PDA

View Full Version : "The system has failed to boot several times before"...

EliCA
17-01-2006, 12:37
Ciao a tutti. Scrivo perchè ho questo problema: per qualche strano motivo, ogni volta che accendo il PC dopo diverse ore in cui è rimasto spento (senza comunque scollegarlo dalla rete elettrica) o dopo aver staccato e riattaccato la corrente, subito prima di far partire il sistema operativo (Windows 2000 Pro) mi appare questo enigmatico messaggio in oggetto, invitandomi a premere F2 per riconfigurare i settaggi del BIOS prima che carichi automaticamente quelli di default.
Ovviamente il boot non ha assolutamente mai fatto cilecca, ed il PC funziona correttamente :)
Ho provato ad aggiornare il BIOS ed a resettare il CMOS dalla scheda madre riconfigurando tutto, ma niente. Non ho nulla di overcloccato.
La mia (modesta ;) ) configurazione:
- AMD Sempron 2400+ su ASRock K7VT4A Pro
- un banco da 1GB di RAM DDR400 (il massimo supportato dalla scheda madre a questa frequenza)
- Peak GeForce 6600 256 MB
- 2 HD Maxtor da 300 GB l'uno in RAID 1 (mirror)
- 1 lettore/masterizzatore CD/DVD LG GSA-4167B
:help: :help: :help: (non è un problema che sembra compromettere il funzionamento del sistema ma è piuttosto fastidioso)
Grazie!

sacd
17-01-2006, 12:39
Cambia la batteria tampone sulla mobo

EliCA
17-01-2006, 12:42
Hmmm effettivamente ci avevo pensato, però credevo che quella servisse solo a mantenere le impostazioni del CMOS in caso di assenza di corrente, quindi alla fine non l'ho fatto :p
Comunque grazie, oggi provo!

EliCA
18-01-2006, 16:51
Ho provato a cambiare la batteria, ma purtroppo il problema è rimasto invariato :(
Qualcuno ha altre idee?