PDA

View Full Version : [FASTWEB-INFOSTRADA] Doppia linea


fedo
17-01-2006, 18:44
Ciao,

al momento ho il contratto Tuttoincluso di Fastweb a 75 Euro/mese, adsl 2 Mbit+voce illimitata.

Mi hanno detto che Infostrada mi può portare una nuova linea con il contratto TuttoIncluso, senza disdire quella Fastweb (non voglio perdere il numero che ho ora!).

Dunque Fastweb la vorrei passare all'offerta base di 19 Euro/mese e la uso solo per ricevere, mentre col TuttoIncluso ci faccio ADSL e chiamate illimitate..

Quello che volevo sapere è se questa doppia linea è a livello "logico" o "fisico", ovvero se devo fare dei lavori dentro casa tipo ricablare un secondo doppino.

In particolare, il doppino che arriva dalla centrale rimane unico per entrambi le linee? Oppure mi arriva all'entrata di casa un altro doppino e devo cablarlo nelle mie prese?

Se fosse un doppino unico e si dovesse solo sistemare filtri e cose varie non ci sarebbero problemi...

Se invece dovessi ripassare per tutta casa la seconda linea, allora sarebbe un problema..

Parola ai tecnici :p

grazie

barbera
17-01-2006, 19:43
la linea che ti porta infostrada è fisica!!!!
ti portano un doppino nuovo nuovo.
il vecchio resta collegato a fastweb e stop.

1) ti puoi attrezzare con dei cordless multipli (una base che gestisce + telefoni) tipo gli ottimi ma costosi siemens.

2) passi un altro doppino in tutte le stanze in modo da mettere una seconda presa a fianco di ogni presa già esistente e avrai così due telefoni in ogni stanza o solo in quelle che desideri.

3) la soluzione migliore che ti evita sia i cordless sia il cablaggio ulteriore in casa è comprare un piccolo centralino analogico che gestisca 2 linee urbane e un tot numero di interni. in questo modo da ogni singolo telefono avrai a disposizione entrambe le linee e potrai effettuare chiamate interne tra le camere (come negli alberghi) ovviamente senza pagare. ti consiglio il modello Domino 2.8N che trovi su ebay a prezzi bassi. è entry-level ma per un'abitazione basta e avanza... ha anche tante altre funzioncine interessanti oltre alle solite di trasferimento di chiamata, messa in attesa con o senza musica, chiamate interne, conferenza, ecc...
se lo trovi usato piglialo al volo. per il montaggio non serve un guru delle telecomunicazioni, basta un tizio che sappia come cambiare una presa elettrica o costruire una prolunga...gli schemi faranno il resto. in bocca al lupo!

fedo
18-01-2006, 01:05
ottime info

grazie ;)