View Full Version : perchè salta il salvavita?
il mio problema è il seguente: ho da una quindicina di giorni un proiettore sono molto soddisfatto della qualità video purtroppo non riesco più ad utilizzarlo.
dopo due settimane di utilizzo senza problemi l'ultima volta in cui stava funzionando correttamente un altro famigliare ha acceso una stufetta elettrica in bagno: immediatamente la corrente è saltata(il salvavita!). ho riattivato il salvavita ma appena inserivo di nuovo la spina del proiettore nella presa, saltava di nuovo. Dopo alcuni minuti di attesa ho ripetuto l'operazione a quel punto non saltava immediatamente il salvavita bensì dopo circa una decina di minuti di funzionamento. preciso che la spina della stufetta era stata sin dalla prima volta staccata dalla presa.
sono in un altro appartamento e qui il proiettore sembra funzionare benissimo. cosa è successo? come faccio a risolvere la questione?
secondo voi non ha senso che domani lo porti di nuovo in negozio per lamentarmi di un guasto del proiettore oppure il tutto dipende solo dal mio impianto di casa?grazie della collaborazione.
aLLaNoN81
17-01-2006, 10:29
il mio problema è il seguente: ho da una quindicina di giorni un proiettore sono molto soddisfatto della qualità video purtroppo non riesco più ad utilizzarlo.
dopo due settimane di utilizzo senza problemi l'ultima volta in cui stava funzionando correttamente un altro famigliare ha acceso una stufetta elettrica in bagno: immediatamente la corrente è saltata(il salvavita!). ho riattivato il salvavita ma appena inserivo di nuovo la spina del proiettore nella presa, saltava di nuovo. Dopo alcuni minuti di attesa ho ripetuto l'operazione a quel punto non saltava immediatamente il salvavita bensì dopo circa una decina di minuti di funzionamento. preciso che la spina della stufetta era stata sin dalla prima volta staccata dalla presa.
sono in un altro appartamento e qui il proiettore sembra funzionare benissimo. cosa è successo? come faccio a risolvere la questione?
secondo voi non ha senso che domani lo porti di nuovo in negozio per lamentarmi di un guasto del proiettore oppure il tutto dipende solo dal mio impianto di casa?grazie della collaborazione.
Se il proiettore funziona da un'altra parte vuol dire che hai una dispersione di corrente a casa tua ;)
Blackage
17-01-2006, 12:24
Prova ad attaccarlo in un'altra presa di casa tua e vedi se il pb è nella presa, invece che nel proiettore... :cool:
magnagatti
17-01-2006, 17:58
Vuoi un consiglio?Cambia il salvavita!Io in ditta ho avuto un problema simile,è stato collegato un apparecchio ad una presa e ha fatto saltare 3 salvavita(colpa della mancata selettività) e un termico,risultato:il termico prima funzionante adesso scatta ad ogni minimo carico,sostituito ieri e tutto va alla grande!
Preciso che il termico aveva al massimo 2 mesi!
Se prima vuoi fare delle prove smonta la presa e controlla che i fili non si siano incolati col calore!Le stufe elettriche hanno un'assorbimento mostruoso e creano del calore anche dentro i tubi dove scorrono i cavi!
magari si è brasato il salvavita quando è scattato, capita...
potrebbe essere che il differenziale (salvavita®) non funzioni + tanto bene
o potrebbe essere che nell'impianto ci siano già delle discrete dispersioni, a cui si aggiunge quella un po' elevata del proiettore, e il tutto va in "off"
o potrebbero essere altre cause che con le info scritte non è possibile determinare
x conoscere i valori di dispersione ci vuole una pinza amperometrica "speciale", apparecchio abbastanza costoso che pochi elettricisti hanno (ma magari ce l'ha il progettista cui ogni artigiano si appoggia)
anche x la verifica / misura di tempo e corrente di intervento del differenziale esistono strumenti appositi
lo stato delle cose è il seguente, preciso intanto trattasi di salvavita e non di interruttore generale: ho attaccato proiettore su un'altra presa di casa e lo ho collegato al dvd su una ulteriore presa di casa entrambe differenti da quella incorminata, mi sono addirittura messo direttamente in un'altra stanza, insomma funziona tutto alla perfezione a dire il vero il test è durato una quarantina di minuti ma i problemi di cui vi ho detto iniziavano ben presto di quel periodo. adesso mi riprometto di dare una controllata alla presa che mi ha crerato tutti 'sti problemi anche pèerchè è quella più comoda per l'utilizzo dell'apparechio in questione.
grazie della collaborazione a tutti.
ciao
azz già ti vedo col martello pneumatico in cerca della dispersione..... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.