View Full Version : centrino o amd a 64bit
dovrei comprarmi un notebook, sapreste dirmi se è meglio una piattaforma basata su intel centrino o su un amd a 64 bit?
tonyhouse
17-01-2006, 12:56
domanda con poco senso...
ogni piattaforma ha pregi e difetti...dipende dalla "simpatia" che nutri per questa o quell'altra.....
cmq oggettivamente (visto che ho posseduto sia amd64 che centrino)
centrino:
processore veloce (pentium m), basso calore prodotto, basso consumo e quindi buona autonomia
athlon64:
processore "a parità di frequenza oggettiva" + veloce del pentium m, medio calore e medio consumo (sicuramente superiore alla piattaforma centrino)
turion64: spinge come un athlon64 ma consuma e scalda poco (dipende dai modelli: ml o mt)
tutti e tre i processori hanno una politica "power on demand", che alza la frequenza e il voltaggio che "succhia" il processore, in base al carico di lavoro che gli si sottopone. (cool'n quiet per amd, speedstep per intel)
con una bella utility (che nelle prossime versioni sarà purtroppo a pagamento) chiamata RMclock puoi gestire al meglio queste funzionalità avanzate, nonchè diminuire ulteriormente i voltaggi così da farli consumare il minimo possibile.
quindi sta a te decidere....se vuoi in un futuro susufruire di un sistema operativo a 64bit allora vai su athlon64 o turion64, altrimenti puoi tranquillamente stare sulla piattaforma centrino (attualmente nella "versione" sonoma....)
altrimenti aspetti un pò e ti butti sull'intel core duo (o sulla controparte di amd, che sarà basata su una evoluzione ulteriore del turion attuale), una evoluzione della piattaforma che integra un processore dual-core, studiato per avere bassi consumi e potenza da vendere...
think about...
cmq un consiglio:per scrivere in word oppure navigare in internet NON SERVE UN PROCESSORE CON LE CONTROPALLE.....io non capisco le persone che spendono soldi inutilmente per acquistare l'ultimo ritrovato della tecnologia per poi sfruttarlo al 10%....
ps: l'autonomia dipende molto dalla batteria installata nel notebook...quindi occhio ai valori specificati
ps2: se vuoi una soluzione facilmente trasportabile scegli il centrino/turion, poichè il note complessivamente pesa meno e l'alimentatore è 1/5 di quello degli athlon64...
grazie per i consigli, ti spiego brevemente cosa dovrei farci col note. lavori su grafica, qualche rendering, acquisizione video e editing video con una buona immaganizzazione dei dati e che regga il mercato dei software per qualche anno diciamo. sarebbe meglio aspettare che escono i dual core o anche con i single core posso vivere qualche anno in tutta calma?
I dual core sono già usciti, e se fai quello che dici di fare compra un dual core a occhi chiusi.
Quanto vuoi/puoi spendere???
I "Lavori su grafica" sono modellazioni 3D?
I renderind che fai sono cubi 3D che ruotano sul proprio asse o vai sul complesso? :p :D
Ops...per il Vaio mi sa che era un altro 3d... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.