PDA

View Full Version : Rete virtuale privata... come si fa???

nikcc79
18-01-2006, 15:05
Ragazzi è la prima volta che vi scrivo, ho la necessità di collegarmi dal mio posto di lavoro allo studio di mio padre. Leggendo un po' e un po' la ho capito (almeno credo) di dover fare una VPN... e qui viene il difficile. Come si fa????
Allora
1. Qui in ufficio ho un pc con win xp sp2 e mi collego ad internet tramite una connessione internet condivisa su un altro computer anche se a breve lo trasformerò in router (è il pirelli, quello dell'abbonamento smart di teleom italia, e dovrebbe funzionare pure come router).
2. Da mio padre c'è un router ... 4 computer collegati in rete tutti xp sp1 + 1 server sempre con xp sp1.
Non ho la più pallida idea di come si fa!!!!!
mi serve un programma??????
cosa devo fare sia dal lato server che dal lato client :help:
Con questa VPN posso collegarmi al server come se stessi li (per farmi capire come se collegassi il cavo di reta alla porta del mio pc) connetendomi al server ed assegnandogli una lettera x:????
Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà!!!!!!! Mi serve assolutamenteeeeeeeeee :ave:
P.S. se vi servono altro info per aiutarmi chiedetemele ... cercerò di capirci per rispondervi

Stev-O
18-01-2006, 15:19
premettendo che occorre che nella rete aziendale vi venga aperta una porta accesibile dall'esterno altrim la cosa non funziona, si installa ultravnc

per collegarsi: all'ufficio di tuo padre deve necesariamente esserci una porta di connessione verso l'esterno nel router che collega il pc di tuo padre

viceversa il contrario

nikcc79
18-01-2006, 22:02
premettendo che occorre che nella rete aziendale vi venga aperta una porta accesibile dall'esterno altrim la cosa non funziona, si installa ultravnc

per collegarsi: all'ufficio di tuo padre deve necesariamente esserci una porta di connessione verso l'esterno nel router che collega il pc di tuo padre

viceversa il contrario

Innanzitutto grazie per la risposta.
1. Per aprire la porta devo fare come con e-mule per ottenere un id alto? quale porta devo aprire (il numero) o una qualsiasi
2. Installo ultravnc dove??? Sul server che voglio "vedere" e anche sul client o solo su uno dei due?
Grazie per il tempo che mi dedichi (spero) :D !!!!!!!
Nicola
P.S. ho trovato ultravnc, ho cercato di capire come funziona ma il mio problema è (forse mi sono spiegato male prima): devo lavorare sul server come client (ho i programmi sul mio pc e il database sul server) invece a me sembra di capire che ultravnc ti fa "prendere" il controllo del server non che te lo fa usare come server appunto.... sbaglio???????
Grazie ancora

Stev-O
19-01-2006, 11:11
si ti fa prendere il controllo della macchina:
il programma devi almeno averlo sul server come server: per il client puoi o usare l'eseguibile client o passare da web con interfaccia java

per la porta sì è esattamente la stessa cosa del mulo

nikcc79
19-01-2006, 11:23
Grazie anche a te per la risposta.
Se ho capito bene a me non serve ultravnc o simili.... il mio problema è:
Prima lavoravo nello studio di mio padre con il mio bel portatile come client (e sul server tutti gli archivi; prima dal mio computer vedevo il server come una unità di rete con la sua lettera X:), ora vorrei (non so se è possibile) fare la stessa cosa ma stando da un'altra parte e sfruttando internet! :mbe:
Si può fare????? :confused:
Come? :confused:
Con quali programmi? :confused:
Scusate ma sto uscendo pazzo per questa cosa
Nicola

Stev-O
19-01-2006, 11:52
beh meglio ancora: controlli il pc puoi anche fare file transfer

nikcc79
20-01-2006, 14:51
Nessuno può essere un po' più preciso o chiaro. :help:
Grazie

Stev-O
20-01-2006, 15:15
è più facile a farsi che a dirsi

tutmosi3
20-01-2006, 15:36
Stev-O ha ragione, è molto semplice.
Nel router apri la porta 5900 e reindirizza verso il server i pacchetti VNC che vi transitano.
Sul server installi Tight e lo tieni attivo.
Dal casa apri il tuo browser con componentistica Java funzionante, dai http://[IP pubblico dell'ufficio di tuo Papà]:5900 ed il gioco è fatto.

Ciao

nikcc79
21-01-2006, 13:52
Dopo un paio di giorni di prove vi posto i risultati.
Fatta la prova via lan è sono riuscito nel mio intento.
Provato via internet ma niente da fare, ho un router starbridge ho aperto le porte 5800 e 5900 come feci all'epoca per l'id alto di emule (penso che sia la stessa cosa) se qualcuno può buttare un'occhiata gliene sarei grato, vedo qual'è ip del router 87.10.xxx.xxx vado sulla barra degli indirizzi è... qui sorge il problema, se scrivo http://ip.. mi va sulla pagina per configurare il router se metto /5800 o /5900 (alla fine) mi esce "404 Not Found The requested URL '/5900' was not found on this server".
Dove sbaglio???????
Grazie a tutti

Stev-O
21-01-2006, 17:14
no, no, no, :D

devi fare http://<ip remoto>:5900

i due punti : non /

:D effettivamente tut hai scritto / :grrr:

tutmosi3
23-01-2006, 08:27
Porca misera hai ragione.
Ho scritto sbagliato ... Scusate, scusate tanto.
Nelle precedenti prove con VNC per altri utenti, tutto era andato per il verso giusto, ora mi stavo chiedendo cosa stesse succendendo e perchè npn andava.
Nella fretta ho scritto / al posto di : ... Una distrazione.
Ora edito subito.

Ciao

nikcc79
23-01-2006, 10:16
non vi preoccupate per gli errori anche io ne ho commesso uno.... avevo provato anche con i :(due punti) 5800 o 5900 (una dovrebbe servire per entrave via internet l'altra direttamente con ultravnc (giusto????)) ma nn ve l'ho detto .... cmq i risultati sono gli stessi nn entra solo che se nn mi sbaglio (ora nn posso provare) mi esce la pagina di internet "impossibile trovare il server".... come posso fare o cosa devo fare???? :help: :help: :help:
ho settato il route ed ho aperto per sicurezza tutte e due le porte 5800-5900 sia come tcp che udp(??). Cosa devo fare più????? :confused: :confused: :confused:

Stev-O
23-01-2006, 13:57
devi abilitarlo dal pannello server la connessione web: non solo il primo

nikcc79
23-01-2006, 14:12
devi abilitarlo dal pannello server la connessione web: non solo il primo

Grazie cmq dell'interessamento... senza di voi nn ce l'avrei mai fatta....
ma cosa signfica tutto ciò.... puoi essere moooolto più chiaro??? :confused:
Ri-grazie

Stev-O
23-01-2006, 15:04
devi abiltarlo dal pannello di vnc server sul pc a cui devi collegarti

inoltre devi avere la piattaforma java abilitata

nikcc79
24-01-2006, 18:15
Stev per quanto riguarda l'abilitazione di vpn già c'era ... quindi nn è questo il problema per quanto concerna la piattaforma java :confused: booooo ma in tutti i siti che vado nn mi ha mai dato nessun problema di nn visualizzare qualcosa. Come posso controllare la cosa? :help: Tank's

Stev-O
24-01-2006, 21:15
insomma se scrivi
http://<ip address>:porta_inserita_web_diversa_da_quella_vncserver
se la porta è aperta e il server è avviato deve andare