View Full Version : Macchina fotografica per pittore
Ciao a tutti!
Ho necessità di acquistare una fotocamera digitale compatta spendendo max 150-200€ per catturare immagini e particolari che andrò in un secondo tempo a disegnare.
Non sono assolutamente pratico di fotografia digitale quindi aspetto vostri consigli.
Girando nel forum non sono riuscito a trovare una discussione sulle migliori macchine digitali comprese in questa fascia di prezzo.
Vi ringrazio anticipatamente.
bigiagia
18-01-2006, 02:41
la fuji f10 ti permette di fotografare in tutte le condizioni
di luce senza flash, per cui ti lascia intatta l'atmosfera ambiente che ritroveresti a riprodurre pittoricamente, ed ha
anche una buona fedeltà cromatica. Tra l'altro è anche facile da usare, per uno che non macina il digitale o la
fotografia in genere. Costa un pelo di più del tuo budget,
ma è molto flessibile per il tuo utilizzo.
Visto il tuo budget, Canon A520 o Nikon 4600.
Oppure una canon ixus, ottime punta a clicca. Solo che con 200€ sei un po' stretto.
bigiagia
18-01-2006, 13:26
si certo anche la canon puo andare bene, ma rispetto
alla fuji, sei costretto ad usare il flash più spesso, flash che
appiattisce e toglie plasticità all'immagine. Questo
ovviamente dico mettendomi nei panni di un pittore che
in genere ha bisogno di una gamma dinamica e ambientale
ampia, per cogliere il più possibile le varie gradazioni di
sfumature. Comunque vado a naso, perchè magari è
un pittore pop, che usa tinte piatte e contorni definiti, per
cui puo andargli bene qualsiasi altra macchina.
Comunque vado a naso, perchè magari è
un pittore pop, che usa tinte piatte e contorni definiti, per
cui puo andargli bene qualsiasi altra macchina.[/QUOTE]
No, hai centrato perfettamente la questione nel senso che l'ampiezza della gamma dinamica è molto importante per le mie esigenze.
Vado subito a cercare informazioni sulla fuji e cerco di fare un raffronto con la canon. Grazie a tutti per le risposte.
Quando avrò fatto la scelta vi farò sapere prima di effettuare l'acquisto.
bigiagia
19-01-2006, 16:38
La gamma dinamica qui è stata usata in modo improprio,
nel senso che il termine viene usato in genere per indicare
la capacità del sensore e obiettivo di catturare il maggior
numero di gradazioni di sfumature. Questo concetto è
in genere riferibile alle reflex oa macchine con grandi sensori. Nelle piccole fotocamere compatte non ha proprio senso parlare di gamma dinamica. Io mi riferivo agli alti
iso, che permettono di fotografare in luce ambiente senza flash quindi adatte, a quello che dici, ai tuoi scopi pittorici.
Non conosco bene il mondo delle compatte, ma so che di solito agli alti iso fanno cilecca. Ho citato fuji, perchè so
che sugli alti iso oltre alla f10, ha in uscita anche modelli economici che si comportano bene oltre i 400 iso. Dovresti informarti. Però non è detto che anche altre marche abbiano qualche modello. Comunque come parametro per te, dovrebbe essere quello degli alti iso buoni con poco rumore.Indaga!
marklevi
21-01-2006, 12:06
secondo me: se questi dipinti sono acquarelli, dove il colore viene assorbito dalla carta, potrebbe bastare un colpo di flash, quindi andrebbe bene qualunque fotocamera. se invece sono ad olio od hanno dei "rilievi" particolari l'idea degli alti iso SAREBBE giusta per evitare il colpo di flash (un quadro ad olio riflette il lampo, scatto rovinato) ma un valore iso elevato comporta sempre una piccola perdita di qualità. a questo punto nulla di meglio di un bel treppiede e scatto con tempo lungo in luce naturale, iso bassi e diaframma medio (f/5).
importante curare il WB bene prima dello scatto
bigiagia
22-01-2006, 02:06
Mark mi sa che non hai capito bene!
mitch76 non deve fotografare quadri, cioè non deve fare
delle riproduzioni, deve fotografare cose, oggetti, gente ecc., che poi userà come materiale da ricalco o copia per fare dei disegni o dipinti.
marklevi
22-01-2006, 11:58
:muro: :muro: :muro:
avevo letto il primo messaggio giorni fa sul cellulare... poi appena tornato "in sede" ho aggiunto la risposta senza leggere bene :doh:
Alla fine ho optato per la Fuji finepix F 710 che ho trovato in offerta all'ipercoop a 299€,
Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto voi conoscete il modello?
Grazie a tutti per l'interessamento!
bigiagia
30-01-2006, 11:59
Forse sei stato un po affrettato! Speriamo che soddisfi i tuoi scopi. Praticamente alla stessa cifra su pixmania
avresti preso la fuji f10, che è meglio. Comunque speriamo che ti vada bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.