PDA

View Full Version : skiarire una parte del filmato .avi

mix4567
18-01-2006, 11:02
salve ho un filmato sul matrimonio dei miei girato nel 1971 ke dura 13 minuti e ke ho fatto trasportare da 8 mm a dvd.poi io ho trasformato il dvd in dvx .le scene in kiesa sono molto buie, xkè già lo erano sul supporto originale, vorrei xciò skiarirle.
ho usato sony vegas 6, apro il file , ma nel video preview non mi fa vedere nulla,
ho provato con altri .avi e me li fa vedere tranquillamente, ma con il matrimonio niente da fare....xkè.....alla fine vorrei solo skiarire le scene in kiesa ke sono 2 minuti mi sapreste dare qualke consiglio su come mi devo muovere o a chi devo rivolgermi....grazie

pirulo
18-01-2006, 19:10
Il divx è un formatto compresso. Non si lavora generalmente con i formati compressi perche' sono parecchio pesanti.
Forse vegas non lo impoprta il divx (ma non è certa questa cosa).
Vedi se te lo puoi far convertire in dvavi.

Giullare
18-01-2006, 19:27
Io userei virtualdub (http://prdownloads.sourceforge.net/virtualdub/VirtualDub-1.6.12.zip?download) con il filtro HSV adjust che è già integrato.

Apri vdub, File>Open File video e apri il divx.
Video>Filters>Add>HSV adjust e modifichi l'Hue a tuo piacimento.

Dopo di che video>compression e scegli divx.

E per finire File>Save as

Sciao!

mix4567
19-01-2006, 22:12
scusa come faccio a convertirlo in dvavi e poi
alla fine della procedura di virtual dub file->save as non l'ho trovato, ho trovato
save as avi , inoltre Hue che valore è ?
da quello ke ho potuto capire con un file video in formato compresso è problematico lavorarci su , quindi x elaborarlo ke formato mi consigliate di adottare e ke programma usare x questo formato x skiarire le scene scure del mio video?inoltre ho il file in dvd, mi conviene convertire da dvd o da .avi??
aiutatemi

pirulo
20-01-2006, 13:01
Puoi usare Premiere (prova con il divx e vedi come gira)
Comunque devi usare un filtro Brightness and Contrast, lo Hue ti modifica i colori, non la luminosità.
Ci sono dei prog. che lavorano con il Divx, e ti permettono alcune modifiche, senza dover poi ricomprimere il tutto.
Ci sono nelle discussioni precedenti ste cose.
Con Premiere ti carichi il divx e lo esporti in dvavi, dopo ci puoi fare cio' che ti pare.

mix4567
21-01-2006, 08:22
ma dopo aver usato premiere e quindi dopo aver convertito in dvavisony vegas mi permettera di farmi vedere il filmato nel video preview xkè altri .avi me li fa vedere, quindi si ci può lavorare sopra, mentre x questo . avi fa vedere solo
il film sotto forma di onda , ma senza frame

pirulo
21-01-2006, 10:26
E' ovvio. Il Dv è uno standard di lavoro digitale.
Se devi solo schiarire puoi farlo su Premiere direttamente (e puoi anche provare con il Divx).