View Full Version : Consiglio acquisto scheda Wireless PCI
zio.luciano
17-01-2006, 22:47
il titolo è chiaro
quale mi consigliate come rapporto prezzo / prestazioni?
mi hanno parlato molto bene dei chip Atheros...che ne pensate?
vorrei usarla principalmente per un collegamento "ad hoc" con il portatile, che ha una scheda integrata.
grazie!!!
zio.luciano
18-01-2006, 08:37
up
ci sono quelle della dlink che vanno molto bene:
attenzione alla compatibilità: altrimenti il collegamento ad hoc andrà solo con protocollo 802.11b
zio.luciano
18-01-2006, 17:35
sul portatile ho una broadcom (...non certo il top, lo so...) 802.11g.
per una rete ad hoc con velocità accettabili da non far rimpiangere il fidato cavo cross-over, ho letto tempo fa che va abilitata l'opzione IBSS_G_MODE: fortunatamente il driver della broadcom prevede questa opzione....sapreste indicarmi una scheda che ha questa opzione????
....tra l'altro, mi farebbe comodo anche la gestione locale dell'indirizzo MAC...anche qui, qualche dritta???
per quanto riguarda la ricezione, meglio PCI o USB?
...le domande aumentano all'aumentare delle esigenze :)
Grazie per i consigli!!!
il cambio mac lo puoi fare da os: la dlink non necessita dell'opzione abilitata, anche perchè non ce l'ha...tra l'altro ignoro a cosa si riferisca: cmq non gli serve o se c'e' sichiama in altro modo...
zio.luciano
19-01-2006, 00:20
il cambio mac lo puoi fare da os: la dlink non necessita dell'opzione abilitata, anche perchè non ce l'ha...tra l'altro ignoro a cosa si riferisca: cmq non gli serve o se c'e' sichiama in altro modo...
Grazie Stev-O per le dritte!!!
quindi per la gestione locale del MAC nessun problema.
per la modalità ad hoc ho ancora dei dubbi sulla velocità: prima di acquistare preferirei sapere a che vado incontro...non so se rendo l'idea ;)
Ti ringrazio ancora!!!
ci sono quelle della dlink che vanno molto bene:
Aspetta, non tutte, io ho recentemente comprato una DWL-G520 ed il chip è direttamente saldato sul pcb, non c'è alcuna scheda Mini-PCI.
zio.luciano
19-01-2006, 08:35
Aspetta, non tutte, io ho recentemente comprato una DWL-G520 ed il chip è direttamente saldato sul pcb, non c'è alcuna scheda Mini-PCI.
In che senso "non c'è alcuna scheda Mini-PCI" ?
tutmosi3
19-01-2006, 08:49
A mio avviso, il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo hai con D-Link e Netgear.
Però preciso una cosa.
Abbiamo parlato di WLAN 802.11g.
Questa rete va 54 mb/s solo se è infrastructure. Se è ad hoc scende a 802.11b.
Ciao
zio.luciano
19-01-2006, 10:23
A mio avviso, il miglior rapporto prezzo/prestazioni lo hai con D-Link e Netgear.
Però preciso una cosa.
Abbiamo parlato di WLAN 802.11g.
Questa rete va 54 mb/s solo se è infrastructure. Se è ad hoc scende a 802.11b.
Ciao
è inevitabile quest'ultima cosa? il fatto che con collegamento ad hoc si scende allo standard b non si può in qualche modo aggirare???
sapete cos'è...anche con i problemi di sicurezza che una rete wireless comporta, mi piacerebbe avere una scheda sul fisso, almeno all'occorrenza si attiva il collegamento e via! Il cavo cross è da un pezzo che ce l'ho attaccato...un collegamento privo di cavi ametto che è più pratico (se per ignoti motivi un giorno avessi da collegarmi al fisso da un'altra stanza/altro pc.....non ho l'impiccio del cavo) vi assicuro che un utp da 15 metri che vaga dentro casa non è molto comodo...di cascatoni ne ho già fatti abbasanza di notte :)
d-link e netgear usano chip atheros, se non mi sbaglio...come stiamo messi a prezzi?
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
tutmosi3
19-01-2006, 10:28
è inevitabile quest'ultima cosa? il fatto che con collegamento ad hoc si scende allo standard b non si può in qualche modo aggirare???
sapete cos'è...anche con i problemi di sicurezza che una rete wireless comporta, mi piacerebbe avere una scheda sul fisso, almeno all'occorrenza si attiva il collegamento e via! Il cavo cross è da un pezzo che ce l'ho attaccato...un collegamento privo di cavi ametto che è più pratico (se per ignoti motivi un giorno avessi da collegarmi al fisso da un'altra stanza/altro pc.....non ho l'impiccio del cavo) vi assicuro che un utp da 15 metri che vaga dentro casa non è molto comodo...di cascatoni ne ho già fatti abbasanza di notte :)
d-link e netgear usano chip atheros, se non mi sbaglio...come stiamo messi a prezzi?
grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
Non ho mai approfondito il discorso del chipset delle schede Netgear e D-Link.
Per quanto riguarda la WLAN ad hoc, devi farla diventare infrastructure aggiungendoci un access point.
Fino a qualche giorno fa' c'era l'access point 2000 della D-Link a 59 € al Media World, tuttavia, essendo fuori produzione da qualche tempo è possibile che cominci a scarseggiare.
Le schede wireless si attestano intorno ai 30 €.
Ciao
si trova ancora, tut, si trova ancora... ;)
i canali classici di vendite on line lo danno ancora disponibile
tutmosi3
19-01-2006, 13:59
si trova ancora, tut, si trova ancora... ;)
i canali classici di vendite on line lo danno ancora disponibile
Allora il 2100 può ancora aspettare.
zio.luciano
22-01-2006, 12:08
in un negozio mi hanno proposto una ROPER pci, velocità max 125 Mbps @ €45....ho cercato di spiegare la negoziante che mi serve una 802.11g "standard", nel senso che non mi servono velocità elevate....ma era l'unica che aveva :(
ovviamente non l'ho presa, ma se qualcuno di voi l'ha provata mi sa dire com'è?
i negozianti sono straordineri: pur di strapparti qualche euro in +..... :D
zio.luciano
22-01-2006, 20:13
non me lo dire!
ieri pomeriggio ho girato un po'....niente, sotto i 40 nulla...assurdo!
ti conviene acquistare on-line
se non l'hai mai fatto impara, perchè nelle componenti di questo genere i negozi non hanno quasi mai un sufficiente assortimento
tutmosi3
23-01-2006, 08:35
Lascia stare la Roper.
A parità di tutto (stesso PC, stessa distanza, stessi ostacoli) paga un gap rispetto ad un D-Link pari al 15/20% di potenza segnale.
Ciao
zio.luciano
23-01-2006, 18:16
Vi pongo un'altra domanda: parlando di ricezione, meglio una scheda PCI o USB? Quali i vantaggi di una o dell'altra soluzione? E i costi?
grazie ancora per tutti i consigli: pian piano mi sto facendo un'idea di cosa comprare.
tutmosi3
23-01-2006, 19:23
Sono pari secondo me, in quanto la PCI emette un segnale leggermente più potente ma la USB è più facile da orientare.
Ciao
zio.luciano
25-01-2006, 17:10
sprint finale: allora, stasera ho fatto un altro giro tra i negozi, e la scelta ora è tra queste schede
d-link dwl g520+ PCI € 42
d-link usb € 45
d-link pci 108 Mbps PCI € 50
asus WL-138g PCI € 29
....dato il budget limitato sarei orientato verso la asus, ma sono in dubbio sulle caratteristiche. c'è qualcuno che l'ha provata? ho letto in giro che non è male...che ne dite? è possibile su questa gestire il MAC localmente?
cioè cambiare mac? quello lo fai via software
zio.luciano
25-01-2006, 20:54
:doh: ah giusto!
vabbe....stanotte ci penso un po' meglio. Tra l'altro, di questa asus ho scaricato qualche manuale, e vedo che tra i software c'è una "cosa" chiamata SoftAP...avete idea di cosa può essere???
grazie ancora per i consigli!
zio.luciano
26-01-2006, 16:18
presa!
zio.luciano
26-01-2006, 22:05
vi dico una cosa: nonostante il chip marvell, nonostante l'antennina che sembra finta, nonostante l'abbia pagato relativamente poco.....'sta schedina di funzioni ne ha un sacco!!! La cosa più gustosa è il softAP: grandioso, ora navighiamo a palla in tutta casa!!!!!
per quanto modesta sia la mia esperienza, ve la consiglio sicuramente!
tutmosi3
27-01-2006, 07:13
vi dico una cosa: nonostante il chip marvell, nonostante l'antennina che sembra finta, nonostante l'abbia pagato relativamente poco.....'sta schedina di funzioni ne ha un sacco!!! La cosa più gustosa è il softAP: grandioso, ora navighiamo a palla in tutta casa!!!!!
per quanto modesta sia la mia esperienza, ve la consiglio sicuramente!
Scusa, mi sono un po' perso ... Hai preso la ASUS?
Ciao
zio.luciano
27-01-2006, 08:20
ehm ... ehm ... :fiufiu: ... ... questione di budget....ebbene sì
ma alla fine per quello che mi serve va più che bene: l'ho presa per il collegamento ad hoc...poi l'ho configurata come softAP e va mooolto meglio rispetto al collegamento ad hoc. che vi posso dire di più? nonstante 4 muri divisori (circa 12 cm di spessore) e 15 m di distanza, riesco ad avere velocità decenti.
Il software è abbastanza semplice (a volte misto italiano+inglese....ma per me è indifferente).
diceva un vecchio proverbio giapponese: "quando funziona, si ha sempre ragione"
un altro diceva, parafrasando il sillogismo aristotelico:
Il software è abbastanza semplice....un po' incasinato perchè...
:asd:
zio.luciano
27-01-2006, 14:01
"un po' incasinato" solo perchè c'è un misto inglese + italiano...personalmente preferisco mono-language, ma va bene uguale :)
funziona tutto, e funziona bene....per quel che l'ho pagata!
apprezzo molto la funzione access point...anche con due computer, va meglio settarlo su softAP che non un collegamento ad hoc.
tutmosi3
27-01-2006, 14:14
@ zio.luciano & Stev-O
http://www.defencekarate2000.it/clap.gif
asus WL-138g PCI € 29
da tenere in considerazione allora per il discorso "ponte"
poche schede lo fanno...
Gunny Highway
16-05-2006, 08:26
Scusate ma tutte le schede asus wifi hanno il chip Marvel?? Io ho un notebook A6km e ho difficolta con il wifi in camera mia dove c'è lAP volevo sapere se mettendo driver Marvel cambiasse qualcosa?
zio.luciano
16-05-2006, 09:37
Scusate ma tutte le schede asus wifi hanno il chip Marvel?? Io ho un notebook A6km e ho difficolta con il wifi in camera mia dove c'è lAP volevo sapere se mettendo driver Marvel cambiasse qualcosa?
Mmmhhh....questo non te lo so dire, io ho un hp e c'ha una broadcom. Prova a dare uno sguardo sul sito Asus, forse tra le caratteristiche tecniche (o nel manuale per smontarlo, di solito lì indicano il numero d'ordine per i ricambi) c'è scritto.
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.