PDA

View Full Version : Il Blog di un acuisto: risparmiare i soldi dei software preinstallati

pippo_jedi
17-01-2006, 12:51
Salve a tutti, dopo un'altra telefonata, spero non inutile, ho deciso di fare un piccolo 'blog' delle mie traversie sull'acquisto di un portatile...

Ciao, sono uno studente universitario e grazie ai soldini regalati da parenti posso prendermi un bel portatile. dato che studio fisica e che probabilmente ci farò la tesi ho deciso di optare bel un bel desktop replacement. più potenza = più peso? no problema! :D
già che ci sono lo userò per giocarci e farci le varie amenità che uno studente fa con gli amici ed un portatile...
dato che all'università uso linux mi sono detto perchè non prendere un bel AMD64? e qui parte la fatica di trovare un portatile AMD64... poi io sono fissato con gli schermi: voglio un 17 pollici: se devo stare ore a programmare allo schermo non voglio dovermi operare agli occhi e preferisco uno schermo grande (eppoi sono troppo fighetti ! :Prrr: )
dato che appunto ci voglio anche giocare decentemente alla fine mi decido per un
ASUS a7D: turionMT32, 17'', 512ram, hd 100gb e ati x700 oltre ad un sacco di cose fighette ma accessorie...
dopodichè leggo nella descrizione: win xp home + works entrambi oem... e penso noooo che pacco! che ci fo con works? e cno xp? tanto ci devo mettere la debian, poi leggo su internet che la licenza d'uso del software
mi da' il diritto di non accettare le condizioni di utilizzo e farmi rimborsare il costo del software. incuriosito vedo che solo win xp home costa 80€ e works probabilmente altrettanto...

allora cerco di capire come funziona la cosa...
dopo telefonate al chl, Asus e compagnia bella la soluzione è...
io povero debole consumatore, o li trascino in tribunale, o sono costretto ad accettare un contratto che non voglio e pagare soldi in più...
asus mi ha detto che il pc è così, loro non danno rimborso e se non voglio il software mi devo indirizzare verso un'altra marca...

ma l'antitrust dov'è?
cosa si aspetta in italia a fare una normativa come in america che da' la possibilità di fare cause con 1 studio legale e 100.000 assistiti? in questo modo non ci sarebbero più sopprusi del genere... basterebbe fare una causa semplice semlpice a costo zero per il singolo utente e vedreste che cose del genere non sucederebbero più...
ma poi l'antitrust che ci sta a fare?
a difesa di asus devo dire che perlomeno sono stati chiari e non mi hanno detto di comprarlo cmq ma di andare da un'altra parte, e che non solo asus ha questa politica aziendale ma la maggior parte delle case produttrici...
dannati accordi comemrciali framicrozozz e resto del mondo...

impressioni? commenti? suggerimenti?

WebWolf
17-01-2006, 14:40
impressioni? commenti? suggerimenti?

Si, tanti, ma rischierei di finire querelato.

Io ho risolto appostandomi come un giaguaro alle Fiere dell'Elettronica per comprare i Notebook usati per poi installarci sopra quello che voglio.

A Natale ho preso un Acer (nuovo nuovo) e giusto perchè sono di coccio ho chiamato Bologna per sapere se potevo avere il pc nudo, semplicemente mi hanno detto che se non volevo il Win lo potevo tranquillamente disinstallare, ma che avrei perso la garanzia.

Quando ho chiesto se il loro hardware funzionava solo con la MS mi han detto che ero molto simpatico e han chiuso dicendo che avevano altre chiamate.

Il problema, ma questo è generale, è l'ignoranza (in senso buono) della gente. Se chiedi a 10 persone come è fatto il loro pc dicono che è un Windows 98/200/xp e credono che senza windows non funzioni nulla. Fino a quando la gente non capirà che esistono alternative diciamo altrettanto valide a Windows, la MS farà sempre il bello ed il cattivo tempo.

Per questo una delle mie missioni non è tanto di far usare Linux, ma di informare che esiste, poi ognuno deciderà con la sua testa.

La 'Fratellanza dei Cavalieri di Tux' (gruppo goliardico nato in una delle tante albe brave dellUniversità) ha proprio come obiettivo (oltre andare a donne ... :oink: ) di far conoscere che esiste Linux e pare che funzioni abbastanza benino .. :D

Forza, facciamo come la Drosophila Melanogaster: ognuno informi due persone che esiste Linux queste lo diranno a 4 , da qui a 8 ecc ecc ...

Zimmemme
17-01-2006, 16:09
Ok, però c'è anche chi ha precedentemente comprato una versione di Winzoz per il pc ed ora la vorrebbe usare sul notebook senza essere costretto a riacquistarne un'altra!!!!

Dagobert
17-01-2006, 16:37
A Natale ho preso un Acer (nuovo nuovo) e giusto perchè sono di coccio ho chiamato Bologna per sapere se potevo avere il pc nudo, semplicemente mi hanno detto che se non volevo il Win lo potevo tranquillamente disinstallare, ma che avrei perso la garanzia.

We...
Stop un attimo, questa non la sapevo.
La garanzia viene annullata se si disintalla il so?
E perchè?
Se io ho una licenza per xpPro o una distribuzione di Linux e voglio usarla sul mio portatile xpHome , invalido la garanzia del portatile?

Spiega meglio: la garanzia è invalidata se il so è non originale o se in generale tocco il software?
Credo che non sia possibile invalidare una garanzia per il cambio di so.
Per me è molto importante sostituire il so con l'xpPro fornitomi all'università per poterci programmare...

pippo_jedi
17-01-2006, 17:36
We...
E perchè?
Se io ho una licenza per xpPro o una distribuzione di Linux e voglio usarla sul mio portatile xpHome , invalido la garanzia del portatile?

Spiega meglio: la garanzia è invalidata se il so è non originale o se in generale tocco il software?
Per me è molto importante sostituire il so con l'xpPro fornitomi all'università per poterci programmare...

la garanzia del portatile riguarda l'hardware, la garanzia del sofware, riguarda il software, altro discorso è l'asistenza: se ti vendono windows, devono darti il supporto tecnico per far funzionare windows sul tuo portatile ma non sono tenuti ad aiutarti per farci girare altri SO...

poi...
mi avvio sconfitto al chl a fare l'agognato acquisto...

ciao

Dagobert
17-01-2006, 18:40
la garanzia del portatile riguarda l'hardware, la garanzia del sofware, riguarda il software, altro discorso è l'asistenza: se ti vendono windows, devono darti il supporto tecnico per far funzionare windows sul tuo portatile ma non sono tenuti ad aiutarti per farci girare altri SO...

poi...
mi avvio sconfitto al chl a fare l'agognato acquisto...

ciao
Ah, ok.

Messa così va già meglio, però praticamente, se ravvisano che un eventuale problema è un guaio software e ci trovano sopra WinXpPro se ne lavano le mani?

Male.

WebWolf
17-01-2006, 18:43
We...
E perchè?

Più o meno è cosi'. Quando avevo il Toshiba un tecnico dell'assistenza a cui avevo posto lo stesso quesito mi aveva risposto che loro garantivano il funzionamento solo con il SO originale. E mi aveva pure suggerito che in caso di problemi bastava 'tentare' di installare di nuovo il so originale e chiamare l'assistenza dicendo che non va.

L'importante è non dire di aver cambiato il so, perchè si sa, per non spendere si attaccano a tutto e se per caso si brucia il lettore DVD darebbero sicuramente la colpa a Linux.

Cmq la cosa migliore è sempre chiamate la casa madre e chiedere info in merito.

P.S:
Purtroppo i SO li 'incollano' al computer, la solita sigla OEM, per cui è impossibile migrarli 'onestamente' da un pc all'altro.

Questa si che è (quasi) una truffa. Anche perchè quando faccio la registrazione scrivo il mio nome, non scrivo Dott. Centrino 740, via RAM 512, ATI Technologies inc. !

greeneye
23-01-2006, 01:30
La guida 'assoluta' al rimborso di windows è sul sito di Paolo Attivissimo (link (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm))

pippo_jedi
25-01-2006, 20:15
La guida 'assoluta' al rimborso di windows è sul sito di Paolo Attivissimo (link (http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm))

conosco conosco.
il problema è che o trascino in tribunale qualcuno o non c'è verso di farsi rimborsare...

pippo_jedi
31-01-2006, 11:18
Non me l'aspettavo ma dopo un paio di settimane mi è arrivata una mail da Asus.
riporto la mail ricevuta a la mia risposta a seguito.
commenti ed opinioni sono be accette come al solito.
----------------------------------------------------
Gentile Asus rispondo alla vostra mail punto per punto.

> Gentile Cliente,
> La informiamo che, per quanto riguarda l'eula, la
> clausola da Lei
> individuata si riferisce esclusivamente ad una
> sostituzione, da parte di
> Asus Italy, del Software che presenti vizi e/o
> difetti, ma sempre inteso
> come elemento inscindibile del notebook venduto.

riporto la versione inglese del contratto OEM di winwdows.
è perfettamente analoga a quella Italiana che Asus accetta di accompagnare alla versione di windows che installa sui notebook che vendete tramite rivenditori.

"YOU AGREE TO BE BOUND BY THE TERMS OF THIS
EULA BY INSTALLING, COPYING, OR USING THE SOFTWARE. IF YOU DO NOT AGREE, DO NOT
INSTALL, COPY, OR USE THE SOFTWARE; YOU MAY RETURN IT TO YOUR PLACE OF PURCHASE FOR
A FULL REFUND, IF APPLICABLE."

E' un contratto che mi obbliga a rispettare tutte le clausole dello stesso, ma come vedete sopra che se, al momento dell'attivazione, non si vuole accettare i termini del contratto li si può rifiutare e si ha diritto al rimborso del costo del software purchè sia appplicabile, cioè se si restituiscono tutte i beni che ricadono sotto il contratto.
Ora io non sono un avvocato, ma non sono un illetterato e comunque ci sono state già, in italia, sentenze a favore di clienti che hanno citato in giudizio chi gli doveva il rimborso e lo rifiutava.

> Al momento dell'acquisto Lei non ha acquistato
> esclusivamente il notebook,
> ma anche il sistema operativo in esso contenuto,
> licenza OEM e non licenza
> FULL.
>
> I notebook Asus, come risulta altresi' delle
> indicazioni riportate sulla
> scatola di imballaggio, vengono venduti al pubblico
> solo unitamente al
> sistema operativo Microsoft.
>
> Di conseguenza, indipendentemente dal fatto che
> l'acquirente decida di
> utilizzare detto sistema operativo o di avvalersi di
> un altro sistema, non
> e' possibile la restituzione, con la relativa
> pretesa di rimborso del costo
> dello stesso ( peraltro non quantificabile al
> pubblico).

Il fatto che il portatile sia venduto come pacchetto completo e l'utente possa sapere già quali siano i contratti che dovrebbe accettare (uso il condizionale perchè nè sul vostro sito, nè al momento dell'acquisto, nè sull'esterno della scatola nè da nessuna altra parte è possibile prenderne visione facilemnte) non cambia il contenuto del contratto microsoft che impegna qualcuno, non so se Asus o il rivenditore finale, ad un eventuale rimborso. Sicuramente Microsoft è molto inteligente nel scaricare responsabilità verso di voi, ma questo, seppur lo trovo ingiusto, è un vostro problema e non deve certo ricadere sull'utente finale. Se credete di essere trattati ingiustamente è un problema vostro.

Dal punto di vista dell'acquirente accade questo:
compro un prodotto ed il contratto dello stesso da' la possibilità di non utilizzare una parte del prodotto che vendete e avere un rimborso. Se non volete dare questa possibilità vendete prodotti che non contengano questa clausola.
Dal punto di vista del cliente non ci vedo niente di male in un'azienda che vende dei pacchetti di prodotti, se però c'è scritto nel contratto di alcuni di questi che se non li voglio ho diritto al rimborso allora non capisco perchè non ne avrei diritto.

Il rimborso del costo del software è di facile determinazione. Sia win xp home che altri software vengono venduti con licenza OEM in varie catene di vendita italiane abbinati all'acquisto di un computer assemblato dalla ditta stessa. il prezzo viene determinato da microsoft stesso. si aggira intorno agli 80€ circa (non ricordo lesatta cifra)
Inoltre Asus sa benissimo quanto costa al cliente ogni singolo prodotto che vende al cliente e non venite a dire il contrario perchè è veramente un'offesa all'inteligenza di chiunque.

più in generale...
Il bello è che mentre windows può anche servire a qualcosa, Works, fornito sempre di licenza analoga se non mi sbaglio, è un programma di cui si può fare tranquillamente a meno.
Io non ho certo la voglia ed il tempo di portarvi in giudizio, ma vi consiglio di informare meglio i vostri legali e cambiare di conseguenza la vostra politica aziendale: sembra che sia intenzione del parlamento approvare una legge che permetta le cause collettive sullo stile della legislazione americana.
La percentuale di utenti di un sistema Gnu/linux secondo le ultime statistiche è almeno il 5%, quindi anche dei vostri consumatori.. con una nuova legge come quella , ostinandovi a rifiutare un dovuto rimborso, loro almeno vi porterebbero in giudizio, senza pagare costi di processo perchè coperti dala nuova legge, e vincerebbero, come farebbe chiunque già adesso.

Vi ringrazio comunque della disponibilità mostrata a discutere di questo argomento in quanto so che altre aziende su territorio italiano sono molto più sbrigative e rudi in queste faccende.
aspettando ulteriori risposte

Cordialmente
Filippo Zolesi

--- ASUS Info <[email protected]> wrote:

> Tutto quanto sopra premesso Asus Italy non puo'
> pertanto accogliere la
> domanda da Lei formulata.
>
> Restando a disposizione per qualsiasi ulteriore
> chiarimento, porgiamo,
>
>
>
>
> Cordiali saluti
> ASUS Italy
> Help desk: +39 199400089
> Fax: +39 02 20240555
> Web : http://www.asus.it

ilsensine
03-02-2006, 09:54
Permettimi alcuni commenti sulla tua risposta:
"YOU AGREE TO BE BOUND BY THE TERMS OF THIS
EULA BY INSTALLING, COPYING, OR USING THE SOFTWARE. IF YOU DO NOT AGREE, DO NOT
INSTALL, COPY, OR USE THE SOFTWARE; YOU MAY RETURN IT TO YOUR PLACE OF PURCHASE FOR
A FULL REFUND, IF APPLICABLE."
Quando hai acceso il computer per la prima volta, ti si è aperta la schermata di accettazione dell'EULA e hai premuto "NO"?

Ora io non sono un avvocato, ma non sono un illetterato e comunque ci sono state già, in italia, sentenze a favore di clienti che hanno citato in giudizio chi gli doveva il rimborso e lo rifiutava.
Velata minaccia. Prematura secondo me.

più in generale...
Il bello è che mentre windows può anche servire a qualcosa, Works, fornito sempre di licenza analoga se non mi sbaglio, è un programma di cui si può fare tranquillamente a meno.
Mah loro cercano di fornire un parco software che ritengono idoneo per la maggioranza dei loro utenti. Non dovresti cavillare su cosa secondo te è utile e cosa no.
Te ritieni inutile Works, qualcun altro potrebbe ritenere inutile un altro programma ecc.

Io non ho certo la voglia ed il tempo di portarvi in giudizio, ma vi consiglio di informare meglio i vostri legali e cambiare di conseguenza la vostra politica aziendale: sembra che sia intenzione del parlamento approvare una legge che permetta le cause collettive sullo stile della legislazione americana.
Qui l'hai fatta grossa: stai pretendendo si saperne di più dei loro uffici legali. Appellandoti a norme ancora non esistenti per giunta.

Comunque la cosa più importante è ciò che ti ho detto all'inizio, sulla schermata di accettazione dell'EULA. E' l'unica cosa che può "inchiodarli" al contratto che loro stessi hanno sottoscritto.