PDA

View Full Version : DOMANDA PER ESPERTI DI ELETTRONICA....

ricci-o1976
18-01-2006, 16:52
ciao gente, ho bisogno di un consiglio, vi spiego

il mio pc ora come ora è molto "silent", e ora che ho messo mano a ventole varie, dissi cpu e gpu, comincio a sentire l'ali, 2 ventole 80x80, non è rumoroso, ma sento il "soffiare", soprattutto se spingo al max vga e procio....

mi trovo tra le mani una ventola da 12x12, da 24volts, 0,25A, l'ho provata a 12 volts ed è quasi inudibile e soffia una bellezza, per questo vorrei modificare l'alimentatore e montarci la ventola 12x12 a 12volts (la prenderei da un molex...), togliendo le 2 80x80.

fin qui ok, poi mi viene un'altra idea, se io prendo i 4 cavi dentro l'ali, che alimentano le ventole interne, e collego i 2 rossi al rosso della ventola, e i 2 neri al nero della ventola...avrei una ventola regolata dall'alimentatore, che mi fornisce al max 24 volts?

oppure con un collegamento simile manderei tutto in corto?

ditemi tutto

bye

ricci-o1976
18-01-2006, 17:00
mi sa che sto dicendo una boiata....

se collego insieme i 3 rossi ed i 3 neri, avrei una sorta di alimentazione il parallelo, quindi sempre 12v,

se collego il nero dell'ali al nero della ventola,il rosso dell'ali col nero dell'ali(della ex 2° ventola) e il restante rosso dell'ali col rosso della ventola , quindi una sorta di alimentazione il serie, mi sa che faccio er botto... :D

giusto?

fabri00
19-01-2006, 04:58
In parallelo i cavi della +12v lo sono già, perchè a meno che tu non abbia un alimentatore con i rail separati, i cavi partono tutti dallo stesso punto del circuito dell'alimentatore.

Ovviemante non puoi collegare in serie i 12 v. che sono già in parallelo.......

ricci-o1976
19-01-2006, 08:20
denkiu :)

Tasso83
19-01-2006, 10:06
In parallelo i cavi della +12v lo sono già, perchè a meno che tu non abbia un alimentatore con i rail separati, i cavi partono tutti dallo stesso punto del circuito dell'alimentatore.

Ovviemante non puoi collegare in serie i 12 v. che sono già in parallelo.......

caro sei appena rientrato dal Giappone e già ti schiaffi alle ore più oscure della notte a rispondere su questo forum?:asd:

fabri00
19-01-2006, 12:23
caro sei appena rientrato dal Giappone e già ti schiaffi alle ore più oscure della notte a rispondere su questo forum?:asd:

...per forza, mi sveglio alle 4 di mattina perchè non dormo più e non sò cosa fare per arrivare alle 7...