PDA

View Full Version : Catalyst 6.1 OUT

baila
18-01-2006, 19:34
Issues Resolved in Catalyst® Software Suite 6.1

The following section provides a summary of the issues that have been resolved in the latest version of Catalyst®. These include:

* BattleField 2 Special Forces: A blooming or ghosting effect is no longer noticed when playing the game in night vision mode. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21263
* Beyond Good and Evil: Flickering artifacts are no longer noticed on the game characters after approximately 15 minutes of game play. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20795
* Dark Age of Camelot: The game no longer exits to the desktop immediately after launching, or after playing for up to 15 minutes. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-20794
* Everquest II, The Fall, and World of Warcraft: A VPU Recover event or the operating system failing to respond no longer occur when playing the game. Further details on these resolved issues can be found in topic number 737-21437
* Half-Life2: Enabling Catalyst AI no longer results in the outer edges of the water appear dark or black in color. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21448
* World of Warcraft: Rotating or zooming within the Blackwing Lair or Seering George level of the game no longer results in a VPR Recover occurring after approximately a few minutes of game play. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21265
* Catalyst Control Center: The Display Properties aspect is now translated correctly for Traditional Chinese. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21440
* Attempting to hot-plug a DFP display device using the HDMI-DVI connector no longer results in the DFP display device failing to display an image. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21442
* Viewing TV for several hours under Windows XP Media Center Edition on a system containing either an ATI Radeon® X1300 or an ATI Radeon® X1800 no longer results in an extraordinary long delay in the shut down and no longer results in Windows XP MCE TV failing to restart. Further details on this resolved issue can be found in topic number
* The radio seek function found in the Windows XP Media Center Edition operating system is now functioning properly when using an ATI Radeon® X800. Further details on this resolved issue can be found in topic number 737-21449

Known Issues for Catalyst® Software Suite 6.1

The following section provides a summary of open issues in the latest version of Catalyst®. These include:

* Alias MotionBuilder 6: Loading a model in MB6, followed by rotating the object, may result in shadows appearing corrupt and flickering being noticed. Further details can be found in topic number 737-21450
* AutoCAD 2005: Using the 3DORBIT command to rotate or zoom may result in the display hanging for a few seconds when having hardware acceleration enabled in AutoCAD and a 3D object in the drawing. Further details can be found in topic number 737-21451
* AutoCad 2006: Corruption may be noticed when moving the mouse pointer around the desktop area. Further details can be found in topic number 737-21465
* Creative Muvo 2: Recording an FM Radio broadcast may result the captured file failing to open when attempting to playback the FM broadcast. Further details can be found in topic number 737-21461
* City of Heroes: Running Shadertest 7 may result in slow performance being noticed. Further details can be found in topic number 737-21463
* Dragonshard: Playing the game under Windows XP Media Center Edition with CrossFire™ enabled, may result in the screen becoming out of sync, and a scrolling display image occurring shortly there after. Further details can be found in topic number 737-20975
* Fable: The Lost Chapters: Playing the game under Windows XP MCE may result in the shadows found within the game appearing jittery, when the desktop resolution is set to 1024x768 32bpp, and all the game options are set to default. Further details can be found in topic number 737-21184
* Lord of the Rings: The Battle for Middle Earth: Playing the game under Windows XP SP2 using an ATI Radeon® X800 series product may result in intermittent display corruption being noticed. Further details can be found in topic number 737-21458
* Neverwinter Nights: Playing the game under Windows XP on a system containing an ATI Radeon® X800 series, may result in the game exiting to the Windows desktop and an error message being displayed. Further details can be found in topic number 737-21466
* Path of Neo: Texture corruption may be noticed when playing the Kung Fu level. Further details can be found in topic number 737-21464
* Serious Sam 2 Demo: Enabling CrossFire™ may result in a performance drop being noticed when playing the game under Windows XP Media Center Edition. Further details can be found in topic number 737-20976
* WARHAMMER: DAWN OF WAR: Starting a skirmish game on a 4 player map under Windows XP, may result in the game performance appearing choppy when using an ATI Radeon® X800 series, and having all of the game options set to high. Further details can be found in topic number 737-20974
* The Apply button in the Custom settings of the Advanced mode, found within the Catalyst® Control Center Video standard settings, is grayed out when playing a media file. Further details can be found in topic number 737-497
* Connecting an HDTV to an ATI Radeon® X700 series may result in the HDTV being detected as a CRT or TV under the Windows XP operating system. Further details can be found in topic number 737-20783
* Attempting to install the integrated WDM driver under Windows XP may result in an error message being displayed indicating that the hardware is not installed because the install Wizard cannot find the necessary software. Further details can be found in topic number. 737-20784
* The PAL FM fine tuning algorithm is currently using 200 MHz bandwidth which may overlap FM channels resulting in the same FM channel being found several verdana during the scan function. Further details can be found in topic number 737-20979
* Launching the Adobe Gamma calibration application and moving the gamma slider back and forth, may result in the Task Manager being filled with cli.exe until the system becomes low on memory. Further details can be found in topic number 737-20980
* Catalyst® Control Center: The preview for the Deinterlacing aspect found in the Catalyst® Control Center is currently unavailable when using the ATI Radeon® X1300. Further details can be found in topic number 737-20986
* The Video Preview found in the Standard Settings aspect within the Video option of the Catalyst® Control Center, may fail to provide a preview after hotplugging an LCD panel to an ATI Radeon® 9500 or 9800, when selecting to extend the desktop. Further details can be found in topic number 737-21173
* Connecting two display devices to the ATI Radeon® X850 CrossFire™ Edition and one display device to the ATI Radeon® X850 XT may result in the display device connected to the Radeon® X850 XT still being active once CrossFire™ is enabled. Further details can be found in topic number 737-21177
* The WDM Drivers may not be enumerated due to the Capture chip not being detected when using the ATI Radeon® X850 XT (ViVo) as a slave card on a system containing an ATI Radeon® X850 CrossFire™ Edition. Further details can be found in topic number 737-21178
* The secondary display device may fail to activate when attempting to enable clone mode when using an ATI Radeon® X800 GTO. Further details can be found in topic number 737-21179
* Using the Custom option when installing the software driver may result in the Theater™ 550 software driver not being present. Further details can be found in topic number 737-21183
* The apply button may remain inactive when attempting to change the Hue and Saturation settings found in the TV Properties\Avivo Color settings when enabling a TV as the primary display device and a CRT as the secondary display device. Further details can be found in topic number 737-21264
* Connecting two display devices to an ATI Radeon® X1600 series product may result in the device manager failing to detect the secondary display device. Further details can be found in topic number 737-21266
* Display corruption may be noticed when returning from a full screen DOS session under Windows XP or Windows 2000 when using an ATI Radeon® X800 series. Further details can be found in topic number 737-21452
* Flight Simulator 2004: A Century of Flight: The frames per second may be lower when moving the mouse cursor over a chat window during a multiplayer game. Further details can be found in topic number 737-21453
* Catalyst Control Center: Enabling clone mode may result in the refresh rate being locked at 60Hz when using an ATI Radeon® X700 series product. Further details can be found in topic number 737-21454
* Display corruption may be noticed when configuring the DTV channel to 1080i broadcast when using an ATI HDTV Wonder. Further details can be found in topic number 737-21455
* The LG P42SX DVI-D display device fails to display an image when connected to an ATI Radeon® 9000, ATI Radeon® 9200, or an ATI Radeon® 9250. Further details can be found in topic number 737-21456
* OpenGL Extension Viewer: 2.0: Running the Rendering tests may result in a black box appearing when the fog option is enabled. Further details can be found in topic number 737-21457
* Connecting an HDTV as the secondary display device and enabling Theater mode may result in HDTV failing to display an image when attempting to playback a movie with extended desktop mode enabled. Further details can be found in topic number 737-21460
* The IBM T84H display device may fail to display an image when connected to the DVI connector on the ATI Radeon® X800 or X850 series. Further details can be found in topic number 737-21462

For further information and general help on driver or software installation, game issues, and more, visit ATI Customer Care.

Download (https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894&task=knowledge&folderID=27)

Nie73
18-01-2006, 19:59
Vado col down

dsx2586
18-01-2006, 20:18
In download ;)

Zenigata
18-01-2006, 20:49
Ma cavolo, hanno sbagliato a mettere un link al file encoder in questa pagina: https://support.ati.com/ics/support/KBAnswer.asp?questionID=1157

Come faccio a scaricarlo?

edit:[I] Adesso hanno risolto

medievalspawn
19-01-2006, 00:11
ma non si può + avere il pannello di controllo classico invece del CCC???

Zenigata
19-01-2006, 00:55
ma non si può + avere il pannello di controllo classico invece del CCC???

Io utilizzo Ati Tray Tools: http://www.guru3d.com/article/atitraytools/189/

medievalspawn
19-01-2006, 01:14
quindi i pannello vecchio non lo fanno +!!!
peccato :cry:

Dandrake
19-01-2006, 01:53
quindi i pannello vecchio non lo fanno +!!!
peccato :cry:

che palle daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! UFFF!!!

xsim
19-01-2006, 08:58
Meglio che si concentrino esclusivamente sul pannello nuovo..in modo tale da renderlo più snello (meno RAM occupata) e più veloce (quando lo si lancia e si sfogliano le pagine).
Perchè francamente per il resto è ottimo..visto che possiede tutte le opzioni della GPU in una interfaccia grafica intuitiva e funzionale.

Luxor83
19-01-2006, 09:03
iscritto

in download :)

Valnir
19-01-2006, 09:14
ok, dopo questa domanda molti di voi mi insulteranno :rolleyes:

cmq...prima di installare i nuovi driver è meglio eliminare quelli vecchi o no?
se si basta farlo dal gestione periferiche di windows o c'e una procedura migliore? :confused:

ah, e i WDM drivers a che cosa servono? è bene installalri o no?

Homer314
19-01-2006, 10:17
ok, dopo questa domanda molti di voi mi insulteranno :rolleyes:

cmq...prima di installare i nuovi driver è meglio eliminare quelli vecchi o no?
se si basta farlo dal gestione periferiche di windows o c'e una procedura migliore? :confused:

ah, e i WDM drivers a che cosa servono? è bene installalri o no?

Usa l'utility Driver Cleaner Pro

Paolo78
19-01-2006, 10:54
Ragazzi ma quando risolveranno i problemi con FABLE e molti altri che c'è in elenco???

Spank
19-01-2006, 12:26
nessuna novità di rilievo quindi?
solo bug fixes nei giochi e media center..

stasera me li scarico e poi provo cmq, è uscita anche una nuova versione di att recentemente :D

byez!

Yota79
19-01-2006, 12:37
Certo che è un peccato sto CCC, alla fine io per caricarlo ci metto svariati secondi, e un bel pò rogosa sta cosa, fosse più veloce sarebbe pure carino!

Alla fine mi sa che l'accoppiata migliore è : Driver + Ati Tray Tools!! :)

Vincio81
19-01-2006, 13:19
Ciao a tutti raga...ieri ho formattato e mi sono ritrovato i nuovi driver ed il nuovo multimedia center...beh che dire, non va na mazza! Installo il nuovo multimedia center, riavvio e poi metto il lang pack...beh dopo che metto il lang pack mi ritrovo con il multimedia disinstallato :mbe: ...non riuscendo a metterlo quindi in italiano lo lascio in inglese...beh non va la tv. Mi trova alcuni canali, ma non si sente nulla, e non c'è nemmeno la possibilità di gestire l'audio...insomma qualcuno sà da dove posso scaricare il 9.12? Oppure aiuti?

Tnx :cry:

Rodius
19-01-2006, 13:27
Mi togliete una curiosità, visto che è da poco che uso una sk ATI: i catalyst sono forniti solo in inglese o il paccone da 34 mega contiene altre lingue?
a dicembre ho scaricato i 5.13 e me li sono trovati solo in inglese (non che sia un problema).
per avere l'italiano devo scaricare i tre pacchetti nella sezione low speed?

scusate ma con nvidia c'è il pacco UK e quello multilingue e tutto è più facile :-)

dsx2586
19-01-2006, 15:08
Mi togliete una curiosità, visto che è da poco che uso una sk ATI: i catalyst sono forniti solo in inglese o il paccone da 34 mega contiene altre lingue?
a dicembre ho scaricato i 5.13 e me li sono trovati solo in inglese (non che sia un problema).
per avere l'italiano devo scaricare i tre pacchetti nella sezione low speed?

scusate ma con nvidia c'è il pacco UK e quello multilingue e tutto è più facile :-)

a quanto pare con questa release hanno cambiato un po' di cose: nella sezione low speed puoi scaricare il CCC in 2 lingue (inglese + lingua a tua scelta) ;)

Rodius
19-01-2006, 15:52
tnx

:D :D :D

hackboyz
19-01-2006, 16:23
Analisi Catalyst 6.1

http://www.tweaktown.com/articles/864/1/page_1_introduction/index.html

Sostanzialmente questi drivers risolvono solo dei bugs. Non ci sono incrementi prestazionali significativi.

Vincio81
19-01-2006, 16:43
help :cry:

ShadowMan
19-01-2006, 19:28
ragazzi ho un problema. :muro: :(
ho installato i nuovi driver ufficiali 6.1 ed in più ho scaricato anche l'ultima versione di ati tray tools.
Ora ho rimesso tutto come prima ma giocando a GuildWars [in finestra come sempre] ora vedo tutto un pò sfuocato come se avessi un basso refresh. eppure l'ho settato ovunque a 75 anche nella voce Override ma non cambia nulla. :mbe:

Colasante 5
19-01-2006, 21:57
Sono arrivato in ritardo di un giorno :D , in download ;)

TANGO1961
20-01-2006, 13:05
perchè mi compare delle strisce verticali?
dai 5.12 ho questo problema
ho una 9600 series.
mi date qualche informazione?non è che non posso più fare aggiornamenti?
quel .NET,come faccio a vedere se l'ho installato? :muro:

ATi7500
20-01-2006, 13:07
perchè mi compare delle strisce verticali?
dai 5.12 ho questo problema
ho una 9600 series.
mi date qualche informazione?non è che non posso più fare aggiornamenti?
quel .NET,come faccio a vedere se l'ho installato? :muro:
per vedere se è installato .net basta vedere nell'elenco installazione applicazioni, oppure andare su windowsupdate (opzione personalizzato) e vedere se ti propone aggiornamenti sul .net ;)

bYeZ!

Dandrake
20-01-2006, 17:15
per vedere se è installato .net basta vedere nell'elenco installazione applicazioni, oppure andare su windowsupdate (opzione personalizzato) e vedere se ti propone aggiornamenti sul .net ;)

bYeZ!

..sempre che il Winzoz sia originale... :D

raul83
20-01-2006, 18:17
Ciao a tutti!!ho provato a fare dei bench (3dmark2001se e 3dmark03) con i driver 6.1 ufficiali ati....be i risultati sono allineati con i 5.13.
Invece con gli omega 3.8.205 (basati sui catalyst 6.1) ho ottenuto risultati inferiori sia ai 5.13 che ai 6.1 ufficiali...

lele980
20-01-2006, 18:34
ma qualkuno ha fatto un test con il 3dmark06 con i nuovi catalyst rispetto ad i vecchi?
differenze?

Tetsujin
20-01-2006, 19:26
sapete dirmi se il supporto ai dual core è gia implementato in questi driver?

E' da dicembre che sono senza vga e non ho piu seguito gli ultimi sviluppi :)

dsx2586
20-01-2006, 20:01
sapete dirmi se il supporto ai dual core è gia implementato in questi driver?

E' da dicembre che sono senza vga e non ho piu seguito gli ultimi sviluppi :)

Se non ricordo male è stato introdotto coi Catalyst 5.12 ;)

Tetsujin
20-01-2006, 21:13
Se non ricordo male è stato introdotto coi Catalyst 5.12 ;)

ma nei giochi si nota realmente un incremento di prestazione con un dual core oppure sono miglioramenti solo "numerici"?

WiSP!
21-01-2006, 15:12
ragazzi ho un problema......vado sulla pagina per scaricare i nuovi catalyst ma quando mi parte il down il nome si trasforma in leech.asp o qualcosa del genere (uso Net Transport cm programma di download) e quindi non mi fa scaricare il driver....soluzioni?
grazie

ks!
21-01-2006, 16:13
ora li scarico

WiSP!
21-01-2006, 16:53
edit: tutto ok, ora sono riuscito a scaricarli...mah

rizzi
21-01-2006, 18:15
Ragazzi conviene abilitare il catalyst AI ? Cosa cambia fra standard e advanced ?

Ci sono miglioramenti solo con qualche gioco o con tutti?

conan_75
22-01-2006, 14:23
Analisi Catalyst 6.1

http://www.tweaktown.com/articles/864/1/page_1_introduction/index.html

Sostanzialmente questi drivers risolvono solo dei bugs. Non ci sono incrementi prestazionali significativi.
Interessante...
Ora vorrei risentire tutti quelli che mi davano del pazzo quando dicevo che i cata 6.1 altro non erano che normalissimi driver di gennaio 2006, mentre tutti parlavano di super prestazioni, di rivoluzione, di nuovo OGL etc.

:rolleyes: :rolleyes:

Nihira
22-01-2006, 14:45
scusate ma non ho capito una cosa:
I 6.1 sono rilasciati solo con il CCC e basta? Siamo obbligati a tenere quel CCC per forza?

i 5.12 erano disponibili con CP o anche quelli obbligavano all'uso del CCC?

grazie e bye bye

raul83
22-01-2006, 14:51
scusate ma non ho capito una cosa:
I 6.1 sono rilasciati solo con il CCC e basta? Siamo obbligati a tenere quel CCC per forza?

i 5.12 erano disponibili con CP o anche quelli obbligavano all'uso del CCC?

grazie e bye bye

Si i 6.1 sono solo col ccc...i 5.12 invece avevano il control panel...(cmq preferisco questi ultimi ai 6.1)

len
23-01-2006, 04:01
Ciao ragazzi
ieri ho installato i driver 6.1 seguendo la normale procedura di pulire il registro con driver clean pro e non c'è stato nessun problema ma oggi mi sono accorto che aprendo dei file avi con windows media player mi da questo errore "Impossibile riprodurre il file. È possibile che Windows Media Player non supporti il tipo di file o il codec utilizzato per comprimere il file."
Premetto che fino a prima dell'aggiornamento dei driver gli stessi file avi li visualizzavo senza nessun problema.
E' possibile che l'aggiornamento dei driver mi ha causato questo problema? :confused:
E, se si, come posso risolverlo? :confused:
Grazie in anticipo per le risposte :)

armandodoni
23-01-2006, 09:56
Allora come vanno questi 6.1? Conviene passare dai 5.13?

Sawato Onizuka
23-01-2006, 14:33
nel topic degli utenti con X1800XL si dice che questi 6.1 servono più a R520 per eliminare dei fastidiosi artefatti che si presumeva fossero un problema di bios video, invece ... li proverò appena posso :D

satanaxe
23-01-2006, 20:10
ragazzi io hop una 9800pro!
diciamo che sono li li per raschiare il fondo del barile come giochi.

cosa devo installare?

io ora posseggo gli omega 5.12 in quanto i corrispettivi catalyst davano un errore con Medal of Honor pacific assault!

vorrei installare dei driver che mi diano un piccolo aumento in piu. a quanto sembra questi catalyst sono piu veloci o mi sto sbagliando?!

grazie

baila
23-01-2006, 20:33
ragazzi io hop una 9800pro!
diciamo che sono li li per raschiare il fondo del barile come giochi.

cosa devo installare?

io ora posseggo gli omega 5.12 in quanto i corrispettivi catalyst davano un errore con Medal of Honor pacific assault!

vorrei installare dei driver che mi diano un piccolo aumento in piu. a quanto sembra questi catalyst sono piu veloci o mi sto sbagliando?!

grazie

Forse sono più veloci gli Omega,devi provare! ;)

Alfabeto
23-01-2006, 21:01
ma raga è meglio avere 1.1 NET o il 2.0???? :confused: :confused: :confused: :confused:

BaZ....!!!!
23-01-2006, 21:05
i 5.12 a me sembrano + veloci.
gli omega sono più performanti.
1.1 e 2.0 nn credo facciano differenza.

ciao! :D

Alfabeto
23-01-2006, 21:29
ho letto da qualche parte che i 2.0 Net davono problemi :stordita:

dsx2586
23-01-2006, 22:02
ho letto da qualche parte che i 2.0 Net davono problemi :stordita:

Sì, è stato anche detto nel 3d in rilievo sul CCC -> errore cli, e infatti nella pagina di donwload dei driver ATI il link per il Framework porta alla versione 1.1 ;)

raul83
23-01-2006, 22:47
i 5.12 a me sembrano + veloci.
gli omega sono più performanti.
1.1 e 2.0 nn credo facciano differenza.

ciao! :D

anke secondo me nei giochi sn meglio i 5.12........... :D

Sawato Onizuka
24-01-2006, 18:33
ho messo i 6.1, come dicasi precedentemente son spariti tutti i piccoli bug con la x1800 ... ora Far Cry con AAAQ 4x + AF 8x è :eek: :cry: :sofico:

Alfabeto
24-01-2006, 21:11
io tengo la 922 ed è una bomba :ave: :winner:

Luxor83
25-01-2006, 00:42
io tengo la 922 ed è una bomba :ave: :winner: :confused:

virgo_68
29-01-2006, 11:40
Scusate la mia scarsa competenza in fatto di driver,ho un dubbio: sul mio PC comprato da poco ho una GeForce 62oo turbo cache, ho installato i nuovi driver presi dal sito e fin qui tutto ok;....andando a vedere in : pannello di controllo e poi installazione applicazioni ho notato che sono installati anche : ATI Control Panel , ATI Display Driver e ATI -Software Uninstall Utility........e mi chiedo:....che ci fanno se ho già i driver dell' Nvidia ???,...secondo voi posso disinstallarli ? forse me li aveva messi il tipo del negozio dove ho acquistato il Pc, non lo so, ma mi pare che avere i driver dell 'NVIDIA e dell'ATI non ha molto senso, oppure servono tutti e due ???

grazie anticipatamente per le delucidazioni

Luc][ino
29-01-2006, 13:04
www.omegadrivers.net (http://www.omegadrivers.net)

sono ottimi e soprattutto niente framework da installare. io li uso da anni :D
per ora mi pare non ci sia la versione per XP64, per il resto andate tranquilli

p.s. ma il supporto alle X1900 c'è già nei catalyst 6.1, ho letto di 6.1beta :boh:

satanaxe
29-01-2006, 13:42
Scusate la mia scarsa competenza in fatto di driver,ho un dubbio: sul mio PC comprato da poco ho una GeForce 62oo turbo cache, ho installato i nuovi driver presi dal sito e fin qui tutto ok;....andando a vedere in : pannello di controllo e poi installazione applicazioni ho notato che sono installati anche : ATI Control Panel , ATI Display Driver e ATI -Software Uninstall Utility........e mi chiedo:....che ci fanno se ho già i driver dell' Nvidia ???,...secondo voi posso disinstallarli ? forse me li aveva messi il tipo del negozio dove ho acquistato il Pc, non lo so, ma mi pare che avere i driver dell 'NVIDIA e dell'ATI non ha molto senso, oppure servono tutti e due ???

grazie anticipatamente per le delucidazioni

mannaggia!

allora hai preso un computer dove hanno un po smanettato....

se fossi in te un bel formattone innanzitutto!

se nn volessi:
disinstalla tutti i driver ATI E Nvidia che trovi
scaricati driver clenear pro e in modalità provvisoria cancella tutte le voci ati e nvidia che trovi.

installa i nuovi driver nvidia

ciao!

rizzi
29-01-2006, 14:11
[ino']www.omegadrivers.net (http://www.omegadrivers.net)

sono ottimi e soprattutto niente framework da installare. io li uso da anni :D
per ora mi pare non ci sia la versione per XP64, per il resto andate tranquilli

p.s. ma il supporto alle X1900 c'è già nei catalyst 6.1, ho letto di 6.1beta :boh:

A me quei drivers causano artefatti, che non visualizzo coi 6.1

Aiace
30-01-2006, 15:31
Allora... io ho formattato, ho installato subito i Catalyst 6.1, pei, al riavvio non avendo il Framework e non potendo quindi metter il CCC ho installato il Control Panel ultimo uscito e funziona!! Non credete che questo possa andare bene per evitare il CCC??

ISOLA
01-02-2006, 09:22
ho provato a cercare nel sito ATI il problema riguardante Wolrd of Warcraft e il VPU recover ma nn riesco ad accedere al topic,sapete voi in cosa onsisteva?Crrash?freeze?

Boooooo
03-02-2006, 01:46
Ragazzi ho un problema: ho un notebook con la ATI mobility Radeon x700, non riesco ad installare i catalyst 6.1, mi spiego meglio:
se scarico dal sito ufficiale dei driver ATI il programmino da circa 900Kb per la compatibilità hardware-catalyst mi dice che è dispiaciuto ma il mio hardware non è compatibile, se scarico la versione completa (catalyst + control center) ad un certo punto mi da un errore VGA e mi dice che devo prima mettere un driver VGA standard o qualcosa del genere.

Ho provato di tutto: ad utilizzare Driver Cleaner Pro, dalla modalità provvisoria ma niente da fare chi mi aiuta?

ATi7500
03-02-2006, 12:03
Ragazzi ho un problema: ho un notebook con la ATI mobility Radeon x700, non riesco ad installare i catalyst 6.1, mi spiego meglio:
se scarico dal sito ufficiale dei driver ATI il programmino da circa 900Kb per la compatibilità hardware-catalyst mi dice che è dispiaciuto ma il mio hardware non è compatibile, se scarico la versione completa (catalyst + control center) ad un certo punto mi da un errore VGA e mi dice che devo prima mettere un driver VGA standard o qualcosa del genere.

Ho provato di tutto: ad utilizzare Driver Cleaner Pro, dalla modalità provvisoria ma niente da fare chi mi aiuta?
devi installare gli omega (sarà la 10000 volta ke lo ripeto ma voi vi ostinate a non usare la ricerca :D)

bYeZ!

ferdy777
03-02-2006, 17:33
io non sono riuscito ad installare i 6.1 sulla mia x1900xt :mbe: :muro: :help:

Boooooo
03-02-2006, 18:08
devi installare gli omega (sarà la 10000 volta ke lo ripeto ma voi vi ostinate a non usare la ricerca :D)
bYeZ!

Ovviamente volevo evitare gli omega che danno delle ottimizzazioni che non richiedo per il mio notebook. Ad esempio sapete il perchè dell'attivazione (subdola) di questa opzione riguargo l'Anisotropic Filtering? Ho provato a rimuoverla in tutti i modi ma niente da fare! (scusate per la schifezza dell'allegato) l'opzione incriminata è "Quality with full trilinear"

satanaxe
03-02-2006, 18:38
io non sono riuscito ad installare i 6.1 sulla mia x1900xt :mbe: :muro: :help:

usa i driver del cd.

Cmq dai una occhiata al thread ufficial

Fady
03-02-2006, 19:37
pure io ho meso i driver del cd ma nnmi funziona: appena faccio partire una qualsiasi applicazione 3D mi appaiono file di quadrettoni sullo schermo e mi crasha tutto...

Aiace
04-02-2006, 10:55
Io avrei un dubbietto...
ero rimasto al fatto che quando uno formattava doveva installare per prima cosa i driver della scheda madre, poi quelli della scheda video, poi gli altri driver e infine i vari programmi.

Ora invece i driver non si lasciano installare perchè "vogliono" i .net framework... non credete che questo leda la 'pulizia' di una buona installazione?
Seconda cosuccia: io ho installato i driver 6.1 con il Control Panel della 5.10: non pensate che questo possa essere una soluzione??

Grazie!
:)

Fady
04-02-2006, 14:18
i 6.1 ufficiali sulla mia x1900xt nn ne volgiono sapere di funzionare...secondo me nn c'è ancora un driver pienamente compatibile con queste schede e bisognerà aspettare un qualche aggiornamento

Boooooo
04-02-2006, 14:29
i 6.1 ufficiali sulla mia x1900xt nn ne volgiono sapere di funzionare...secondo me nn c'è ancora un driver pienamente compatibile con queste schede e bisognerà aspettare un qualche aggiornamento

Non credo sia ancora supportata quella scheda dagli ultimi catalyst 6.1. Dai una occhiata alle release note di ATI:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/Catalyst_61_release_notes.html

Rian
04-02-2006, 15:05
Allora ragzzi insintesi quali driver sono migliori:
Ati Catalyst 6.1 o gli Omega?
Oppure questi:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2579.html

Grazie

Fady
04-02-2006, 15:06
il cd di installazione da i 5.13 ma neanche quelli la fanno andare

mardurhack
04-02-2006, 15:24
Ragazzi io ho un piccolo problema abbastanza futile ma altrettanto fastidioso che ho riscontrato anche con i "vecchi" Catalyst 5.9 che avevo prima installati.
Il mio portatile è dotato di un widescreen, il che rende fastidiosa la visualizzazione a 1024*768 pixel.
Bene, sia i 5.9 che i 6.1 recentemente scaricati mi danno lo stesso medesimo problema.
Riconoscono il mio wide come uno schermo piatto 1024*768 quando invece la sua risoluzione nativa è 1280*800 pixel!
Cosi ho usato per 4 mesi i 5.9 sperando che nelle prx uscite avrebbero incluso un reschanger simile a quello della Nvidia...e invece...nulla, ho disinstallato i vecchi drivers, pulito il registro e installato i 6.1 moddati con DH Modtool 3 per renderli mobiles.
Ho riavviato il mio note è con mia somma sorpresa, a parte la porcheria che crea quel Control Center nella mia RAM di "soli" 512 MB, ho scoperto che né era incluso il reschanger, ne il mio schermo veniva riconosciuto come widescreen, cosi ho ripulito tutto e reinstallato i drivers trovati con il CD di recovery del mio note (lo potete vedere nella signature) stanco del solito sfocamento delle finestre di Windows XP, premesso che ho SP2, Framework dotnet 1.1 e una Mobility Radeon 9700 che mi dispiacerebbe veder funzionare con vecchissimi drivers (che a dire la verità non abbassano quasi di nulla le prestazioni contando anche l'overclock della GPU da 445 a 520-530 Mhz, ma non ho ancora provato con dei Benchmarks, ma tenterò), affido il mio problema alle vostre illuminatissime menti sperando in un miracolo o qualcosa di più semplice :D insomma, sapete consigliarmi un reschanger oppure il modo di far riconoscere ai drivers il mio wide?? Anche smanettando con gli ini e inf se riesco a combinare qualcosa va benissimo! Grazie anticipatamente

P.S.: Questo problema lo hanno numerose persone e speravo nel fatto che qualcuno fosse riuscito a risolverlo, dato che gli Omega danno lo stesso problema (già testato) e sinceramente non mi danno molta soddisfazione, in più mi chiedo se sia poi cosi difficile programmare un reschanger che "forzi" una determinata risoluzione! Ma forse lo è, insomma spero in un vostro aiuto! Grazie ancora :D

satanaxe
05-02-2006, 17:27
raga a me con gli omega alcuni elementi in lontananza lampeggiano...

è normale?!

Bah prima nn lo faceva...

xam8re
06-02-2006, 11:10
:ot:
Per via del framework, per i driver ati, basta solo installare la versione 1.1. La due non serve assolutamente a nulla (rimanendo in ambito driver), sopprattutto se viene installata la due senza la 1.1 i driver non vanno(perchè richiedono proprio la 1.1). In ogni modo il framework serve solo a far andare il pannello di controllo (a mio parere TROPPO DISPENDIOSO IN TERMINI DI RISORSE) quindi in termini prestazionali di driver non servono.
:ot:

mardurhack
06-02-2006, 22:27
Beh, testato non solo da me...installi solo i drivers, poi invece del ccc metti il control panel dei 5.9 in su e tutto fila liscio come l'olio... :D Funziona...

Aiace
07-02-2006, 11:37
Beh, testato non solo da me...installi solo i drivers, poi invece del ccc metti il control panel dei 5.9 in su e tutto fila liscio come l'olio... :D Funziona...

Eccoti... allora non sono l'unico!
Anche a me vanno bene i 6.1 con il CP dei driver vecchi. Mi sa che farò così anche per le prossime release di driver. :)

satanaxe
07-02-2006, 12:09
mi passate il link per il cp vecchio?
thanx

mardurhack
07-02-2006, 13:12
www.ati.it nella sezione support scarica i drivers interi 5.9, poi estrai i dati nella cartella solita ati/support e annulla l'installazione dei drivers (task manager, processi, termina processo...vedi tu qual'è...) dopodiché installa solo il control panel (la cartella dovrebbe essere CP, ora non sono a casa e non poss vederlo...e opi ho anche gli Omega...scarica quelli sono meglio!) e riavvia, tutto andrà bene! :D ciauz!

satanaxe
07-02-2006, 13:14
a te gli omega nn danno il problema dello sfarfallio degli oggetti in lontananza?!

Aiace
07-02-2006, 14:25
Domanda di dovere: Ma hai controllato il refresh? :(

:D

satanaxe
07-02-2006, 16:55
Domanda di dovere: Ma hai controllato il refresh?

cioè dovrei controllare?

Aiace
07-02-2006, 18:38
cioè dovrei controllare?

La frequenza si refresh dello schermo.... che sia almeno a 75Hz. :)

Se è più bassa lampeggia e stanca gli occhi.

[Clikka col tasto destro del mouse sul desktop --> proprietà --> monitor e metti un freq. più alta]

satanaxe
07-02-2006, 20:49
si la frequenza del mio lcd è di 75mhz e come tale l'ho impostata!
Vorse dovrei impostare il v-sync in maniera differente?

flok2000
08-02-2006, 00:55
Io utilizzo Ati Tray Tools: http://www.guru3d.com/article/atitraytools/189/

Ciao, scusa la domanda, ho provato a scaricare atitraytools ma (e mi capita con quasi tutti i file in dowload del sito) mi scarica soltantio 122 kb (il file è di 1 MB) e mi lascia un icona bianca sul desktop che neanche mi permette di cancellare......
Sbaglio qualcosa?
Grazie

mardurhack
08-02-2006, 13:00
non devi utilizzare eventuali download manager come DAP, getright ecc..

mardurhack
08-02-2006, 13:06
cmq un piccolo consiglio: il v-sync attivatelo solo nei giochi che vi vanno troppo velocemente! Con i giochi di ultima generazione che magari vanno un po più lentucci (20-30 fps che cmq vanno bene per giocare) se attivate il v-sync non fate altro che sincronizzare gli fps con la frequenza di refresh, dunque se avete un basso refresh rate (tipo 60 mhz) i giochi andranno ancora più scattosi! :D Testato! domanda: ma "overrefreshando" troppo il monitor non si rischia di bruciarlo?? o cmq di rovinarlo?? Grazie!

Murphy
08-02-2006, 15:18
cmq un piccolo consiglio: il v-sync attivatelo solo nei giochi che vi vanno troppo velocemente! Con i giochi di ultima generazione che magari vanno un po più lentucci (20-30 fps che cmq vanno bene per giocare) se attivate il v-sync non fate altro che sincronizzare gli fps con la frequenza di refresh, dunque se avete un basso refresh rate (tipo 60 mhz) i giochi andranno ancora più scattosi! :D Testato! domanda: ma "overrefreshando" troppo il monitor non si rischia di bruciarlo?? o cmq di rovinarlo?? Grazie!

In caso basta mettere il triple buffer e non si perde in prestazioni attivando il v-sync!

ciao

Murphy
08-02-2006, 15:21
si la frequenza del mio lcd è di 75mhz e come tale l'ho impostata!
Vorse dovrei impostare il v-sync in maniera differente?

Negli lcd 60hz-75hz non danno fastidio, mentre nei crt si!

Aiace
08-02-2006, 16:40
Non avevo capito che era un lcd. Credevo avessi un CRT. :D

flok2000
08-02-2006, 17:02
non devi utilizzare eventuali download manager come DAP, getright ecc..

OK, grazie. Io ho il DAP, devo disinstallarlo o c'è un altro modo?
Grazie

Murphy
08-02-2006, 17:55
OK, grazie. Io ho il DAP, devo disinstallarlo o c'è un altro modo?
Grazie

Non devi disinstallare niente!

quando fai partire il download usa quello del browser e non il dap!

ciao

dejsav
08-02-2006, 19:07
domanda: posso togliere la stringa di "cli.exe" dall'msconfig o deve per forza rimanere?

grazie :)

mardurhack
08-02-2006, 22:02
Negli lcd 60hz-75hz non danno fastidio, mentre nei crt si!

Thanks very much!

Kal-El
25-02-2006, 16:26
Perchè a me i CCC mi mandano il pc in crash con quella maledetta schermata blu ? :(

dooka
26-03-2006, 20:28
ho un problema con questi catalyst

premetto che è la prima volta che mi affaccio ad ATI ed è cmq una parentesi temporanea in quanto il pc che ho dovuto montare è x un mio amico

su nf7-s rev2 e con una 8500 hercules ho installato post-format questi catalyst, solo che all'avvio di win xp "spesso" (ma non sempre) si reboota da solo

ho verificato: a computer senza catalyst (quindi senza frame .net) non si riavvia mai, mentre dopo aver installato frame .net e catalyst mi da questo problema

ho provato win xp senza sp e win xp con sp1

qualcuno sa aiutarmi?

Sawato Onizuka
27-03-2006, 21:15
mettigli i 5.13 al tuo amico o i 4.12 addirittura :O

faro980
28-08-2006, 21:31
qualcuno che li ha già installati...può controllare se hanno la risoluzione 1366*768....

perchè quelli che ho installati io...hanno la risoluzione 1360*768...e nn vanno bene per il collegamento allo schermo lcd...

ciao