PDA

View Full Version : Strano rumore del pc

alexgt
17-01-2006, 09:29
Ciao a tutti,
Il pc da un po' di tempo a questa parte mi fa un rumore strano mentre è acceso come se si picchiasse con qualcosa all'interno del pc...
Il pc però continua a funzionare regolarmente...
Ho due HD, uno da 20 GB con il S.O. e uno da 80gb come "serbatoio".
La scheda madre gigabyte due banche ram da 512MB alimentatore da 400W, tre ventole di raffreddamento...
Il processore è un athlon xp 3200
Tempo fa ho avuto problemi con un banco di ram da 1Gb, ma poi ho rimesso i miei banchi vecchi e tutto è tornato a posto.
Sapete dirmi cosa può essere?

Ciao

Ps chiedo scusa ai mod ma non sapevo dove postare

dj883u2
17-01-2006, 09:54
Rumore metallico?
E' l'hd che da quel rumore.Fai una diagnostica con i programmi degli hd.
Ciao ;)

alexgt
17-01-2006, 10:49
Rumore metallico?
Ciao ;)

Grazie per la risposta.
Il rumore sembra uno STOCKKK...
Per i programmi, me ne puoi consigliare qualcuno?

Ciao

dj883u2
17-01-2006, 13:33
Grazie per la risposta.
Il rumore sembra uno STOCKKK...
Per i programmi, me ne puoi consigliare qualcuno?

Ciao
Che marca sono gli Hd.Ogni produttore di Hd nel suo sito ufficiale ha i programmi per testare gli hd.
Se hai Maxtor prendi il programma Maxtor...ecc.
Ciao ;)

alexgt
17-01-2006, 20:47
Rumore metallico?
Ciao ;)

Ho controllato l'hd maxtor 80GB con powermax e alla fine dell'analisi il responso è stato: Congratulazioni il tuo hd non presenta errori :D .
L'hd ibm 20GB l'ho controllato con drive fitness test e anche qui niente errori, stato dell'hd buono :D .

Cos'altro può essere che fa quel rumore? :muro:

dj883u2
17-01-2006, 21:52
Ho controllato l'hd maxtor 80GB con powermax e alla fine dell'analisi il responso è stato: Congratulazioni il tuo hd non presenta errori :D .
L'hd ibm 20GB l'ho controllato con drive fitness test e anche qui niente errori, stato dell'hd buono :D .

Cos'altro può essere che fa quel rumore? :muro:
Ok,allora non preoccuparti,è il normale rumore delle testine di funzionamento del Hd.
Ciao ;)

alexgt
18-01-2006, 10:10
Ok,allora non preoccuparti,è il normale rumore delle testine di funzionamento del Hd.
Ciao ;)

Grazie :D ,
approfitto della tua gentilezza per farti una domanda :help: :

perchè una volta non lo faceva :muro: ?
Mi sembra che abbia iniziato a farlo poco dopo che ho cambiato il case (con quello vecchio avevo notevoli problemi di raffreddamento) che ha un alimentatore integrato da 400w e 2 ventole (ora 3 perchè ne ho aggiunta una sul retro del case) che si attaccano con lo stesso spinotto dell'hd ovvero cavo dall'alimentatore + cavo ventola + cavo alimentazione hd:
Possono essere le ventole che "rubano" energia all'hd?
Le ventole non sono a velocità regolabile.

Grazie ancora

Ale

wolit
18-01-2006, 11:52
Cercherò di illuminarti. Quando un hard disk funziona male produce quel rumore metallico. Ora: il fatto che un hard disk funzioni male non è detto che debba per forza implicare il non funzionamento del sistema. Quel che è certo è una sola cosa: uno dei tuoi hard disk sta funzionando male. Non servono a nulla le utility di diagnostica perché se c'è un guasto fisico che non implica problemi di lettura, per il software è sempre tutto ok. Ora: se uno dei tuoi hard disk in questa situazione funziona male, le cose sono 2: o ha subito un guasto irreversibile oppure modificando la situazione può tornare tutto a posto. Io credo che il problema sia l'alimentore perché è un pò troppo poco potente per una cpu così veloce, 3 ventole e 2 hard disk. Se ad un hard disk arriva un'alimentazione un pò troppo debole puoi stare certo che non si rompe all'improvviso; peggiora lentamente, proprio come una persona che invecchia. Inoltre gli hard disk odierni (da ata 66 in poi) scaldano tantissimo. Perciò vanno sia montati con dello spazio libero intorno per far circolare l'aria sia raffreddati opportunamente nella parte inferiore con delle apposite ventole dissipatrici (hdd coolere). Se tu non hai fatto nulla di tutto ciò significa che per te l'affidabilità non era un obiettivo importante.
Tornando al punto, prova a cambiare l'alimentatore con uno più potente (una volta su un pc ho effettivamente risolto il tuo stesso problema facendo così). Se il rumoraccio persiste il tuo hd ha subito un danno permanente :muro: Però può anche essere che ti va tutto a posto. Prova!! :)

alexgt
18-01-2006, 12:05
Io credo che il problema sia l'alimentore perché è un pò troppo poco potente per una cpu così veloce, 3 ventole e 2 hard disk. Se ad un hard disk arriva un'alimentazione un pò troppo debole puoi stare certo che non si rompe all'improvviso; peggiora lentamente, proprio come una persona che invecchia. Inoltre gli hard disk odierni (da ata 66 in poi) scaldano tantissimo. Perciò vanno sia montati con dello spazio libero intorno per far circolare l'aria sia raffreddati opportunamente nella parte inferiore con delle apposite ventole dissipatrici (hdd coolere). Se tu non hai fatto nulla di tutto ciò significa che per te l'affidabilità non era un obiettivo importante.
Tornando al punto, prova a cambiare l'alimentatore con uno più potente (una volta su un pc ho effettivamente risolto il tuo stesso problema facendo così). Se il rumoraccio persiste il tuo hd ha subito un danno permanente :muro: Però può anche essere che ti va tutto a posto. Prova!! :)

Grazie, allora proverò a cercare un altro alimentatore:
Mi sai dire come lo devo cercare? :read:
Potenza, prezzo ecc..?

Grazie ancora, spero tu abbia ragione, così vado a comprare un alimentatore e sistema tutto :D

dj883u2
18-01-2006, 13:40
Grazie, allora proverò a cercare un altro alimentatore:
Mi sai dire come lo devo cercare? :read:
Potenza, prezzo ecc..?

Grazie ancora, spero tu abbia ragione, così vado a comprare un alimentatore e sistema tutto :D
Ascolta cambiare l'alimentatore non serve a niente.
Se vuoi attenuare il rumore del'HD, deve dissiparlo,ovvero il rumore che ti da è dovuto al fatto che l'HD raggiunge temperature elevate d'esercizio.Se migliori l'areazione del case,il rumore sperisce.
Ciao ;)

alexgt
18-01-2006, 14:34
Ascolta cambiare l'alimentatore non serve a niente.
Se vuoi attenuare il rumore del'HD, deve dissiparlo,ovvero il rumore che ti da è dovuto al fatto che l'HD raggiunge temperature elevate d'esercizio.Se migliori l'areazione del case,il rumore sperisce.
Ciao ;)

Il case è nuovo.
E' uno di quelli con tanti fori sopra, sotto, davanti e ai lati.
E' tutto un foro! :D
Ho montato tutte le ventole che potevo:
Una sopra al case che spinge fuori aria, una davanti che la tira dentro (e subito dietro a questa ventola ci sono gli hd) e una dietro che spinge l'aria fuori...
Per montarle ho seguito la guida amd...
E ho una specie di tubo che dal case convoglia l'aria sulla CPU
Però effettivamente dentro è un po' incasinato, soprattutto i cavi degli hd (quelli larghi) ho paura che blocchino la circolazione dell'aria, però non so se esistono cavi più sottili...

Ciao

dj883u2
18-01-2006, 15:07
Il case è nuovo.
E' uno di quelli con tanti fori sopra, sotto, davanti e ai lati.
E' tutto un foro! :D
Ho montato tutte le ventole che potevo:
Una sopra al case che spinge fuori aria, una davanti che la tira dentro (e subito dietro a questa ventola ci sono gli hd) e una dietro che spinge l'aria fuori...
Per montarle ho seguito la guida amd...
E ho una specie di tubo che dal case convoglia l'aria sulla CPU
Però effettivamente dentro è un po' incasinato, soprattutto i cavi degli hd (quelli larghi) ho paura che blocchino la circolazione dell'aria, però non so se esistono cavi più sottili...

Ciao
Metti la foto del tuo computer,vediamo se possiamo migliorare la circolazione dell'aria.
Ciao ;)