PDA

View Full Version : Problemi di rete sempre + incasinati

Capellone
18-01-2006, 12:00
Buongiorno a tutti, la mia configurazione è quella in firma e sono connesso a Libero ADSL 4 mega flat, il modem ha l'ultimo firmware originale.
Ho problemi che si protraggono da diverse settimane.
Praticamente quando faccio una installazione fresca di windows xp e ci metto tutti i driver e i software che mi servono tipo firefox per navigare e Azureus per il bit torrent, tutto sembra andare a meraviglia. Usavo Zonealarm (da parecchi mesi) come firewall e sembrava andare bene, ma improvvisamente comincia a rallentare la fase di avvio ( durante il caricamento del desktop e delle applicazioni sul system tray) proprio mentre XP cerca di aprire la rete e di conseguenza zonealarm, dandomi poi prestazioni di rete altalenanti tra l'inaccaessibilità completa oppure pagine che vengono caricate parzialmente e rimangono in stallo e a volte una navigazione apparentemente perfetta a piena velocità; il modem risulta sempre perfettamente connesso, allora cabio il driver della porta ethernet ma nn risolve nulla, allora tolgo zonealarm e ci metto il Network Access Manger Nvidia (perche ho il famoso firewall integrato nel chipset della mobo) e sembra andare meglio: c'è sempre l'avvio un po' impastato ma il firewall sembra fare il suo dovere per qualche giorno, fino a quando ricomincio a perdere connettività in modo casuale (non riesco nemmeno ad accedere all'interfaccia del modem) e mi tocca provare a fare riavvio del pc o del modem. Provo a usare anche una installazione parallela di Xp mantenuta "pulita" con i driver essenziali e firewall nvidia e anche lì c'è qualcosa che non va...
Ho formattato e reinstallato già 3 volte e la faccenda si ripete più o meno uguale.
Questa mattina accendo a e poco dopo aver avviato firefox e azureus mi vedo all'improvviso perfino un BSOD :mad:
riavvio, riapro gli stessi software e adesso ho azureus che scarica alla grande e firefox che aggancia quialsiasi sito senza problemi, ma non so per qanto durerà.
Scusate lo sfogo ma la faccenda comincia ad essere stressante e ho già provato a fare tutto quello che mi veniva in mente; non riesco a capire se dipende dalla scheda di rete (e driver) o dal firewall o dal modem o perfino dal provider (ho sentito parecchie lamentele su Libero).
Spero che qualche vero esperto sappi darmi un consiglio illuninante :)
Saluti a tutti!

Capellone
19-01-2006, 20:36
up

Neil72
19-01-2006, 22:19
up

Io incomincerei a fare le cose pian piano.

Installazione fresca di xp con i driver essenziali.

Provare e se non va cambiare la skeda di rete. (a me una volta in una main gigabyte la skeda di rete incorporata mi dava questo tipo di problemi, ho messo una pci e il problema si e risolto)

Non sperare in libero, ho disdettato da un mese, avevo la 4mega e mi andava peggio dell'attuale 640 di alice :)

Con il mulo non andava oltre i 20/25 kB/s, adesso scarico a palla a 80 kB/s :D

Capellone
20-01-2006, 12:13
Qualche giorno fa ho provato a mettere una PCI con chip realtek 8139 ma non funzionava perchè andava in conflitto con non so che cosa, visto che avevo disinstallato la nvidia...forse non avevo un driver buono (ho cercato di usare quello integrato in XP).
Ieri dopo altri due BSOD ho disinstallato il firewall nvidia e ho messo Outpost pro.
Adesso funziona tutto da ore senza problemi, navigo e scarico; Azureus, che notoriamente consuma decine di mega di ram, ora ne consuma molto meno di priima; avevo letto di casi in cui la combinazione Azureus-NVfirewall provocava la saturazione della ram e del file di paging.
Col mulo non ho esperienza; ho letto anche che molti possessori del mio modem caricano firmware truccati per risolvere problemi vari, pensate che sia anche il mio caso?