PDA

View Full Version : Intel pentium D 820 temperature elevate

Luca Pitta
17-01-2006, 14:32
Ho da poco montato sulla mia Scheda madre (P5LD2 - ASUS) un proecessore Pentium D 820 con il suo dissapatore e ventola a corredo. Le temperature di esercizio sono a mio parere un pò elevate circa 52°C. Eseguendo un lieve over del circa 10% (3080 MHz) le temperature di esercizio salgono a 65 - 67°C con tutti i due core al 100% di potenza e ventola ai massimi dei giri circa 2700 g/min (dati rilevati Ai Booster Asus). Banch 2003
Qual è un buon dissipatore adatto a questo processore relativamente a queste frequenze? E come pulire il core dalla vecchia pasta preinstallata INTEl sul dissapatore? attendo consigli.

Luca

OverClocK79®
17-01-2006, 15:09
il web è pieno di dissy per 775
scegli tu quello che ti aggrata di più il base al budget che hai a disposizione
con dissy box non si possono fare miracoli
per il resto la pasta intel la sgratti via con una palettina di plastica se ce l'hai
o comunque con qualcosa che non sia duro quanto l'HS

poi ci passi un po' di alcol per tirare via i residui.

BYEZZZZZZZZZZZ

dj883u2
17-01-2006, 15:10
Le temperature sono allineate al tipo di processore che ti sei preso,come sai,gli Intel scaldano.
Per pulire il core del processore,prendi un panno che non lascia residui e togli il grosso della paste termica.Se la pasta lascia qualche residuo prendi un cottonfioc con una piccola goccia di acetone per renderlo pulito.
Ciao ;)

kenjcj2000
17-01-2006, 16:00
raga basta almeno x ora con i pentium sù :read:

gratta
17-01-2006, 16:57
raga basta almeno x ora con i pentium sù :read:

Scusa ma non capisco questo post... :confused:

ELIOGABALO
17-01-2006, 17:09
bel procio di M****
cmq un mio amico a preso un d830 e gli fa 50 gradi sotto liquido di default.. (acquagate mini 12) se solo mi aslcotava e prendeva il 3800x2

CI VUOLE IL TOLOTTO!!!!

dj883u2
17-01-2006, 18:40
bel procio di M****
cmq un mio amico a preso un d830 e gli fa 50 gradi sotto liquido di default.. (acquagate mini 12) se solo mi aslcotava e prendeva il 3800x2

CI VUOLE IL TOLOTTO!!!!
Capisco che come prestazioni x2 sia superiore,ma dire che fa schifo...non esageriamo...una cosa come fai a definire "sotto liquido" l'acquagate mini 12....è peggiore di un raffreddamento ad aria buono....
Ciao ;)

Luca Pitta
24-01-2006, 14:44
il web è pieno di dissy per 775
scegli tu quello che ti aggrata di più il base al budget che hai a disposizione
con dissy box non si possono fare miracoli
per il resto la pasta intel la sgratti via con una palettina di plastica se ce l'hai
o comunque con qualcosa che non sia duro quanto l'HS

poi ci passi un po' di alcol per tirare via i residui.

BYEZZZZZZZZZZZ

ho risolto parzialmente il problema, installando una ventola 80x80 sulla portella del case (foro praticato da me) esattamente in linea con il dissy della CPU. Ho poi convogliato ancor meglio l'aria con del cartone arrivando fino a circa 2 cm dalla ventola della CPU.
temperature:
CPU 0% = 39°C
CPU 100% = 56° C ventola procio 2300 giri min (su 3500 giri max) over del 10% = 3080 Mhz (tutti i due core al 100% con due programmi in esecuzione: il 1° bench 2003 loop mode media potenza e xmpeg rendering Vob- DivX)
Esteticamente fa schifo però.
Aria in entrata circa 21°C
OverClocK79 che ne dici? una boiata vero?

OverClocK79®
24-01-2006, 15:01
bhe
viste le temp mi sembra perlomeno funzionale
esteticamente meglio se non mi fai vedere la foto :)
per il resto forse veniva meglio se facevi un foro 12x12 sul lato del case e ci mettevi un tubo ad aspirare direttamente aria da fuori.

però hai speso poco e come vedi è funzionale
le temp sono ACCETTABILI anche se si può migliorare

per il resto credo il rumore rimanga no??
per questo meglio il cambio di dissy

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ferdy78
24-01-2006, 15:01
ho risolto parzialmente il problema, installando una ventola 80x80 sulla portella del case (foro praticato da me) esattamente in linea con il dissy della CPU. Ho poi convogliato ancor meglio l'aria con del cartone arrivando fino a circa 2 cm dalla ventola della CPU.
temperature:
CPU 0% = 39°C
CPU 100% = 56° C ventola procio 2300 giri min (su 3500 giri max) over del 10% = 3080 Mhz (tutti i due core al 100% con due programmi in esecuzione: il 1° bench 2003 loop mode media potenza e xmpeg rendering Vob- DivX)
Esteticamente fa schifo però.
Aria in entrata circa 21°C
OverClocK79 che ne dici? una boiata vero?

Ma che boiata...è modding :D :D :D

Comunque scusa ma il case non lo hai cambiato?

Se no, fallo ora, prendiun case con il pannello laterale dotato di ventola e mgari trasparente. Senza andare sui grandi nomi, con una 50 ina di € ce la fai compreso l'alimentatore ;)

Poi ci piazzi dentro due ventole (una in entrata e una o due dietro) e sei apposto. A sistema bene i cavi eide all'interno ;)

Un case ordinato e ben aerato fa più di raffr a liquido e quant'altro. :)

PS non OC ;)

Luca Pitta
24-01-2006, 15:13
bhe
viste le temp mi sembra perlomeno funzionale
esteticamente meglio se non mi fai vedere la foto :)
per il resto forse veniva meglio se facevi un foro 12x12 sul lato del case e ci mettevi un tubo ad aspirare direttamente aria da fuori.

però hai speso poco e come vedi è funzionale
le temp sono ACCETTABILI anche se si può migliorare

per il resto credo il rumore rimanga no??
per questo meglio il cambio di dissy

BYEZZZZZZZZZZZZ

Si fa veramente schifo ma la foto quando torno a casa te la mando cosiì chiudono il forum

Ma il rumore forse era più prima visto che la ventola del dissi andava la massimo e poi la ventola lo spostata dal solito alloggiamento sul retro e appunto posizionata dove ho detto. Perchè 12x12? la ventola della cpu è da 80. Ho anche una ventola in entrata in basso frontale da 10 o 11 non ricordo. (smontata da un vecchio bestione IBM as400)

Luca Pitta
24-01-2006, 15:15
Ma che boiata...è modding :D :D :D

Comunque scusa ma il case non lo hai cambiato?

Se no, fallo ora, prendiun case con il pannello laterale dotato di ventola e mgari trasparente. Senza andare sui grandi nomi, con una 50 ina di € ce la fai compreso l'alimentatore ;)

Poi ci piazzi dentro due ventole (una in entrata e una o due dietro) e sei apposto. A sistema bene i cavi eide all'interno ;)

Un case ordinato e ben aerato fa più di raffr a liquido e quant'altro. :)

PS non OC ;)

Ho visto ma i case con la ventola laterale non è in linea con la CPU. cmq il case ha circa 3 anni ma non mi interessa l'estetica come vedrete nelle foto questa sera!!!! Ciao

OverClocK79®
24-01-2006, 15:22
12x12 così pigliava un po' tutto
pure i mosfet della mobo e solitamente sono a bassi regimi di giri
quindi non fanno molto rumore e spostano molta aria

BYEZZZZZZZZZZ

Ferdy78
24-01-2006, 16:00
Ho visto ma i case con la ventola laterale non è in linea con la CPU. cmq il case ha circa 3 anni ma non mi interessa l'estetica come vedrete nelle foto questa sera!!!! Ciao

ma non è per estetica e in ogni caso quella ventola , svolge lo stesso la sua funzione :) ...comunque ormai son curioso di vederlo...aspettiamo una fotina :D

In ogni caso, dopo aver visto case di varie foggie e materiali..non ti preoccupare ;) soprattutto se hai raggiunto lo scopo...e mi sembra che sia pure buono :D

Luca Pitta
24-01-2006, 16:07
ma non è per estetica e in ogni caso quella ventola , svolge lo stesso la sua funzione :) ...comunque ormai son curioso di vederlo...aspettiamo una fotina :D

In ogni caso, dopo aver visto case di varie foggie e materiali..non ti preoccupare ;) soprattutto se hai raggiunto lo scopo...e mi sembra che sia pure buono :D

Dopo le 21:30 ne vedrai delle belle.

PS: magari domani buco anche in verticale (e poi faccio prima ametterlo fuori dalla finestra)

peppecbr
24-01-2006, 21:41
ma cribio :D lo state a fa na polpetta!!! dunque io oltre quello in sing ho anche un pentium D 820 in azienda !!! su dfi 945 , e con questo Thermaltake Cool Tower 112
http://www.totalmodding.com/images/PCGG-029_01_large.jpg

sto a 40 gradi con una sola ventola 92x92 a metà velocità e a 52° il full load ovviamente anche la pasta termica fa il suo lavoro essendo artic , ed il case è bello ventilato , è logico se poi uno di voi mette il dissi originale senza alcuna ventola in più nel case le temp salgono alle stelle :sofico: poi tutti che si accaniscono , presumo lo abbiate provato un pentium D , io come dicevo uso quello in sing a casa la superiorità e netta (x amd ovviamente :D ) pero sti pentium non scaldano come tutti dicono e sparano 60 - 70° gradi a casaccio :oink:

dj883u2
24-01-2006, 21:50
Ma pensare di passare a Liquido?
Ciao ;)

peppecbr
24-01-2006, 22:00
Ma pensare di passare a Liquido?
Ciao ;)

per 50° naltro po li faccio pure con l'x2 che vedi in firma...non scherziamo :banned:

dj883u2
24-01-2006, 22:31
per 50° naltro po li faccio pure con l'x2 che vedi in firma...non scherziamo :banned:
No,non per i gradi,ma per la silenziosità.....
Io amo il silenzio....e su quello non scherziamo...
Ciao ;)

VoIp75
24-01-2006, 23:23
Capisco che come prestazioni x2 sia superiore,ma dire che fa schifo...non esageriamo...una cosa come fai a definire "sotto liquido" l'acquagate mini 12....è peggiore di un raffreddamento ad aria buono....
Ciao ;)

Anche io ho l'820D con aquagate mini 12. In idle la cpu di default sta a 37-38° ed in full load non supera i 48°. E' accettabile, considerando la silenziosità, o comunque era meglio un raffreddamento ad aria?

Luca Pitta
24-01-2006, 23:38
non volevo innescare un vespaio del genere. Ho solo detto che ho provato una soluzione non professionale per evitarmi di smontare mezzo PC. Ho bucato sta portella ci ho messo una ventola rossa della coolmaster che butta direttamente sopra la ventola del dissy del CPU. Risultato confermo che INTEL 820D over a 3080 Mhz a tutta biira (100% x2) non supera i 56°C e la ventola del dissy gira a 2/3 della velocità massima (cioe a 2500G/min su 3500).
Lo so anch'io che smontando l'originale e istallndoci altri dissi ottengo risultati soddisfacenti ma devo comprarlo, e montarlo e mentre hai tua figlia di 3 anni che ti ronza intorno con fare sospetto, cerchi di trovare soluzioni veloci e indolori.

Pitta

dj883u2
24-01-2006, 23:41
Anche io ho l'820D con aquagate mini 12. In idle la cpu di default sta a 37-38° ed in full load non supera i 48°. E' accettabile, considerando la silenziosità, o comunque era meglio un raffreddamento ad aria?
Per il costo....non è il massimo,ma silenzioso,quindi ti salvi... :D :D
Ciao ;)

VoIp75
25-01-2006, 00:22
Ciao ;)

Ho un dubbio pero. Quando è stato sostituito col dissi originale la cpu non è stata pulita completamente dai residui di pasta termica.
Se lo smonto per pulire cpu e dissipatore ed applicare di nuovo la pasta termica potrebbe rendere di più o non ne vale la pena? :confused:

Eventualmete quale pasta mi consigliate?

Grazie

peppecbr
25-01-2006, 08:26
Ciao ;)

ma guarda che nel case ci sono ventole 12x12 noise sx1 e una 92x92 sempre moise sx1 di silenzio c'è ne sta visto che le ventole le comando con un reobus ;) io non so la ventilazione che ha la persona che ha aperto il topic ma 52° son tanti se comprare sti proci dovete mettere in preventivo anche un buon dissi altrimenti optate per amd che tra l'altro è anche più performante ;)

VoIp75
25-01-2006, 10:02
ma guarda che nel case ci sono ventole 12x12 noise sx1 e una 92x92 sempre moise sx1 di silenzio c'è ne sta visto che le ventole le comando con un reobus ;) io non so la ventilazione che ha la persona che ha aperto il topic ma 52° son tanti se comprare sti proci dovete mettere in preventivo anche un buon dissi altrimenti optate per amd che tra l'altro è anche più performante ;)

E' vero, ma come si dice l'esperienza insegna. :)
L' 820D costa meno di un X2 quindi pensavo di prendere un dual core risparmiando, ma non ho messo in conto il raffreddamento di questa CPU. :muro:

Per ora ho risolto con l'aquagate mini 12, volevo sapere se però può rendere di più con una buona pasta termica. :mc:

Ciao

OverClocK79®
25-01-2006, 11:11

l'aquagate viene considerato paragonabile ad un buon dissy ad ARIA ma non di certo un kit a liquido.

BYEZZZZZZZZZZZZ

Dreadnought
25-01-2006, 11:44
E' vero, ma come si dice l'esperienza insegna. :)
L' 820D costa meno di un X2 quindi pensavo di prendere un dual core risparmiando, ma non ho messo in conto il raffreddamento di questa CPU. :muro:
Più che altro nel conto devi metterci anche la corrente che spendi in più di un x2.

Luca Pitta
25-01-2006, 11:50
Come promesso, anche se in ritardo, vi mando due fotine della porcata.

Domandone: esiste un software che gestisce la ventola della CPU in maniera diversa da "IBooster"? Del tipo gli do io i parametri minimi e massimi di rotazione? Ho provato a vari modi dal bios ma perfarla girare al massimo, 3500 g/min., occorre che la temperatura salga almeno a 60°C.

Saluti

OverClocK79®
25-01-2006, 12:09
bhe dai
pensavo peggio :)
può anche andare
magari la prossima volta prendi una griglia coprente al posto di quella li così non si vede il pseudo cerchio che hai fatto :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ferdy78
25-01-2006, 12:16
bhe dai
pensavo peggio :)
può anche andare
magari la prossima volta prendi una griglia coprente al posto di quella li così non si vede il pseudo cerchio che hai fatto :)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Pensavo peggio pure io onestamente :D !!

Invece è accettabilissimo :mano:

dj883u2
25-01-2006, 14:02
Ho un dubbio pero. Quando è stato sostituito col dissi originale la cpu non è stata pulita completamente dai residui di pasta termica.
Se lo smonto per pulire cpu e dissipatore ed applicare di nuovo la pasta termica potrebbe rendere di più o non ne vale la pena? :confused:

Eventualmete quale pasta mi consigliate?

Grazie
Se non è stata pulita completamente bene,provvedi a pulire bene e a mettere una buona pasta termica tipo la Arctic Silver 5.
Migliori sicuramente.
Ciao ;)

VoIp75
25-01-2006, 14:08
Più che altro nel conto devi metterci anche la corrente che spendi in più di un x2.

E' vero anche questo ma mi preoccupa di meno perchè non lo uso 24 ore su 24.

Ho anche un portatile, un celeron 1000 da usare come mulo. ;)

VoIp75
25-01-2006, 14:13
Se non è stata pulita completamente bene,provvedi a pulire bene e a mettere una buona pasta termica tipo la Arctic Silver 5.
Migliori sicuramente.
Ciao ;)

Grazie mille. :)

Ciao