View Full Version : Antivirus: che cosa mi consigliate?
Ciao, mi è terminata la licenza di Kaspersky che avevo comprato un anno fa :-(
Ahimè anche se è un prodotto molto valido, la sua pesantezza è eccessiva, quindi penso di rivolgermi ad altre soluzioni.
In particolare leggo molti pareri positivi su
Antivir PE
Avast!
AVG
Osservando i test effettuati da antivirus-compatives.org, noto che tra i freeware il migliore è Antivir, seguito da Avast e per ultimo AVG (87% virus rilevati del campione).
Purtroppo però ho letto su download.com di un utente che accusa Avast di contenere il rootkit PSGUARD.... non vorrei che dietro queste offerte gratuite si nascondano metodi più o meno leciti di "spiare" l'utente.
In alternativa stavo pensando di comprare F-Prot dal loro sito, ma non so come vada questo prodotto in fatto di protezione.
Alternative economiche ma ottime senza spender un 50-60 euro?
andorra24
18-01-2006, 11:38
Ciao, non devi per forza spendere molti soldi per acquistare un antivirus, ad esempio bitdefender 8 standard sul sito italiano e' prezzato 35 euro ed e' un buon prezzo visto che bitdefender e' un ottimo prodotto. Se non vuoi proprio spendere nulla puoi optare per Antivir che e' molto valido. Il discorso sul presunto rootkit di Avast mi giunge del tutto nuovo e mi sembra una bufala. Sono in tanti ad usare avast e finora nessuno ha detto una cosa del genere. I commenti di download.com bisogna sempre prenderli con le pinze perche' spesso sono gonfiati in positivo (o in negativo) dalle stesse softwarehouse che li spacciano come commenti di semplici utenti.
Sinceramente ho provato ad installare Avast e cercare il rootkit indicato ma nelle cartelle indicate dalle case antispyware non ho trovato traccia di uesto rootkit....
Sono un po' indeciso tra Avast ed Antivir... quest'ultimo ho visto che deve uscire a breve in versione 7, ma nessuno sa la data precisa?
Te che usi personalmente?
P.S: per contro Antivir apre delle porte, non so se in locale o meno però le apre...... :muro:
andorra24
18-01-2006, 11:51
Sinceramente ho provato ad installare Avast e cercare il rootkit indicato ma nelle cartelle indicate dalle case antispyware non ho trovato traccia di uesto rootkit....
Sono un po' indeciso tra Avast ed Antivir... quest'ultimo ho visto che deve uscire a breve in versione 7, ma nessuno sa la data precisa?
Te che usi personalmente?
P.S: per contro Antivir apre delle porte, non so se in locale o meno però le apre...... :muro:
La data precisa di quando uscira' antivir 7 in versione definitiva ancora non si sa ma credo che avverra' presto. In questi giorni ci sono state molte lamentele di utenti che usano la 7 beta perche' avevano problemi con gli updates e non solo. Eventualmente potresti optare per antivir 6 che e' valido. Comunque se sei incuriosito da avast puoi provarlo. Il miglior modo per conoscere un antivirus e' provarlo per vedere se soddisfa le nostre esigenze. Per quanto mi riguarda io attualmente uso nod32 sul desktop e sul notebook ho messo antivir.
Grazie :-)
Ora vedrò, sinceramente non so, questi antivirus gratuiti mi danno da pensare.... però provare non costa nulla, di certo Avast ha troppi componenti e ciò non mi piace, visto che molti non li uso. Forse Avast va bene per l'utente poco smaliziato.... Antivir invece mi sembra un bel prodotto tra l'altro con aggiornamenti quotidiani, quasi per 20 euro lo compro, anche perchè a quanto vedo loro fanno una politica molto carina:
- se lo usi a casa usa la personal classic
- se lo usi in ufficio compra la professional
Però sono identiche come versioni? (io posso usare la classic visto che sono a casa), mi domando solo se sono uguali.
Ciao
P.S: chissà se quando esce la 7 chi ha acqusitato la 6 potrà fare upgrade?
P.P.S: ma antivirus made in italy non ci sono? :(
andorra24
18-01-2006, 12:04
Antivir invece mi sembra un bel prodotto tra l'altro con aggiornamenti quotidiani, quasi per 20 euro lo compro, anche perchè a quanto vedo loro fanno una politica molto carina:
- se lo usi a casa usa la personal classic
- se lo usi in ufficio compra la professional
Però sono identiche come versioni? (io posso usare la classic visto che sono a casa), mi domando solo se sono uguali.
Ciao
La classic e la Premium ovviamente non sono uguali perche' la premium ha alcune opzioni in piu' come lo scanner POP3 e gli aggiornamenti automatici.
Io voto per AntiViR PE.Molto leggero,gratis e con buona capacità di rilevamento malware.Alcuni utenti si sentono meno sicuri per il fatto che non ha la scansione mail nativa,però è più un fatto psicologico,nel senso che anche se tu scarichi la posta con un virus,al momento dell' apertura dell' allegato,il resident scanner di AntiVir comunque dovrebbe vedere il virus e fermarlo.Quindi in realtà non guadagni niente con lo scanner posta dedicato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.