View Full Version : Caricare un modulo al boot...
Vorrei che ad ogni riavvio di Linux, venga caricato automaticamente un modulo ed un programma daemon. Come si fa? Qual'è il file che viene letto ad ogni boot?
P.S. Uso Mandriva 10.0...
di solito è /etc/modules
per il demone leggi in /etc/inittab le righe:
# The default runlevel.
id:5:initdefault:
e trovi il tuo runlevel (nel caso sopra 5) poi vai a cercare la cartella rc5.d (in debian è /etc/rc5.d) e ci metti un link al demone da far partire (nota che i link iniziano o con una S (start) o con una K (kill) e un numero, verranno caricati quelli con S nell'ordine del numero che hanno. i K vengono killati.
ehm... come faccio a creare un collegamento in rc5.d?
Ho provato da quella cartella a fare: tasto destro->crea nuovo->file->collegamento ad una applicazione, ma non credo che vada bene, ha l'icona diversa da quella degli altri collegamenti presenti in questa cartella...
blackgnat
20-01-2006, 12:52
Vorrei che ad ogni riavvio di Linux, venga caricato automaticamente un modulo ed un programma daemon. Come si fa? Qual'è il file che viene letto ad ogni boot?
P.S. Uso Mandriva 10.0...
il posto più corretto è proprio /etc/modules ...volendo puoi aggiungere un "modprobe modulo_che_ti_interessa" in rc.local ... local.rc..... boot.local ( ogni distro lo chiama a suo modo) ...sempre in /etc ( in suse si trova /etc/init.d) ... è da lì che normalemente si lanciano i prog all'avvio
Grazie a tutti, il modulo l'ho caricato. E' bastato scrivere il nome del modulo nel file /ect/modules.preload
Ora il problema risiede nel creare e lanciare lo script ad ogni boot...
Ho controllato nella mia distro, i suggerimenti di W.S. trovano riscontro, ma non so come creare il collegamento nella cartella rc5.d.
Non so come creare lo script... :(
LimiT-MaTz
20-01-2006, 13:46
man ln
ln -s source destination
questo e' quello che ti serve.
devi creare un link all'initscript che ti serve.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.