View Full Version : quale distibuzione linux in 1GB?
sandman78
17-01-2006, 14:13
qualche vecchio hdd che vorrei montare sul mio athlon xp 2600+ x provare un pò qualche linux...mi consigliate qualche distribuzione che si può installare in:
200 MB
1 GB
grazie in anticipo!
idt_winchip
17-01-2006, 17:11
vector linux
sandman78
17-01-2006, 19:56
non essendo molto pratico mi serve l' iso da masterizzare e poi installare...mica ci sono problemi a reperirla?
dai un'occhiata qui :
http://distrowatch.com/
c'è tutto quello che vuoi ... ;)
sandman78
18-01-2006, 11:16
vector linux mi pare buono...ma credo sia troppo grande x stare in 1 GB...se ci fosse il modo di installare una distribuzione tipo DAMN SMALL serebbe meglio....
damn small si può installare :)
tutmosi3
18-01-2006, 13:13
damn small si può installare :)
La mini distro più amata dagli italiani.
Ciao
Dcromato
18-01-2006, 13:20
Installa slax. ;)
sandman78
18-01-2006, 23:06
slax ho provato il live cd e mi è piaciuta tantissimo...
quello che vorrei fare però è copiare damnsmall sull'hdd e poi farlo partire come unità master...la mia domanda è: devo formattare l'hdd con un file sistem linux e semplicemente copiarci i file di damnsmall? posso lasciare fat32? o c'è una procedura particolare ce mi fa installare damn? :mc:
sono proprio ignorante!
come procedo?
per installare linux devi prima fare due partizioni sull'hd ..
una per il sistema operativo e una per il cosiddeto swap ( memoria virtuale)
...
se non sai esattamente cosa fare leggiti prima una guida nella sezione faq ...
tipo questo ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637843
poi magari chiedi ;)
per ogni dubbio siamo qui comunque :)
ciao ragazzi, anche io vorrei provare a installare slax in un harddisk da 2GB....
E' complicato installare un live su hd?
Da quanto ho capito intanto devo fare 2 partizioni una di 1.5GB e un altra da 500mb per lo swap...formato? utility freeware da usare sotto windows? :D
avevo letto cha anche ubuntu occupava poco....ho provato ad installarlo ma verso la fine dell installazione mi dice che alcuni pacchetti non possono essere installati,causa spazio su disco o qualche altro problema.
oltre all'hd bisognerebbe sapere il resto dell'hardware... ;)
ecco la mia conf:
Athlon barton 2800+
Asus A7N8X 2.0 Deluxe
Ati 9800pro 128mb
hd usato per linux : maxtor 2.1GB
Ubuntu verso la fine dell installazione si blocca dicendo quell errore....
se riavvio, l'OS sembra partire ma si ferma ad una schermata nera a riga di comando, dove inserisco root e password....devo per caso avviare gnome? :stordita: (sono niubbo)
Damn Small Linux si può anche avviare da disco win. Leggiti la documentazione e le F.A.Q. sul sito. La avvi come live ed hai la documentazione a portata di mano
ecco la mia conf:
Athlon barton 2800+
Asus A7N8X 2.0 Deluxe
Ati 9800pro 128mb
hd usato per linux : maxtor 2.1GB
Ubuntu verso la fine dell installazione si blocca dicendo quell errore....
se riavvio, l'OS sembra partire ma si ferma ad una schermata nera a riga di comando, dove inserisco root e password....devo per caso avviare gnome? :stordita: (sono niubbo)
per la configurazione non ci sono problemi (credo tu abbia almeno 256 di ram)..
prova una distribuzione più piccola di ubuntu , tipo vector , puppy ...
damn small mi pare troppo limitata per il tuo hardware ...
oppure se vuoi imparare anche un bel po di cose prova a fare un netinstall(installazione via rete) di debian così installi un sistema minimale (circa 120 mb) e poi aggiungi tutti i pacchetti che vuoi ...
sembra molto complicato ma non lo è ...ti devi sbattere un pò di più ovviamente ...
per la configurazione non ci sono problemi (credo tu abbia almeno 256 di ram)..
prova una distribuzione più piccola di ubuntu , tipo vector , puppy ...
damn small mi pare troppo limitata per il tuo hardware ...
oppure se vuoi imparare anche un bel po di cose prova a fare un netinstall(installazione via rete) di debian così installi un sistema minimale (circa 120 mb) e poi aggiungi tutti i pacchetti che vuoi ...
sembra molto complicato ma non lo è ...ti devi sbattere un pò di più ovviamente ...
ok, ti ringrazio ;) , adesso provo
Acnhe vector non sono riuscito a installarlo....sono arrivato al 99% e poi è venuta una schermata nera.... a sto punto comincio a pensare che l'hd sia da buttare...
Comunque adesso riprovo con debian
sandman78
19-01-2006, 12:52
ma vector linux di quanti MB ha bisogno? mica ci va in 1 gb?
mi pare di si....
se lo cerchi su google, la prima cosa che viene fuori :
Small Slackware-based distribution, needs only 175 MB of hardisk, 16 MB RAM; uses
Xfree86 3.3.5, and glibc 2.0. Descriptions, news, documents, screenshots, ...
Dcromato
19-01-2006, 16:13
ma vector linux di quanti MB ha bisogno? mica ci va in 1 gb?
Credo di no, slax invece ci sta in 600 mega con kde, la popcorn con xfce4 in ancora meno... ;)
Credo di no, slax invece ci sta in 600 mega con kde, la popcorn con xfce4 in ancora meno... ;)
sono riuscito ad installare ubuntu.....ho cambiato hd :D
sandman78
20-01-2006, 08:56
allora proverò con slax che mi è sempre piaciuta tanto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.