PDA

View Full Version : Nuovi chipset nForce 4 da NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
17-01-2006, 19:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1417/index.html

NVIDIA espande la propria gamma di soluzioni della famiglia nForce 4, proponendo due nuove soluzioni chipset per processori Intel Socket 775 LGA. L'obiettivo è quello di rendere maggiormente accessibile la tecnologia SLI, e guadagnare quote di mercato in un segmento molto importante

Click sul link per visualizzare l'articolo.

~efrem~
17-01-2006, 19:18
Onestamente vedo il panorama Intel un po troppo carico di chispet rispetto alle reali prestazioni...

MasterGuru
17-01-2006, 19:21
10 porte usb?? ma che ci collega la gente vicino??? Anche la macchinetta del caffè? :rotfl:

scherzi a parte, sarebbe interessante un confronto tra il vecchio NF4 e quello nuovo...Però, che prezzi!

Cimmo
17-01-2006, 19:34
beh se hai:
mouse, stampante, scanner, webcam, adattatore bluetooth, chiavetta usb, macchina fotografica digitale siamo gia' a 7.
10 e' per stare sul sicuro e va benissimo per ora... 8 per me sarebbe gia' strettino...

Gerardo Emanuele Giorgio
17-01-2006, 19:42
Le porte usb fanno sempre comodo... Ultimamente se ne fa un sopruso vero e proprio (fra poco anche le macchinette del caffe avranno la porta usb :D)
Quel che mi meraviglia è che il panorama intel come dicevano piu su è sempre troppo carico di soluzioni. Ci sono sempre 20-30 processori che coesistono nello stesso periodo. Variano frequenze, sigle... In piu Intel da sola sforna 4-5 chipset compatibili con vari modelli. Su questo non sono mai stati molto user friendly.
Mi chiedo cmq... ci sono ancora pc enthusiast su piattaforma Intel? Come fascia di mercato la vedo un po strettina. Magari mi sbaglio.

Luca69
17-01-2006, 19:47
A titolo informativo: i chip per l'interfaccia USB, dopo quello per le memorie, sono i piú venduti :o

dwfgerw
17-01-2006, 20:03
ottimi chipset, sicuramente superiori al 945 di Intel

k4rl
17-01-2006, 20:40
sinceramente trovo che il miglior compromesso fra le varie soluzioni sia il nForce 4 SLI XE che non avra lo SLI 16x (inutile a meno che non si voglia fare un quad SLI) e ActiveArmor Secure Networking Engine che forse è un difetto piuttosto importante ma che IMHO non giustifica un prezzo superiore di oltre 50€ contando anche la qualità inferiore del sottosistema audio...

quando nvidia capira che uno dei motivi del grande sucesso del nforce 2 è stato anche l'audio integrato di buona qualità sarà un gran giorno

biffuz
17-01-2006, 22:14
Credo che la seguente frase a pag. 2 sia errata: "si noti come l'MCP, posto tra i due Slot PCI Express 16x, non sia dotato di sistema di raffreddamento".
Io scriverei: "si noti che razza di dissipatore con ventola hanno messo sul north bridge, fa a gara con quello della CPU".
Ma possibile che debbano fare componenti che consumano e scaldano sempre di più?

Fra_cool
17-01-2006, 22:21
Nello schema a blocchi dei due chipset, nel blocco delle periferiche PATA/SATA appare una scritta "with MediaShield"... :confused: :confused:

Cos'è, una tecnologia simil DRM?

:)

dwfgerw
17-01-2006, 22:54
no è la tecnologia del controller RAID, che consente anche configurazioni raid miste PATA in abbinamento a SATA.

citizen kane
17-01-2006, 23:19
"...segnalare come il chipset nForce 4 SLI x16 non sia compatibile.... " "...mentre con il modello nForce 4 SLI x16 l'incompatibilità era già stata risolta..." penultimo capoverso delle conclusioni...
mi pare ci sia un x16 di troppo, no?

bertoz85
18-01-2006, 09:47
sinceramente mi sembra la solita minestra riscaldata, oltre che aggiugnere lo sli x32 x64 o x128 non ha niente di innovativo, è l'nforce 4 come lo conosciamo da piu di un anno ...... :rolleyes:

Kanon
18-01-2006, 10:04
Il prezzo non è concorrenziale: a meno che uno non voglia per forza SLI, non ha molto senso prende uno qualunque di questi NF4 visto che le mobo con 9xx costano uguale se non meno :(

Buffus
18-01-2006, 10:07
che differenza c'è tra AC97
e AC97 HDA (Azalia)?

schwalbe
18-01-2006, 10:11
Chissà se nel mondo Intel, con nForce4, non si hanno le schermate blu con la GLan integrata, i driver di accelerazione Ide vanno, la X-Fi funzia e i Maxtor 10 pure?
Son curioso di vedere, visto che ha già un bug dichiarato con un processore...

zerothehero
18-01-2006, 10:38
ottimi chipset, sicuramente superiori al 945 di Intel

Non ci giurerei.. :fagiano: i southbridge intel fanno a pezzi l'nforce 4.
Nforce 4 è superiore solo per lo sli...ma se si potesse accoppiare chipset intel + amd 64 non ci penserei neanche un secondo a prendere intel piuttosto che nvidia.

dwfgerw
18-01-2006, 12:55
vatti a vedere qualche bench della gestione ad esempio delle porte usb e l'occupazione del processore e vedrai che cambierai idea. Solo nvidia in questi ultimi anni è riuscita a presentare un chipset in grado di rivaleggiare ad armi pari con il top gamma intel (vediti i test i975x vs nforce 4 sli intel edition...)
Ciao

sacd
18-01-2006, 13:14
"Stando ai piani di NVIDIA, schede madri retail basate su questo chipset sviluppate dai vari produttori partner dovrebbero venir proposte a prezzi attorno ai 100 dollari nel mercato retail nord americano, quindi ottimisticamente inferiori ai 100€ + IVA in quello europeo"

Chissà perchè il cambio euro-dollaro e sempre contrario alla realtà della borsa nelle realtà....

fukka75
18-01-2006, 14:35
Sarà, ma per le CPU Intel, io continuo a preferire i chipset Intel, per quanto buoni e prestanti siano quelli nVidia

Andrea87
18-01-2006, 14:51
bhè, come prestazioni e stabilità intel fa dei chipset favolosi, è vero che nvidia si è avvicinata, ma non è ancora alla pari. La cosa più inquientante sono le dimensioni del dissy del chipset....avete visto quanto è grande nella foto che c'è sulla home page?? E' grande come quello di un PIII 800!!! Scalderà da matti questo chipset mi sa , cosa che unita al calore già prodotto dalle cpu non so quanto possa far bene.....

Lotharius
18-01-2006, 17:16
Ottimi chipset secondo me, quelli nVidia: come prestazioni sono circa equivalenti a quelli Intel, ma sono più ricchi di funzionalità. Concordo col fatto che i southbridge intel siano migliori di quelli nVidia (specialmente nelle prestazioni del RAID) ma in generale l'accoppiata nort+south nVidia la reputo migliore rispetto a quella Intel.

Ora come ora comunque, se dovessi comprarmi un computer nuovo, adotterei sicuramente un sistema di prossima uscita AMD + chipset nVidia + RAM DDR2/Dual channel e singola scheda video high-end (visto che odio le soluzioni SLI). I processori Intel mi hanno abbastanza deluso negli ultimi tempi, tranne nel settore mobile :)

OT: se la dicitura "W/" vuol dire with, come si indica il without?

bjt2
18-01-2006, 18:20
W/O ;)

Spoiker
18-01-2006, 20:09
beh se hai:
mouse, stampante, scanner, webcam, adattatore bluetooth, chiavetta usb, macchina fotografica digitale siamo gia' a 7.
10 e' per stare sul sicuro e va benissimo per ora... 8 per me sarebbe gia' strettino...

Mha...io ne ho 8, ma ne uso solo una (per tastiera e mouse)...

BlackBug
18-01-2006, 22:31
Basta che questa volta il sata2 funzioni bene!!!

stefanotv
19-01-2006, 17:00
x BlackBug

come non darti torto, appena acquistata la mb ho tirato bestemmie per 1 settimana con un hd maxtor....
S.

JohnPetrucci
21-01-2006, 16:48
Non ci giurerei.. :fagiano: i southbridge intel fanno a pezzi l'nforce 4.
Nforce 4 è superiore solo per lo sli...ma se si potesse accoppiare chipset intel + amd 64 non ci penserei neanche un secondo a prendere intel piuttosto che nvidia.
Concordo. ;)