PDA

View Full Version : Xeon upgrade

ja_janus
17-01-2006, 13:48
Ciao, mi chiedevo: ho un computer doppio processore con uno xeon 3.200/800/1MB e vorrei affiancarlo con un altro. Ci sono particolari accorgimenti da rispettare? Mi conviene acquistarne una coppia nuova e sbarazzarmi del singolo?

E poi è possibile sostituirlo con uno con 2mb di cache invece di 1 mb senza cambiare scheda madre.

Poi ho visto nella pagina dei prezzi di questo sito che ci sono Xeon MP e Xeon senza tale sigla. Signigfica che non tutti gli xeon sono per lavorare in coppia?

Un grazie a tutti quelli che cortesemente sapranno chiarire i miei dubbi e per la vs pazienza.
Ciao

dj883u2
17-01-2006, 13:54
Che modello di scheda madre hai?
Comunque per cambiarli li devi cambiare tutti è due.
Ciao ;)

ShadowX84
17-01-2006, 14:04
Ti consiglio fortemente di utilizzare una coppia identica di processori.

Per quanto riguarda la compatibilità con le versioni di core con due mega di cache L2 non so, forse con un aggiornamento del bios, però dipende dalla marca e dal modello di scheda madre (e del relativo chip-set).

Per quanto riguarda le sigle, gli Xeon ne hanno di due tipi:

1) DP (dual processor) per sistemi fino a due vie, quindi il tuo caso.

2) MP (multi processor) per sistemi da 4 vie in su.

;)

ja_janus
17-01-2006, 17:11
La scheda madre è HP, chiederò all'hotline per l'aggiornamento al bios e saprò dirvi.
Comunque tutti e due eh, lo immaginavo

ShadowX84
17-01-2006, 17:16
La scheda madre è HP, chiederò all'hotline per l'aggiornamento al bios e saprò dirvi.
Comunque tutti e due eh, lo immaginavo

Se devo essere onesto non so dirti se il sitema funzionerebbe anche con due processori Xeon di famiglie differenti... io ho i miei forti dubbi ma posso tranuillamente sbagliarmi!

La miglio cosa da fare l'hai detta tu stesso, chiama l'hotline e fatti informare ;)

E poi facci sapere che ti hanno detto!

dj883u2
17-01-2006, 17:45
Se devo essere onesto non so dirti se il sitema funzionerebbe anche con due processori Xeon di famiglie differenti... io ho i miei forti dubbi ma posso tranuillamente sbagliarmi!

La miglio cosa da fare l'hai detta tu stesso, chiama l'hotline e fatti informare ;)

E poi facci sapere che ti hanno detto!
Devono essere uguali,non di famiglie diverse altrimenti non funzia.
Ciao ;)

ja_janus
16-02-2006, 15:56
ok chiamo l'hotline e una volta mi rispondono una cosa, poi un altro operatore mi risponde un'altra.

Comunque la machina è un xw8200 con 1 xeon 3200/800/1MB

dovrei aggiungerci un secondo processore quindi dovevo optare o per acquistarne uno uguale da affiancare o acquistarne due nuovi uguali.
Se dovevo acquistarne due nuovi uguali a questo punto vovlevo sapere se invece che gli xeon a 1mb di cache potevo utilizzare quelli con 2mb di cache, come i modelli xw8200 che sono attualmente diaponibili nel sito HP.

1. per quanto riguarda questa ultima possibilità (cioè utilizzare gli xeon a 2mb di cache sulla macchina che ho io) l'operatore telefonico dell'HP mi dice che non è una possibilità prevista e dichiarata nella scheda tecnicha a sua diaposizione.

2.Lo stesso mi dice che posso tranquillamente acquistare un secondo xeon da affiancare a quello che ho già e mi fornisce il codice del prodotto da indicare ad un qualsiasi rivenditore HP

3.Un altro operatore che avevo consultato precedentemente (ovviamente non risponde sempre la stessa persona) mi diceva che potevo scegliere di fare l'upgrade tra un altro single processore xeon più performante (ad esempio un 3400 o 3600) oppure acquistarne altri due anche 2800 ad esempio se volevo risparmiare, e che comunque si sarebbe meglio acquistarne in coppia.

Un mio amico che possiede un HP xw6200 doppio xeon 2800 mi dice che in effetti anche lui ha acquistato la macchina con un solo processore e dopo che gli è arrivata ha ordinato il secondo processore munito di ventola che ha montato lui stesso senza problemi e che non gli ha dato poi alcun fastidio, ed inoltre, approposito del fatto che i doppi processori vanno acquistati in coppia, che io "sono malato".

Lasciate pure i vostri commenti...