PDA

View Full Version : Strano problema con Power4Gear su un Centrino Sonoma


Kaylord
18-01-2006, 18:49
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problema di cui mi sono accorto solo poche ore fa, sebbene io abbia il portatile già da alcuni mesi ormai.... Posseggo un Asus W3V, e mi sono accorto di questa cosa bizzarra; il processore gira alla sua piena frequenza (1.73 GHz) SOLAMENTE se alimentato da rete elettrica. Se alimentato dalla batteria, la frequenza del processore arriva al max a 1.31 GHz. Il responsabile di questo delirio è l'utility Power4Gear di Asus, che gestisce i pulsanti per lo switch delle modalità di utilizzo (Super Performance (disponibile solo da rete elettrica), High Performance, e via dicendo....); la cosa che non capisco è perché - se guardo le configurazioni delle modalità - vedo che sia Super Performace che High Performance indicano la voce CPU performance: 100%.
La cosa è un pò fastidiosa, qualcuno è a conoscenza del problema?!? Power4Gear che ho installato è l'ultima versione trovata sul sito Asus, e per riprova del frequency scaling mi son basato su quello che dice il Pannello di controllo di win -> Sistema, comprovato peraltro da CPUz.

Ovvio che se disinstallo Power4Gear aggiro il prob perché il processore gira sempre a 1.74GHz, con corrente o batteria, ma lo scaling della frequenza mi fa cmque comodissimo e quindi non potrei farne a meno...
Sapete come risolvere/ovviare? Oppure è solo una menata mia perché il Centrino Sonoma è così di suo, da specifiche? Grazie per ogni dritta/consiglio che vorrete darmi! :)

EDIT: scusate, mi sono accorto ora di aver postato nella sez sbagliata... Beh, trattando di frequenze di processori forse qualcuno ha qualche dritta anche qui... in ogni caso scusate per l'off topic.