PDA

View Full Version : [HELP] Quale Router WiFi?

NuT
18-01-2006, 01:11
Salve a tutti. :)

A giorni mi arriverà il portatile, e vorrei creare una rete WiFi in casa. Necessito quindi di un router WiFi per poter collegare anche gli altri due PC Desktop che ho. Non ho mai avuto a che fare con router in genere, figuriamoci con quelli WiFi. :D

Per cui chiedo aiuto a voi di questa sezione, ne capirete sicuramente più di me e mi saprete guidare nell'acquisto.

Ciò che mi preme, è che non dia problemi con eMule, e che abbia un segnale forte, in quanto la mia casa è disposta su 4 piani (se volete chiederò a mio padre la metratura per farvi un'idea delle dimensioni medie di ogni piano): io sto in mansarda ed è qui che il router al 99,9% sarà collocato, se non altro perché dispongo di una presa telefonica (i due PC Desktop li ho anche qui in camera, però con il router vorrei spostarli un piano sotto così almeno la notte dormo in pace! :D E nella stanza in cui andranno non c'è la presa del telefono), e quindi mi piacerebbe che il segnale prendesse anche nel seminterrato (il piano "terra" insomma), senza problemi.

So bene che non è facile poter consigliare un prodotto in base a tali generiche descrizioni, e che concorrono molto la presenza di pareti e quant'altro, però mi sembrava doveroso fornirvi questo tipo di informazioni, seppur minimo.

Spero che mi aiutiate a scegliere qualcosa, perché non so veramente come muovermi.

Mi scuso per l'eccessiva lunghezza del post, e se, nonostante questo, c'è bisogno di ulteriori informazioni (omesse solo per mia ignoranza), chiedete pure, non esiterò a rispondervi.

Ringrazio tutti sin da ora per l'aiuto che mi sapranno dare. :mano:

PS=se c'è un thread di riferimento per gli acquisti (che però non mi pare di aver letto, ma l'ora è quella che è :D), ditemelo subito che provvederò a leggere quello e in caso a chiedere lì.

A presto. :)

Stev-O
18-01-2006, 14:32
beh cosa aspetti a comperare il netgear? :rolleyes:

sei ancora lì? ;)

NuT
18-01-2006, 14:39
Sì sono ancora lì perché il notebook mi dovrebbe arrivare (:tie: :sperem: :tie: ) domani. :D

NetGear? Bene, che modello? :D

Stev-O
18-01-2006, 14:55
il dg834g o gt o gtit il g è a wifi 54mbps il gt/gtita 108mbps

NuT
18-01-2006, 15:35
Cosa cambia ai fini pratici tra le due specifiche? Uno va più veloce dell'altro o cosa?

Stev-O
18-01-2006, 20:41
nella parte wifi sì: ma per il secondo occorrono schede atheros anche dall'altra parte...

NuT
18-01-2006, 23:00
Ignoro cosa sia atheros. :p

A me interessa il WiFi, se è più potente è il favorito. Anzi lo è a forza, perché ha incorporato il modem ADSL e a me serve così (non l'ho detto prima perché mi era passato di mente, sorry).

Tra l'altro vorrei ulteriori conferme che si tratti di un buon prodotto, voglio dire, costa €120 (circa, vado a memoria sui prezzi visti su TrovaPrezzi) e non vorrei buttarli per poi ritrovarmi con un prodotto mediocre/scadente (anche dal punto di vista del supporto, tipo il D-Link 604 se non erro), che magari non mi funziona se scendo nel seminterrato (anche perché il notebook lo userei spesso qui in camera, e non ci sarebbero problemi visto che ci sarà anche il router, e 3 piani più sotto).

Io a questa cifra (€120) avevo visto un Kit della US Robotics da MW, come lo giudichi? L'ha comprato la ragazza di un mio caro amico e dice di trovarsi molto bene.

Stev-O
19-01-2006, 11:12
sì è buono anche quello us robotics: l'ho visto funzionare bene anche tra solaio e garage quindi..

NuT
19-01-2006, 11:41
Ottimo!

Allora la scelta si riduce a questi due, perché il NetGear dovrei prenderlo online (a saperlo lo ordinavo con il portatile visto che il sito da cui ho comprato lo ha disponibile :muro: :cry: ), mentre l'US Robotics da MW esce sempre €120 (ma avrei €10 di sconto, peccato comunque perché fino a qualche giorno fa mi hanno detto che era in promozione a €80! :muro: ).

Altri modelli non ne prendo in considerazione, vero?

NetGear quindi è buona come qualità e supporto?

Stev-O
19-01-2006, 11:57
netgear è + facile da configurare: io lo preferisco come router all'usr
però la potenza dell'ap è leggermente superiore nell'usr: vedi tu

Wudstok
19-01-2006, 11:57
Lo starter kit della US Robotics stavo per comprarlo ieri dal MW vicino all' ufficio ma costava 99 Euro. Anche il sito mi conferma questa quotazione.
Ho lasciato perdere perchè include anche la chiavetta per la ricezione mentre il mio note è già wifi quindi posso ripiegare sul kit senza chiavetta che costa circa 70 Euro ma che ora è esaurito :muro:
Tu a che modello facevi riferimento?

NuT
19-01-2006, 12:46
netgear è + facile da configurare: io lo preferisco come router all'usr
però la potenza dell'ap è leggermente superiore nell'usr: vedi tu

Allora quasi quasi propendo per l'US Robotics, tanto a me interessa che abbia un segnale potente (tra l'altro mi è appena arrivato il notebook!! :D), per la configurazione no problem perché:

1) Il mio amico l'ha configurato alla sua ragazza quindi mi può dare una mano;
2) Il brand US Robotics mi ha sempre soddisfatto (ho posseduto il mitico modem bianco 56K Faxmodem, mai un problema, tranne che s'è bruciato a causa di un maledetto fulmine :()
3) Il mio amico mi ha detto che ha trovato il supporto della US Robotics buono, in quanto aveva incontrato delle difficoltà iniziali e lo hanno aiutato (non ricordo se aveva chiesto via email, mi pare di sì).

Come supporto, comunque, io intendo anche quello futuro, con nuovi rilasci di firmware e robe simili, mi premerebbe sapere anche questo, specialmente per quanto riguarda NetGear, perché credo che da questo punto di vista US Robotics sia più che affidabile! Però correggetemi se sbaglio! :D

NuT
19-01-2006, 12:48
Lo starter kit della US Robotics stavo per comprarlo ieri dal MW vicino all' ufficio ma costava 99 Euro. Anche il sito mi conferma questa quotazione.
Ho lasciato perdere perchè include anche la chiavetta per la ricezione mentre il mio note è già wifi quindi posso ripiegare sul kit senza chiavetta che costa circa 70 Euro ma che ora è esaurito :muro:
Tu a che modello facevi riferimento?

Intanto ti ringrazio per l'intervento, più "campane" sento e meglio è visto che di router e affini ci capisco davvero pochissimo! ;)

Secondariamente, a me interessa proprio il kit, in quanto devo dotare di WiFi anche il PC Desktop che serve al resto della famiglia, per cui la chiavetta mi serve.

Ho visto anche io che sul sito di MW il kit costa €99, ma forse non è quello WiFi! E' un semplice modem ADSL2+router ma non WiFi.

Wudstok
19-01-2006, 16:59
Intanto ti ringrazio per l'intervento, più "campane" sento e meglio è visto che di router e affini ci capisco davvero pochissimo! ;)

Secondariamente, a me interessa proprio il kit, in quanto devo dotare di WiFi anche il PC Desktop che serve al resto della famiglia, per cui la chiavetta mi serve.

Ho visto anche io che sul sito di MW il kit costa €99, ma forse non è quello WiFi! E' un semplice modem ADSL2+router ma non WiFi.

Sono passato in un altro MW ed effettivamente il Robotics da 99 Euro non era WiFi... :mbe:
Si vede che nel MW che ho visitato ieri avevano sbagliato ad esporlo... devo tornare a ricontrollare :rolleyes:
In effetti cercando meglio sul sito quello WiFi è a 109 Euro. ;)
Avevano anche dei modelli della Belkin: ciofeche oppure da considerare? :confused:

Stev-O
19-01-2006, 18:07
la prima

Wudstok
19-01-2006, 23:56
Sono passato in un altro MW ed effettivamente il Robotics da 99 Euro non era WiFi... :mbe:
Si vede che nel MW che ho visitato ieri avevano sbagliato ad esporlo... devo tornare a ricontrollare :rolleyes:
In effetti cercando meglio sul sito quello WiFi è a 109 Euro. ;)
Avevano anche dei modelli della Belkin: ciofeche oppure da considerare? :confused:

Mi autoquoto giusto per dire che, per mia fortuna visto che ne ero preoccupato, non sono (ancora) completamente bollito: sono ripassato dal MW e hanno l' US Robotics 5473 WiFi a 99 Euro. :)

NuT
21-01-2006, 20:40
A sto punto io al posto tuo lo prenderei!

Io invece sono andato ieri mattina, c'era un modello della US Robotics, ma era solo Access Point, cioè non era l'apparecchio router+modem adsl, che servirebbe a me :( Costava €87.

Che sfiga...