PDA

View Full Version : Si è settata la modalità PIO e non si toglie più...

Lord_Casco
17-01-2006, 19:39
ho un problema stranissimo, tutto è iniziato un giorno che ho acceso il pc e nella schermata del bios mi è apparso primary slave hard disk fail riferito al mio maxtor diamond plus9 montato ovviamente come slave.

ho resettato e tutto è andato ok...poi mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava, in pratica il maxtor risultava lentissimo sia in lettura che in scrittura piantandomi addirittura il masterizzatore dvd...al che mi sono accorto che l'hard disk si era messo a funzionare in modalità PIO invece che in ultra dma come invece va il primario che è sullo stesso ide e non ha problemi.

Windows non mi da la possibilità di rimettere la modalità UDMA perchè mi blocca prorprio la finestrella di scelta, il bios è apposto, ho provato anche a disinstallare i driver del controller ide in modo da farglieli reinstallare al riavvio da windows ma mentre fa quello mi trova un errore e non riesce a installarlo completamente...

il maxtor ha subito tutti i test anche con il software di check che si scarica dal loro sito e risulta integro in tutto...

non riesco a capire come diavolo posso fare a rimettere la modalità UDMA e se il problema dipende dall'hard disk da windows o a questo punto dalla scheda madre...

ho provato a invertire il cavo ide degli hard disk ma in ogni caso mi da sempre il maxtor come PIO...

aiutatemi please...

Lord_Casco
17-01-2006, 22:50
nessuno riesce ad aiutarmi?è molto importante please!

mark41176
17-01-2006, 23:34
nell'attesa ke qualke vero esperto ti dia una risposta consentimi di dirti ke qualcosa del genere è accaduto anke al sottoscritto...... solo ke nel mio caso era un lettore Lg ke ad un certo punto si settava solo in modalità PIO!! e lo sai come ho risolto? togliendo fisicamente da uno dei connettori PCI della mia Asus P4-B533 una scheda Tv analogica (Flyvideo3000)..... doveva esserci un conflitto con la scheda madre altrimenti nn si spiega!
cmq da quel ke sto cominciando a capire (grazie ovviamente agli esperti del forum) è ke nn bisogna mai dimenticarsi della compatibilità o meno della scheda madre con le periferiche e con gli altri componenti hardware..... pensa ke la mia Asus non tollera due HD da 80Gb su uno stesso canale al punto ke sono stato costretto ad utilizzare un controller (pci udma133 raid) a cui collegare il secondo HD!!
sai dirmi con precisione come hai configurato attualmente gli hd e le periferiche ottiche?
ad esempio io ho: IDE1 (Master: HD Samsung), IDE2 (Master: LGGSA-4167B / Slave: Pioneer DVR-108), e dal controller ID0 (Maxtor 6Y080L0, SCSI Disk Device)........

Lord_Casco
18-01-2006, 08:55
le periferiche che ho installato le ho già da un bel po a ottobre ho cambiato un hd master che si era messo a far rumore sostituendolo con un Samsung 250gb...poi nessun problema fino a 2 settimane fa...

la mia configurazione è la seguente:

primary master su IDE1: HD Samsung 250gb con 2 partizioni
primary slave su IDE1: HD Maxtor 120gb (quello che ha problemi)
secondary master su IDE2: masterizzatore dvd
secondary slave su IDE2: lettore/masterizzatore CD

ho provato anche a staccare i lettori nel caso fossero quelli a dar problemi e a disinstallare quei programmi che mi creano periferiche virtuali ma quel maledetto hard-disk non ne vuole sapere di ritornare in modalità UDMA.

La cosa che mi puzza è che disinstallando i driver del controller IDE windows al riavvio non riesce a reinstallarli e mi da errore...sono costretto a fare il ripristino configurazione di sistema...

Lord_Casco
18-01-2006, 09:18
risolto il problema, alla fine internet ha tutto cio che serve per il fai da te...e pensare che il tecnico dove ho portato il pc non ha saputo risolverlo...vabbè...

ecco la soluzione (in inglese ma non difficile da capire)

Re-enable DMA using the Registry Editor

Run REGEDIT. Go to the following key:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}

It has subkeys like 0000, 0001, 0002, etc. Normally 0001 is the primary IDE channel, 0002 the secondary, but other numbers can occur under certain circumstances. You have to go through these subkeys and check the DriverDesc value until you find the proper IDE channel.

Delete MasterIdDataChecksum or SlaveIdDataChecksum, depending on whether the device in question is attached as master or slave, but it can't actually hurt to delete both. Reboot. The drive DMA capabilities will be redetected.

Open Device Manager again and check whether the device is now actually using DMA mode. If so, congratulations, you've made it (at least until the next time Windows disables DMA).

2005-10-24 – Tomáš Souček wrote, if this doesn't work, check also the dword value MasterDeviceTimingModeAllowed, whose default value is hex 0xFFFFFFFF. If you have a much smaller value, you can try to set it back to its default and reboot for a test.

funziona al 100%!!

grazie a tutti!!

MM
18-01-2006, 13:19
Qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=639516
c'è scritta la stessa cosa, solo che è più facile ;)

Lord_Casco
18-01-2006, 20:55
non è proprio la stessa cosa dato che questa è la soluzione nel caso in cui quelle cose descritte nel link che dici tu non fossero sufficienti.

MM
18-01-2006, 22:10
Non è per fare polemica, solo per discutere: lì leggo che indefinitiva dice di cancellare dal registro le voci relative al canale EIDE, quindi mi pare la stessa cosa che disinstallare il canale (immagino faccia la stessa cosa, rimuovendo dal registro la voce di configurazione)
Almeno così mi pare

Lord_Casco
20-01-2006, 20:09
Non è per fare polemica, solo per discutere: lì leggo che indefinitiva dice di cancellare dal registro le voci relative al canale EIDE, quindi mi pare la stessa cosa che disinstallare il canale (immagino faccia la stessa cosa, rimuovendo dal registro la voce di configurazione)
Almeno così mi pare

si potrebbe essere la stessa cosa effettivamente, ma nel mio caso non è stato sufficiente e mi sembrava utile postare questa soluzione!nessuna polemica tranquillo!!ciaoo!!