View Full Version : [EXCEL] Replicare formule e aggiungere righe con macro
Profeta11
17-01-2006, 11:19
Ho la necessità di creare un foglio di lavoro che con una macro (o + ovviamente :D) mi permetta di fare la seguente cosa:
- Nell'ultima colonna di destra mi faccia la somma delle colonne a sinistra
- Ogni cella della colonna di destra deve sommarsi con la successiva
Fin qui niente di che, il problema è che devo fare in modo di:
- Fare una riga con i totali in fondo alla pagina (colonna x colonna e poi il totale finale) che però mi si sposti verso il basso in automatico
- Via via che l'utente aggiunge nuove righe, queste devono mantenere le formule e far spostare verso il basso la riga dei totali
Gli ultimi 2 punti sono piuttosto oscuri, qualcuno mi aiuta? :mc:
bimbumbam
17-01-2006, 15:42
LA cosa è fattibe scrivedno un po' di codice VBA, non posso fartelo, però un paio di consigli:
1- registra una macro scrivendo la formula, e regista un altra macro copiando, poi scrivi quel po' di codice che ti serve. Un sito in italiano di VBA lo trovi cercando ennius vba
2- Sei sicuro di volere la somma nell'ultima riga? Io mi trovo bene mettendo una formula statica di somma nella prima riga, ottengo così due risultati: se devo fare un collegamento esterno il riferimento alla somma è fisso, in molti casi è il risultato aggregato che interessa quindi anche l'utente avrà a dipsosizione più velocemente le info richieste.
CIAO
Profeta11
17-01-2006, 19:33
sicuramente immaginavo di dover passare dal vba, solo che il mio problema è proprio scrivere "quel po' di codice che ti serve" :D
Il fatto della somma in alto in effetti sarebbe un'ottima soluzione, solo che quando mi ritrovo a fare la somma dell'intera colonna non rischio che mi dia errore x i troppi valori vuoti che trova? Inoltre il problema è che chi dovrà usare questo foglio è non utOnto ma di +, x cui devo fare le cose il + automatizzate possibile.
Suggerimenti diretti sul codice non puoi darmene?
bimbumbam
18-01-2006, 10:39
Volentieri per il codice, ma sono un tantino preso in questi giorni, carica un file di esempio con formule e somme in alto, vedo se riesco a smanettarci un po' altrimenti ci potrebbero essere altri utenti in grado di aiutarti.
per il problema della somma no problem per l'intera colonna, piuttosto si rischia che ci metta una vita a calcolare i valori, sopratutto su macchine non recentissime.
Profeta11
18-01-2006, 22:53
domani vedo di fare una bozza, poi vediamo dove mi fermo
domani vedo di fare una bozza, poi vediamo dove mi fermo
con una bozza è sicuramente + facile per noi aiiutarti ;)
Profeta11
21-01-2006, 02:54
ok ho preparato qualcosa, però me lo sono scordato in laboratorio, mi fa fatica andare a riprenderlo apposta :D
lunedì vedo di postarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.