri come superutente digitando:
su
password di superutente
e poi digiti:
urpmi nomefiledainstallare
Per ora basta.. ;)

carne
21-01-2006, 00:36
quoto quello che ha detto billy joe! io sono niubbo niubbo nell'uso di linux (un po' meno nella frequentazione/sperimentazione di distro :Prrr: )

win tienilo per i giochi che sono la vera grande mancanza di linux!!!e cmq esistono ancora prog che non han valide alternative o nn esistono proprio per linux (tipo i programmi nokia per collegarsi con i cell ecc..o dvd shrink..)

per i programmi "veri" (il 99%) i problemi non esistono, è tutto molto più semplice che con win, ogni distribuzione linux ha infatti un programmino che li gestisce, digiti 1 riga (oppure clicchi sul programma che vuoi da un elenco) e il programma è pronto e installato.
le dedian-based usando APT, SuSe usa Yast, Gentoo emerge, Mandriva urpm ecc..in sostanza fan tutti la stessa cosa: ti semplificano molto la vita!
io sto gustando in questi giorni la potenza di apt... :D :D

I problemi con linux nascono quando qualche periferica non viene riconosciuta in automatico (e quindi i suoi driver caricati automaticamente) in modo corretto e non funziona...qui può essere frustrante se si è alle prime armi (ma anche alle seconde e terze armi... :rolleyes: ).
I driver sono un po' la frustrazione del mondo non windows credo.

Nemios
23-01-2006, 12:51
Anche per i giochi però ci sono alcune soluzioni (se uno si sa accontentare). Oltre a emulatori vari, vedi firma.