PDA

View Full Version : I titoli dei menù

Vali19
17-01-2006, 14:37
Ho installato con successo Nero Vision 3 per creare i dvd artigianali.

Ho un piccolo problema, che può sembrare stupido, ma mi blocca i progetti in corso: qualcuno mi può spiegare come si fa a scrivere un titolo di un menu andando a capo??

Esempio: il primo menù ha una prima finestra il cui titolo potrebbe essere :

La mia prima passeggiata in montagna

Se ce lo metto per intero lo spazio che occupa mi sconfina nella seconda finestra e ci sarà un altro titolo...come faccio a scrivere:
"La mia prima passeggiata
in montagna" ?????

Sembra un problema scemo, ma è da ieri sera che sto diventando scemo per risolverlo...mi auguro che abbiano pensato a questa eventualità..

Grazie a tutti.

Metal2001
19-01-2006, 10:15
Ho installato con successo Nero Vision 3 per creare i dvd artigianali.

Ho un piccolo problema, che può sembrare stupido, ma mi blocca i progetti in corso: qualcuno mi può spiegare come si fa a scrivere un titolo di un menu andando a capo??

Esempio: il primo menù ha una prima finestra il cui titolo potrebbe essere :

La mia prima passeggiata in montagna

Se ce lo metto per intero lo spazio che occupa mi sconfina nella seconda finestra e ci sarà un altro titolo...come faccio a scrivere:
"La mia prima passeggiata
in montagna" ?????

Sembra un problema scemo, ma è da ieri sera che sto diventando scemo per risolverlo...mi auguro che abbiano pensato a questa eventualità..

Grazie a tutti.interessa anche a me

zorbailgatto
19-01-2006, 10:37
Non uso nero per l'authoring quindi non so risponderti al volo. Però ti chiedo, la scritta la fai dentro una casella di testo? Se si, hai provato a ridimensionarla?

Vali19
19-01-2006, 17:17
Grazie per il tuo intervento.

La finestra è fissa, assoultamente fissa. Non si attiva nulla né col dx né col sx del mouse. Mi dà solo possibilità di incollare testo. Se incollo testo che va a capo mi scrive solo la prima riga.

Per me è semplicemente assurdo. Il funzionamento l'ho imparato in 10 minuti, davvero intuitivo e pratico, ma queste lacune gli fannno perdere 10 punti su 15 in una sola volta.

Pensa cosa succede se gli devo inserire il titolo e l'interprete di un video..devo ridurre il carattere e nella versione definitiva verrà illeggibile se non da lente di ingrandimento. No comment.

Tu usi forse il workshop dvd, che ha il limite dei 10 menu nella versione trial e ha difficoltà a prendere alcuni formati. Funzionalità eccezionali, ma un limite grosso direi...e io sono bloccato.

zorbailgatto
19-01-2006, 17:21
Se ho un minuto nel finesettimana provo a vedere.

Vali19
19-01-2006, 17:30
Saresti un grande, ma potrei sapere quale programma usi tu??

A questo punto posso sempre provare, soprattutto se consigliato da chi ce l'ha già...

MiVida
20-01-2006, 01:00
.....La finestra è fissa, assoultamente fissa. Non si attiva nulla né col dx né col sx del mouse. Mi dà solo possibilità di incollare testo. Se incollo testo che va a capo mi scrive solo la prima riga.......
Premesso che non uso quel software, ma ti chiedo: non ti dà la possibilità, di inserire più "finestre" di testo?
Cioè, se ne crei una, con la prima riga della tua frase, poi la chiudi e ne crei un'altra (sotto) con il restante delle frase, te lo permette o no?

zorbailgatto
20-01-2006, 09:28
Io uso il modulo presente in Studio che è molto semplice ed abbastanza efficace, però non funziona da solo. Per i casi più ostici mi è capitato rare volte di usare DVDLab pro che è un altro pianeta. Essendo per uso più professionele permette, per esempio, di inserire più flussi audio e tante altre belle cosette che però, per un hobbista come me sono pressochè inutili. Potresti provare invece TmpEnc DVD Author, ho provato ad usarlo solo una volta e mi è sembrato valido, costa il giusto (credo si trovi anche sulle riviste) ed è abbastanza flessibile.

Vali19
20-01-2006, 14:28
Rispondo a Mivida:
Premesso che non uso quel software, ma ti chiedo: non ti dà la possibilità, di inserire più "finestre" di testo?
Cioè, se ne crei una, con la prima riga della tua frase, poi la chiudi e ne crei un'altra (sotto) con il restante delle frase, te lo permette o no?

L'idea della ripetizione della finestra l'avevo pensata, ed ho provato a "duplicare" la scritta prima ancora di postare. Purtroppo è inseribile un solo titolo per ogni finestra video. Ieri ho fatto altri tentativi per eludere l'inconveniente, del tutto inutili. La guida non fa minimamente cenno ai titoli, mi dice solo che posso cambiare i colori (grazie molte, fin lì c'ero arrivato....)

Confermo la mia opinione: Nero Vision 3 è molto intuitivo, ha il pacchetto italiano (comprese le istruzioni nella guida), prende tutti i formati, ma ha meno funzioni di altri authoring (alludo a Workshop) e purtroppo un sola riga di titoli ai pulsanti.