PDA

View Full Version : [HELP] Strani problemi hardware: alimentatore, mainboard, harddisk?

Rog
17-01-2006, 15:54
Scusate se forse non è la sezione corretta, ma non c'è una sezione di hardware in generale, e questa mi sembra la più frequentata (assieme alle schede video), quindi qualcuno esperto che potrebbe darmi un parere qui dovrei trovarlo. :)

Sul vecchio pc (di fine 2001), che usano mia sorella e mia mamma solo per internet e qualche gioco, ogni tanto capitano strani e preoccupanti problemi hardware.
Qualche settimana fa l'harddisk ha dato i numeri, dopo qualche minuto di Windows si sentiva sbattere la testina e tutto si bloccava, dopo alcuni riavvi poi non faceva nemmeno più il boot (unità non avviabile). Allora ho smontato l'harddisk e l'ho collegato al nuovo pc, l'ho acceso e siccome funzionava tutto mi sono trasferito le cose importanti e l'ho reinstallato al suo posto nel vecchio pc. E' tornato a funzionare normalmente.
Ieri durante un gioco il sistema si è bloccato e si sono sentiti strani rumori provenire da dentro il case (non so bene, mi è stato detto perchè io non c'ero), dopo di che il pc non si riavviava più (unità non avviabile). Al mio ritorno a casa l'ho acceso e mi si è fermato subito alla prima schermata, quella che rileva le unità e che permette di entrare nel bios, ho visto subito che sull'IDE primario non era rilevato nessun harddisk e tra l'altro si era resettato il bios e mi chiedeva di ripristinare i valori di default. Ho spento, scollegato l'hard disk, ricollegato cambiando connettore di alimentazione, riacceso. Alla riaccensione tutto ok, ho reimpostato il bios e Windows si è riavviato. L'ho usato per almeno 4 ore di fila senza nessun problema.
Oggi mia madre lo ha acceso e le ha fatto ancora lo scherzo di non partire (disco non avviabile), ma dopo aver premuto il reset il sitema è partito e ha funzionato normalmente.
Conclusione: come prima impressione può sembrare l'harddisk ad avere problemi, ma pensandoci bene non potrebbe essere un problema di sbalzi di alimentazione o di scheda madre che si sta rompendo? Istintivamente sono portato a credere che sia l'alimentatore che non funziona correttamente, e che un'errata alimentazione potrebbe mandare in crisi prima di tutto l'hard disk. :muro:
Il pc monta una ECS k7s5a con Athlon XP 2400+, 512 mb ram, Radeon 9700 Pro, Maxtor 120 GB, alimentatore Q-tec 450 W.
Cosa ne pensate?

pitolfo
03-02-2006, 17:35
io voto per il maxtor...

Blackxx
03-02-2006, 17:53
pure io, cambia hdd