PDA

View Full Version : LG Flatron F700P – contrasto bloccato/starato


Slish
18-01-2006, 09:22
Salve a tutti, sono nuovo.
Scusate se apro un thread apposito, ma cercando nella sezione non ho trovato purtroppo nulla di assimilabile al mio problema.
Vengo al dunque: possiedo il monitor CRT oggetto del topic, da 2 anni circa e senza aver avuto mai alcun problema di sorta.
Qualche settimana fa ho installato sul mio pc i driver nVidia 81.95 certificati WHQL; ho notato che ogni volta che aprivo il pannello di controllo nVidia la luminosità del monitor scendeva di colpo, e andando a controllare tramite il menù OSD del monitor verificavo che di fatto questa veniva impostata a 0. Ho notato sul pannello di controllo della scheda video una funzione “Direct Access” dalla quale era possibile agire tramite software sulle regolazioni di temperatura colori, luminosità, contrasto etc. e allora ho provato a toccare i cursori appositi per ripristinare la luminosità del monitor; in effetti il trascinamento di tali cursori tramite mouse, pur non essendo accompagnati da un movimento a video degli stessi, andava a modificare la luminosità ed il contrasto del monitor, però non in modo lineare lungo l’intera corsa, bensì come se arrivati a metà corsa ripartisse da 0 per poi arrivare di nuovo al valore massimo a fine corsa.
Il problema è che oltre a non lasciare una traccia visiva del dove avevo posizionato tali cursori, pur salvando le impostazioni all’uscita dal pannello di controllo, nel momento in cui lo riaprivo si verificava lo stesso problema: la luminosità si resettava a 0.
Insomma, alla fine tocca qua tocca là, mi son ritrovato con il contrasto starato… ovvero, agendo dal pannello OSD del monitor, l’incremento del contrasto non andava di pari passo col crescere dell’indicatore, a metà corsa si riazzerava e poi tornava a salire. Nel momento in cui raggiungevo il valore massimo sulla scala, in effetti il contrasto era come azzerato, e si bloccava: non era più possibile smuoverlo da quel valore senza agire di nuovo tramite il software della scheda video.
Ho provato immediatamente a cambiare i driver video tornando ad una versione precedente, ma purtroppo il problema è rimasto: il contrasto resta bloccato se si prova a modificarlo tramite il pannello OSD del monitor. Ho provato anche a riformattare il sistema operativo, ma purtroppo non è cambiato niente e questo mi ha fatto dedurre che ormai non è più un problema software.
Adesso non mi azzardo più a toccare i comandi di luminosità e contrasto dal monitor, per paura che restino bloccati, anche perché come per magia quella funzione di Direct Access è scomparsa dal pannello di controllo nVidia (subito dopo aver formattato e nonappena reinstallati i driver video c’era ancora). Ho il sospetto, confermato da un’e-mail spedita ad un centro assistenza LG, che purtroppo sia stato soprascritto il firmware del monitor e pur cercando di ripristinare le impostazioni di fabbrica tramite il pannello OSD non cambia nulla.
Purtroppo non ho avuto modo di provare il monitor su un altro Pc, ma resto convinto che il problema sia localizzato più sul monitor che sulla scheda video, se sbaglio ovviamente correggetemi.
Il centro assistenza LG mi ha detto che comunque non è un intervento che farebbero in garanzia in quanto è stato un software a causare il danno, però alla domanda di quanto mi sarebbe costato far ripristinare il firmware non hanno risposto (e penso che tutti sappiate quanto ci marcino sopra i centri assistenza; anche per un’iniquità alla fine 70€ te li fanno sborsare).
La mia domanda è: che voi sappiate è possibile flashare sul monitor un firmware tramite software senza dover aprire il monitor? Se questo fosse possibile, esiste un sito dove rimediare il firmware di questo monitor (ad una prima ricerca sul sito LG non ho trovato nulla) ed il software adatto a flasharlo?
Scusate se son stato prolisso, ma volevo esporre bene il problema. :)
Aiuto! :cry:

ToolMayNARD
04-03-2006, 15:57
Anche se è un po' vecchio, riesumo il thread.
E' capitata la stessa identica cosa anche a me, nessuno sa come si può risolvere senza ricorrere all'assistenza LG?

Slish
19-03-2006, 12:25
Io ci ho rinunciato ormai: son riuscito a ripristinare su un valore accettabile Luminosità e contrasto del monitor con i driver che davano quel problema, poi ora ho messo su gli 83.10 e non ho intenzione di toccare i commandi da pannello... finchè riesco a tirare avanti lo tengo così :muro: