PDA

View Full Version : alsa, moduli kernel etc...

eraclitus
18-01-2006, 18:18
Mi si è brasata la mobo, ne ho installata un'altra e sembra funzionare tutto :cool: (è bastato un semplice "aggiorna il sistema" in fase di setup), l'unica cosa che non ne vuole sapere è la scheda audio (che è sempre la stessa).
In particolare Yast la rileva perfettamente ma al momento della configurazione automatica dice che alsa non è riuscito a caricare nel kernel il modulo vattelapesca.modulo e "ciò può essere causato da un problema di I/O o di IRQ errati passati al modulo" :confused:

Ora vi chiedo: come faccio a dire al modulo: guarda che è cambiato qualcosa, aggiornati coi parametri nuovi e caricati, stronz...

VegetaSSJ5
18-01-2006, 19:10
apri un terminale, diventa root col comando su e poi digita alsaconf. se tutto va bene poi lancia anche alsamixer e configura i volumi.

eraclitus
19-01-2006, 11:29
Stavo provando proprio ora, l'oprazione sembra aver avuto successo ma se da kde avvio qualunque player audio mi dice che la periferica audio non esiste o è già in uso, etc...
Allora ho provato da shell a far partire un mp3 con mplayer e questo mi dà un log con una serie di errori legati proprio ad alsa...