PDA

View Full Version : Differenza 17''-19'' per la vista!

mdc
17-01-2006, 19:16
Ho un Hercules Prophetview 920pro DVI da 17''. Ottimo LCD di cui sono contento se non fosse che la risoluzione di default e' 1280x1024. Questa mi fa vedere i caratteri su schermo troppo piccoli: devo tirare gli occhi e se lavoro per tutta la settimana 8 ore al giorno, dopo un po' mi viene un mal di testa atroce oltre a sentirmi gli occhi stanchi.
Ovviamente uso i caratteri grandi (120 punti) ma poco cambia e oltretutto mi trovo le pagine internet che hanno problemi a visualizzarsi.

Pensavo di passare quindi a un 19'' e mi domandavo se la differenza di dimensione mi farebbe vedere i caratteri molto piu' grandi o se come temo, guadagnerei 1 o 2 mm.

Voi avete consigli a riguardo? Prendendo in considerazione i monitor a 16:9, tipo il piu' piccolo di quelli Apple, qualcosa cambierebbe?

Qui ne va della mia salute, quindi qualcosa devo fare...

edit: attualmente uso le schermo in 1152x864 ma i contorni delle immagini sono infinitamente meno definiti. Per questo vorrei cambiare...

FCDuca
18-01-2006, 09:43
Io lavoro con un acer al1731 a 1280 e appena preso ho cambiato un po di cose per evitare i caratteri piccoli, magari ti aiuta, non ho problemi con la navigazione o altro mi trovo bene.

Windows:
Dimensione caratteri: caratteri grandi.

Opzioni schermo avanzate
Impostazione dpi: Grande 120 DPI

Mozilla:
Proporzionale : con grazie dimensione (pixel) 20
con grazie: Times new roman
senza grazie: arial
Larghezza fissa: courier new dimensione pixel (12)
Risoluzione video: 96 ... dimensione minima caratteri 12

IE:
carattere medio

mi sembra di non aver dimenticato niente dei settaggi che utilizzo attualmente.

spero ti sia di aiuto, anche io sono molto sensibile a queste cose. :rolleyes:

a presto

norp74
18-01-2006, 09:52
Voi avete consigli a riguardo? Prendendo in considerazione i monitor a 16:9, tipo il piu' piccolo di quelli Apple, qualcosa cambierebbe?

il passaggio a 16/9 peggiorerebbe le cose; fai conto che a parità di diagonale le dimensione verticale sarebbe inferiore ovviamente. avresti più spazio orizzontale ma dal punto di vista della visibilità caratteri sarebbe un peggioramento

mdc
18-01-2006, 11:06
il passaggio a 16/9 peggiorerebbe le cose; fai conto che a parità di diagonale le dimensione verticale sarebbe inferiore ovviamente. avresti più spazio orizzontale ma dal punto di vista della visibilità caratteri sarebbe un peggioramento

Non c'avevo mai pensato! Grazie per la dritta :)