PDA

View Full Version : Aiutiamo la ricerca scientifica.


kwesi
18-01-2006, 08:05
Mi fa molto piacere che il sito italiano piu bello per appassionati di tecnologia si interessi di calcolo distribuito, io personamete partecipo a quello della Molecularlab, ne faccio parte da solo un mese per un semplice motivo, NON SAPEVO CHE ESISTEVA QUESTA POSSIBILITA, quindi vorrei chiedere a chi aministra questo sito perche non mette nella schermata iniziale del sito un piccolo link in cui si chiede di aiutare la ricerca scientifica, io credo che aderirano in tantissimi, credo che spendere qualche euro in piu in corrente al mese per aiutare la ricerca ne valga la pena e me ne frego anche se magari quache ditta famaceutica si arrichisce con queste ricerche, l'importante per me e che si curino malattie oggi non curabili.

GHz
18-01-2006, 08:22
B'è questa sezione del forum c'è apposta per supportare la ricerca scientifica, e noi lo facciamo con i progetti più validi basati sulla piattaforma BOINC. Sicuramente sarebbe utile avere un link in prima pagina ma se il padrone del sito non lo fa avrà i suoi motivi.

Detto questo, già parecchi di noi partecipano a progetti medici sui progetti Predictor e Rosetta, e tutti noi spendiamo qualcosa in corrente per supportare la ricerca in qualche ambito, se vuoi unirti sei il benvenuto ;)

Ciao,
GHz

kwesi
18-01-2006, 09:22
Ciao Ghz ma come si puo comunicare al padrone del sito se puo mettere un link a quesi progetti, magari se glielo chiediamo accetta, grazie della proposta, ma attualmente sono nel team della molecurlab e non vi va di tradirli.
Comunque pensa se tutti aderirebbero al calcolo distribuito, io penso che la ricerca possa fare passi da gigante in pochi anni, e con le nanotecnologie alle porte, ci aspettano anni di meravigliose innovazioni.

Hiaggy
18-01-2006, 11:52
E se tutti derissero... sai che Rac! :asd:

kwesi
18-01-2006, 13:27
caro hiaggy io credo che fai bene a vederti albano alla tele che litiga con la lecciso, sai credo che siano piu pertinenti ala Sua persona.

BobniX
18-01-2006, 17:52
Ciao Ghz ma come si puo comunicare al padrone del sito se puo mettere un link a quesi progetti, magari se glielo chiediamo accetta, grazie della proposta, ma attualmente sono nel team della molecurlab e non vi va di tradirli.
Comunque pensa se tutti aderirebbero al calcolo distribuito, io penso che la ricerca possa fare passi da gigante in pochi anni, e con le nanotecnologie alle porte, ci aspettano anni di meravigliose innovazioni.

Presto tutti i progetti Worldcommunitygrid (quelli seguiti da Molecularlab) migreranno su BOINC in quel caso anche restando nei molecular puoi assegrare parte della tua potenza processore ad altri progetti entrare anche tu nella ns squadra di calcolo distribuito senza tradire nessuno, anzi allargando i tuoi orizzonti.
Oppure puoi far coesistere worldcommunitygrid e boinc come ho fatto io i primi tempi e prepararti alla migrazione a fine mese ...

In ogni caso buon scaccolo :D

kwesi
19-01-2006, 08:53
Bobnix ti ringrazio della risposta ma il mio pc e dotato di un amd 1600 duron, quindi credo sia meglio lavorare su un solo progetto, comunque se tutti i progetti di computer grid si uniranno ben venga mi spiace solo che se ne parla pochissimo, sai le nostre reti sono impegnate a parlarci di maria de filippi e di albano ed ex compagna, che come ben sai sono argomenti di assoluta priorita. Caro Bobnix se l'Italia non inverte rottta e investe nella ricerca faremo una pessima fine credimi.

wolfnyght
19-01-2006, 19:48
come non quotare?
se tutti macinassero con i loro pc la potenza di calccolo sarebbe immensa!
io ora son emigrato a grind(ricerca sull'AIDS)
con i miei pc!
(dothan 760@2700mhz)
(barton xp2800-m@2640mhz)
(p4 1.8)
(il bartolino ha avuto un malore di mobo ma per la prossima settimana tornerà a rullare)

son stato uno scaccolatore con seti cl@ssic per oltre 1 anno e mezzo!lol

poi non piacendomi boinc son emigrato in altri lidi...... :D

kwesi
20-01-2006, 07:50
Gia Wolfnyght sarebbe immensa il problema e fare un po di pubblicita a queste ricerche, credimi io ci sono capitato per caso, e su hwupgrade ci vengo og
ni giorno, ma credo che uno leggendo setihome non capisca di cosa si parli, e poi caro wolfnyght credo sia meglio studiare il genoma umano e nuovi farmaci che cercare omini verdi, perche di sicuro ce ne saranno centinaia di razze diverse dalla nostra un universo infinito con miliardi di stelle non puo avere una solo stella con presenza di essere inteliggenti o presunti tali, sarebbe un assurdo statistico e matematico, io ho pensato che magari mettendo qualche file sul mulo con il link a questa sezione di hwupgrade magari ci facciamo un po di pubblicita.

BobniX
20-01-2006, 14:46
son stato uno scaccolatore con seti cl@ssic per oltre 1 anno e mezzo!lol

poi non piacendomi boinc son emigrato in altri lidi...... :D

all'inizio anche a me non piaceva tanto ma provato non posso far altro che elogiarlo soprattutto per i seguenti punti:

1) gira come servizio, quindi invisibile agli utenti non esperti e senza bisogno di loggarsi (ottimo per i server quindi)
2) puoi impostare diverse configurazioni per casa, lavoro e altro
3) puoi sottoscrivere + progetti facendo in modo da non avere tempi morti
4) ha versioni del client personalizzate con funzioni aggiuntive
5) per quanto riguarda seti e' Opensource e quindi e' stato possibile per noi appassionati poterlo ottimizzare
6) ha un enorme seguito e vari tipi di stats personalizzate dagli utenti come le EEH di HWUpgrade (http://www.webalice.it/hwueeh/hwupgrade.html)


...credo sia meglio studiare il genoma umano e nuovi farmaci che cercare omini verdi...


la penso anche io come te' proprio per questo sotto consiglio di GHz ho aderito a rosetta@home ( Cancro, AIDS, proteine etc.etc. ) e appena e' attivo con entrambi i progetti su BOINC anche al worldgrid...
lascio anche un pochino di calcolo al seti@home 13% in maniera da compensare i down dei server rosetta e per spirito di gruppo verso chi scaccola seti

ConanSeldon
20-01-2006, 17:01
La ricerca è ricerca!
Persino cercare gli omini verdi è ricerca, anche se magari a qualcuno la cosa fa ridere. Credo che ognuno sia libero di usare le proprie risorse come meglio crede.
Io ad esempio ho iniziato usando seti classic, poi son passato a seti su BOINC e da lì tutti gli altri progetti, tra cui rosetta che ritengo molto valido e a cui partecipo.
Sarebbe bello se ci fosse più pubblicità su questi progetti, magari una pubblicità fatta come si deve (per intenderci un pò meglio del servizio su neapolis, eheh) in modo da far avvicinare nuovi utenti e raggiungere nuovi traguardi.
Sarebbe anche bello che coloro che già conoscono il calcolo distribuito la smettessero di criticarsi a vicenda. Non è molto costruttivo.
Ciao a tutti. :)

kwesi
20-01-2006, 20:58
Scusa ma non vi era nessuna critica su chi cerca omini verdi, se vedi il mio post lo capirai, io sono certisissimo che ne esistano centinaia se non piu pianeti abitati da razze intelligenti, ma pero mi sembra prioritario la ricerca di nuovi farmaci, ma tieni presente che se un 20 o 30 per cento dei pc del mondo partecipassero al computer grid ci sarebbe spazio per tutti i progetti, resta solo da fare un po di pubblicita.

ConanSeldon
21-01-2006, 12:44
Ciao kwesi,
avevo capito la tua posizione e, come ho detto, concordo con te sulla necessità di pubblicità. Il messaggio precedente era dovuto all'atteggiamento che spesso, almeno personalmente, ho riscontrato nelle persone a cui parlavo di seti. Non volevo essere aggressivo con te e se lo sono sembrato ti chiedo scusa.
Certo che alcuni programmi televisivi, almeno quelli di medicina, potrebbero parlare di questi progetti, forse sarebbe più utile che mostrare i soliti servizi sulle labbra gonfiate (o altro :D ).

Valuk
21-01-2006, 17:27
Anche io ho iniziato con seti e ora sono attivo in circa 10 progetti. Sono iscritto al BOINC da luglio, credo :D e sto aspettando i miei primi 20000 crediti, suddivisi fra tutti i miei progetti ;)

kwesi
22-01-2006, 08:24
Scusami ConanSeldon ma proprio non ti capisco, ma dove vivi????? Vivi in Italia ricorda Italia. Dove il premio nobel Rubbia eminenza mondiale è stato sostituito da uno della lega che si fa chiamare ingegnere e non ha nemmeno la laurea e che viene chiamato er valvola perche aggiustava le televisioni (pensa te). Pensa che Rubbia insieme ai ricercatori dell'enea ha studiato il solare termodinamico un sistema che produce energia dal sole, ma il governo berlusca gli ha bloccato il progetto perche ci volevano 50 milioni di euro ma non ci sono, ovviamente Rubbia che televisioni non ne aggiusta è stato subito chiamato dalla spagna per realizzarlo la il suo progetto. Che futuro ha una nazione che non ha 50 milioni di euro per sviluppare un sistema innovativo ed italiano per la produzione di energia. Credimi spero che i russi li chiudano i loro rubinetti e dopo 15 giorni l'italia sia nel caos piu totale cosi capiremo che dovremo essere autonomi e svilupparcela da noi la nostra energia. Sai i soldi non ci sono perche servono per pagare albano che per partecipare all'isola dei cogli..... ha avuto due miliardi delle vecchie lirette. In un paese dove esistono maria de filippi, costanzo, costantino, il grande fratello, tu ti arrabbi se ti deridono per la ricerca su forme exstraterrestri??? Se non vuoi essere deriso allineati, guarda la tele ste stronzate e sarai dei loro, sarai rispettato e stimato, concludendo come diceva un nano coi baffi tanto tempo fa buona camicia a tutti.

ConanSeldon
22-01-2006, 09:18
Caro Kwesi,
senza offesa, ma non pensare di avermi raccontato delle grosse verità che sconvolgeranno la mia vita. Ce ne sono altre, anche peggiori di quelle che hai citato tu. Tipo vivere in un paese che si definisce laico, ma dove la parola del papa conta al punto de deridere e rendere vani dei referendum molto, molto seri. A prescindere da cosa uno ne pensasse (il bello della vita è anche confrontarsi con opinioni diverse dalla propria), gli italiani hanno deciso di lavarsene le mani, hanno deciso di rimettersi alla volontà di chi decide per loro, senza nemmeno essere stato eletto democraticamente. Ci hanno propinato la balla che erano argomenti troppo seri e complicati e che non eravamo in grado di decidere saggiamente: la gente c'è cascata e non ha espresso la propria opinione. Alcuni nemmeno se la sono fatta un opinione. Non mi arrabbio con l'omino coi baffi che gestisce le tv e nemmeno con una manciata di politici arraffoni. Mi arrabbio con la gente che decide di non usare il proprio cervello perchè prendere decisioni è troppo impegnativo. Sono abituato ad essere deriso e arrivato ai 30anni credimi quando ti dico che me ne fotto altamente. L'importante è credere in quello che fai e difendere le tue idee, senza però mai costringere gli altri a pensarla come te.
Comunque siamo usciti fuori tema. Qua si parla di calcolo distribuito, non di politica. Per lo meno su Boinc siamo liberi di fare quello che vogliamo, senza rendere conto a nessuno, esclusa la bolletta dell'enel, eheh.
Per restare in tema "omino coi baffi", Buona Domenica :D

kwesi
22-01-2006, 10:30
Tu dici che siamo usciti fuori argomento??? Ma guarda che Rubbia e uno degli scienziati piu famosi e piu stimati del mondo, noi possiamo nel nostro piccolo aiutarla con i nostri pc, ma le scoperte a cui dobbiamo il nostro benessere le fanno quelli come lui, quindi non credo di essere uscito fuori tema.

BobniX
22-01-2006, 12:10
Avete toccato un tema Mooolto caldo .. l'energia ... i giochi di potere che ne stanno dietro (vedi guerra del golfo anche)
Pensate se aveste avuto anche voi il vs impianto ad energia solare... lasciare acceso il PC(leggi altro elettrodomestico a scelta) GRATIS senza dare un soldo all'enel /petrolieri/compagnie del Gas...
mi sarei fatto la farm per lo scaccolo casalinga :D asdasadasdasd
non per niente i tetti delle case Japponesi sono totalmente rivestite di pannelli solari
Investire nell'energia e' il futuro cosi' come noi investiamo nella ricerca
A parte i discorsi che fate entrambi e con cui sono pienamente daccordo dobbiamo continuare a perpetrare e sostenere quello in cui crediamo .. si e' vero siamo in italia ... la gente non ti ascolta ... ma piano piano insistendo e soprattutto con la critica costruttiva e propositiva qualcosa potrebbe cambiare... noi lo stiamo gia' facendo nel ns piccolo...

Il Capitano
22-01-2006, 14:25
Avete toccato un tema Mooolto caldo .. l'energia ... i giochi di potere che ne stanno dietro (vedi guerra del golfo anche)
Pensate se aveste avuto anche voi il vs impianto ad energia solare... lasciare acceso il PC(leggi altro elettrodomestico a scelta) GRATIS senza dare un soldo all'enel /petrolieri/compagnie del Gas...
mi sarei fatto la farm per lo scaccolo casalinga :D asdasadasdasd
non per niente i tetti delle case Japponesi sono totalmente rivestite di pannelli solari
Investire nell'energia e' il futuro cosi' come noi investiamo nella ricerca
A parte i discorsi che fate entrambi e con cui sono pienamente daccordo dobbiamo continuare a perpetrare e sostenere quello in cui crediamo .. si e' vero siamo in italia ... la gente non ti ascolta ... ma piano piano insistendo e soprattutto con la critica costruttiva e propositiva qualcosa potrebbe cambiare... noi lo stiamo gia' facendo nel ns piccolo...

Come non quotarti in toto, soprattutto la parte della farm per scaccolo casalingo :D