PDA

View Full Version : C++ per Linux

leon84
17-01-2006, 14:26
Salve,
ho scritto una piccolissima applicazione per windows in c++ e l'ho compilata utilizzando Dev C++ per Win.

Avendo utilizzato un linguaggio universale come C++ come posso fare avendo il sorgente affinché l'applicazione mi funzioni anche sotto linux ? Mi serve ovviamente un compilatore c++ per linux e credo che gcc può andar più che bene ... ma sarà semplice il passaggio ? Come lo si usa ?

andbin
17-01-2006, 15:05
Salve,
ho scritto una piccolissima applicazione per windows in c++ e l'ho compilata utilizzando Dev C++ per Win.

Avendo utilizzato un linguaggio universale come C++ come posso fare avendo il sorgente affinché l'applicazione mi funzioni anche sotto linux ? Mi serve ovviamente un compilatore c++ per linux e credo che gcc può andar più che bene ... ma sarà semplice il passaggio ? Come lo si usa ?
Ciao, intanto il C++ non è proprio poi così "universale", almeno secondo il mio modesto punto di vista. ;)

Se hai usato solo funzioni/classi standard direi che non ci sono problemi a compilarlo su Linux (con gcc). Se invece hai usato qualcosa di specifico su Windows ... bisogna vedere.

DarkRevenge
17-01-2006, 18:15
Se non è niente di complicato un gcc nomefile.c -o nome_eseguibile dato da shell dovrebbe bastare ad ottenere un'eseguibile per linux. Poi come giustamente dice andbin, se hai usato funzioni standard non dovresti avere problemi, altrimenti si potrebbero presentare errori di funzioni non trovate ecc... facci sapere ;)

maxithron
17-01-2006, 18:23
Se non è niente di complicato un gcc nomefile.c -o nome_eseguibile dato da shell dovrebbe bastare ad ottenere un'eseguibile per linux. Poi come giustamente dice andbin, se hai usato funzioni standard non dovresti avere problemi, altrimenti si potrebbero presentare errori di funzioni non trovate ecc... facci sapere ;)

piccolo appuntino: meglio utilizzare g++ invece di gcc in fase di compilazione.

In fondo nel titolo è specificato C++.

DarkRevenge
17-01-2006, 20:43
piccolo appuntino: meglio utilizzare g++ invece di gcc in fase di compilazione.

In fondo nel titolo è specificato C++.

:doh: Hai ragione... errore di distrazione :D