PDA

View Full Version : L-EC UNCORRECTABLE ERROR (031105) Che e'?

xxxyyy
18-01-2006, 13:01
Ciao,
masterizzo un dvd, di marca, Verbatim, sempre fatti bene, e faccio il test di velocita' di trasferimento con Nero. Mi da' quell'errore e non parte.
DVDinfopro mi dice, sia se faccio partire il test di velocita' che il test per gli errori:

command 028h returned
Senses 05h Illegal request
ASC 64h
ASCQ 00h

Nero mi ha fatto la verifica dei dati subito dopo la masterizzazione e tutto era ok.
Il dvd viene letto.
Ho fatto anche un test di comparazione file, con windiff, e risulta tutto identico.
Cos'e'?

xxxyyy
18-01-2006, 14:30
Ho provato a fare il test di velocita' nello stesso drive dove ho masterizzato il dvd (prima usavo un lettore normale di dvd, che e' sempre andato bene).
Il masterizzatore lo legge e fa il test, sia nero che dvdinfopro, e la linea di velocita' e bella costante in crescita, quindi ottima masterizzazione, ma alla fine non si apre piu' il cassettino!... al riavvio del PC il cassettino si e' riaperto normalmente.
Ora pero' mi sovviene una cosa... e' possibile che dipenda da un piccolo file con la protezione Starforce? su questo dvd ci sono altri file di backup, non vi e' solo questo file. Questo file e' stato copiato come un file normale... non so se c'e' qualche trucco per lo starforce, e non voglio nemmeno saperlo.
E' possibile che dipenda da questo? Mi conviene rifare il dvd senza quel piccolo file (200Mb)? Non vorrei avere un dico inutilizzabile in futuro per non so io nemmeno per quale motivo. o Posso stare tranquillo?
Grazie!

xxxyyy
18-01-2006, 15:26
Bah... ho fatto un dvd normale, solo dati, senza protezioni varie.
Stessa roba.
Sempre sul lettore di dvd che un Pioneer dvdrom dvd-106
Il masterizzatore e' un NEC ND-2500a

Che mi spiega cosa succede?
Grazie!

xxxyyy
18-01-2006, 16:22
ho installato una versione piu' recente di dvdinfopro. la 4.36 ma niente.
Ora provero' ad aggiornare Nero, ho infatti la 6.3.1.6. Puo' essere questo?

xxxyyy
18-01-2006, 20:21
up

MM
18-01-2006, 20:40
Ma che potrebbe essere guato ci hai pensato? ;)

xxxyyy
18-01-2006, 20:46
Perche' guasto, legge benissimo... tu dici che e' guasto? E il fatto del cassettino che non si apre nell'altro?
Mi son scordato un particolare... i dvd che ho usato, pur essendo identici a quelli che ho sempre usato, sono di una scatola nuova. Puo' essere una partita difettosa... difettosa poi in che'?

xxxyyy
18-01-2006, 21:07
Ok, mi e' venuta un'idea geniale... ho preso un DVD fatto due aettimane fa, e che andava bene coi test di velocita'. Risultato: il DVD inizia il test correttamente. Quindi, o e' il masterizzatore che non so che tipo di errore abbia fatto, o sono i supporti che, non lo so... sono difettosi? ma in cosa poi (ripeto)?
:(

MM
18-01-2006, 22:04
Può essere che la partita di DVD abbia problemi, non sarebbe un caso raro
Spesso il marchio è lo stesso ed il fabbricante diverso
Proverei magari, se puoi, ad usarli su un altro masterizzatore e/o provare altri supporti per verificare sei il problema è questo

xxxyyy
18-01-2006, 22:11
Allora, ho masterizzato un altro dvd, e aggiornato Nero.
Non mi da piu' l'errore, che ho trovato essere questo:

31105 L-EC UNCORRECTABLE ERROR
The drive is unable to read a data sector on the disc.
This is caused by a defective (scratched) disc

Ora, questo mi impedisce solo di far partire i test di velocita' sul lettore DVD, ma il disco e' perfettamente leggibile.
Forse che ci sia un settore danneggiato nel lean-in?
Secondo voi i dati su questi due DVD "tarocchi" (che magari era Nero tarocco) saranno stabili?
Cioe', mi dico, se non avevo il lettore DVD non lo notavo nemmeno sto errore... a parte quel fatto strano del cassettino bloccato del masterizzatore...