PDA

View Full Version : Windows XP Pro - Avvio lento su Dominio 2k Server

Vashim
18-01-2006, 00:15
Ho un problema in una rete con Dominio dove il server principale ha Windows 2000 Server.

Quasi tutti i client di questa rete possiedono Windows 2000 Professional e non ci sono problemi con questi client.

Il problema che mi tormenta è nelle nuove macchine in cui c'è installato Windows XP Professional, tutte e nessuna esclusa, identico problema.

N.b. Windows XP Professional SP2 - installazione nuova, macchina nuova, scaricati tutti gli aggiornamenti di Windows Update.

I profili degli utenti sono locali e non sul server (Home Directory).

Sulle macchine in questione quando si accede come Administrator l'avvio del profilo utente è rapidissimo come dovrebbe essere, ma tentando di accedere con l'utente creato appositamente per la persona che dovrà usare il PC, il computer rimane fermo per diversi minuti prima di aprire il desktop, come se tentasse di sfogliare tutta la rete prima di avviarsi. Una volta aviato il profilo utente, anche se ci mette 5 minuti buoni, tutto funziona correttamente, i programmi collegati al server, le risorse di rete ed internet, l'unico problema è appunto all'avvio.

Ora io mi chiedo questo, sono convinto che il problema risiede in qualche servizio e/o funzionalità di Windows XP Profesisonal che fa a cazzotti con Windows 2000 Server (Già tentato di disattivare il Firewall di windows, non cambia nulla), qualcuno magari più esperto di me in questo campo ha già riscontrato questo tipo di problema e sa come risolverlo ?

Gradirei veramente un'aiuto.

Grazie mille.

alpfra
18-01-2006, 14:36
L'unica cosa che mi viene in mente è che sul pc lento non ci siano i DNS corretti.

Ciao

Vashim
20-01-2006, 00:55
è possibile, quando tornerò sul posto li controllo. Sinceramente non ho pensato che i DNS sui client potessero infierire sulla velocita dell'apertura del profilo. Quando torno in loco provo a pingare i DNS che sono stati settati dall'amministratore di rete e l'ip del server per vedere quale di questi risponde più lentamente, nel caso dici che mettendo il solo IP del server come DNS possa risolvere il problema?

Ulv
20-01-2006, 02:05
Controlla se è in dhcp. Se è così dagli gli indirizzi di rete manualmente dovrebbe tornare a posto.

ulv

Vashim
20-01-2006, 18:36
Credo che IP/Gw e Dns siano già impostati manualmente, però non posso verificare fino al prossimo intervento. Qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.